Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 06 Ago 2009-12:45 pm Oggetto: Colorazione damasco. |
|
|
Mi sono sempre domandato che cosa ci vuole per colorare il damasco, ultimamente ho lavorato un paio di lame in damasco e per far risaltare la venatura del damasco ho usato acido ferrico o solforico e va piu' che bene, ma se voglio un rosso o un blu o che so altro un giallo cosa bisogna usare? ho sentito parlare del nitrato di sodio e di potassio in sali, ma dove si possono trovare ? sono quelli usati per l'agricoltura? quali altri composti chimici si possono usare per avere queste colorazioni?
Sperando possa diventare interessante Buona discussione a tutti. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 06 Ago 2009-13:57 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti le mie riflessioni hanno preso spunto proprio da quell'articolo e non solo da quello, a dir la verita' mi ha sempre incuriosito sapere come si colora il damasco, ci vorrebbe qualche chimico o coltellinai disposti a rivelare qualche segreto. |
|
Torna in cima |
|
thomas-83 Addetto al Maglio
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 06 Ago 2009-14:30 pm Oggetto: |
|
|
Dall'articolo di Pachì mi pare di ricordare che il colore venisse secondo il tempo di immersione.. in ogni caso non sarebbe un'idea stupida contattare.. Pachì stesso.
Occhio però che molte sostanze che potrebbero servire allo scopo sono controllate perchè adatte anche a fare esplosivi e, prima che arrivi il solito utente a chiederlo, non daremo consigli su come reperirle facilmente _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 06 Ago 2009-21:45 pm Oggetto: |
|
|
Be direi Perfetto, con quelle ricette si puo dare un po di colore e anche controllarlo, il problema maggiore penso sia quello di reperire le materie prime. |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 06 Ago 2009-21:57 pm Oggetto: |
|
|
a parte i trattamenti chimici, per alcune colorazioni si può anche semplicemente ricorrere al calore. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 06 Ago 2009-21:59 pm Oggetto: |
|
|
mi spiego meglio: se il damasco è ottenuto utilizzando tre tipi di acciaio e, ad esempio, del nichel, sottoponendo la lama finita ad una determinata temperatura ciascun metallo assumerà caratteristiche cromatiche differenti, creando quell'effetto "spaziale" che in molti apprezzano _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 07 Ago 2009-9:16 am Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | a parte i trattamenti chimici, per alcune colorazioni si può anche semplicemente ricorrere al calore. |
Si ma il calore non ti puo dare colorazioni intense, per capirci vedi i coltelli di Ibba , o Fogarizzu, o Pachi ecc. ecc. a intuito penso siano tutte colorazioni ottenute con prodotti chimici. Guarda le varie ricette di Thomas , penso siano un buon inizio , poi se salta fuori qualche altra cosa va ancora meglio. Magari qualcuno che abitualmente usa questi metodi sarebbe lìdeale. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 07 Ago 2009-11:27 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Dall'articolo di Pachì mi pare di ricordare che il colore venisse secondo il tempo di immersione.. in ogni caso non sarebbe un'idea stupida contattare.. Pachì stesso.
Occhio però che molte sostanze che potrebbero servire allo scopo sono controllate perchè adatte anche a fare esplosivi e, prima che arrivi il solito utente a chiederlo, non daremo consigli su come reperirle facilmente |
L'articolo di Pachi mi sembra abbastanza chiaro, riepilogo per chi non lo avesse letto ; nitrato di sodio e potassio in sali riscaldato in un contenitore d'acciaio col gas propano per avere un calore maggiore , una volta che i sali diventano tipo Caramellato si passano sulla lama sgrassata dando di conseguenza colori diversi. Quello che non mi è chiaro è dove trovo questi sali? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
N.Ceschin Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 11 Ago 2009-18:22 pm Oggetto: |
|
|
Io ho utilizzato il metodo "pachi" ovvero ho fatto una prova da totale incompetente seguendo le istruzioni che c'erano sul penultimo numero della rivista coltelli. Dopo aver fatto alcune prove ed aver parlato con lo stesso pachì, ti posso dire che sono due i requisiti che sono davvero importanti afficnche la colorazione venga bene:
1-Lucida la lama a specchio e poi sgrassala con la trielina , non deve restare nessun e bada ben dico nessun residuo di pasta sopra la lama altrimenti è finita
2-Man mano che imergi la lama nella tua soluzione che deve raggiungere almeno una T superiore ai 200° estrai ripetutamente la lama e rimuovi con cura le bollicine che si vanno a formare sulla superficie, usa una paglietta fine; questo per evitasre che ti restino delle spiacevoli machie nere.
il sodionitrato e il potassionitrato li trovi tranquillamente in farmacia, non costano pochissimo e se non li hanno in casa te li ordinano.
spero di esserti stato utile.
:bye1:
PS. dimenticavo, ovviamente non usare damasco inox..per ovvi motivi. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 12 Ago 2009-15:34 pm Oggetto: |
|
|
N.Ceschin ha scritto: | Io ho utilizzato il metodo "pachi" ovvero ho fatto una prova da totale incompetente seguendo le istruzioni che c'erano sul penultimo numero della rivista coltelli. Dopo aver fatto alcune prove ed aver parlato con lo stesso pachì, ti posso dire che sono due i requisiti che sono davvero importanti afficnche la colorazione venga bene:
1-Lucida la lama a specchio e poi sgrassala con la trielina , non deve restare nessun e bada ben dico nessun residuo di pasta sopra la lama altrimenti è finita
2-Man mano che imergi la lama nella tua soluzione che deve raggiungere almeno una T superiore ai 200° estrai ripetutamente la lama e rimuovi con cura le bollicine che si vanno a formare sulla superficie, usa una paglietta fine; questo per evitasre che ti restino delle spiacevoli machie nere.
il sodionitrato e il potassionitrato li trovi tranquillamente in farmacia, non costano pochissimo e se non li hanno in casa te li ordinano.
spero di esserti stato utile.
:bye1:
PS. dimenticavo, ovviamente non usare damasco inox..per ovvi motivi. |
Ok ti ringrazio qui a Cagliari non dovrei avere problemi per reperire i vari reagenti. Stavo anche pensando ai vari acidi che usano gli orafi per controllare i vari componenti delle leghe d'oro ,ovvio se c'è qualcuno che li ha provati mi potrebbe dire come reagiscono. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 12 Ago 2009-20:48 pm Oggetto: |
|
|
i reagenti usati in oreficeria ?? vuoi fare un bel chiudibile in Platino? :laughing: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 13 Ago 2009-9:16 am Oggetto: |
|
|
N.Ceschin ha scritto: | i reagenti usati in oreficeria ?? vuoi fare un bel chiudibile in Platino? :laughing: |
Non ne so molto, ma funziona proprio al contrario .questi acidi non reagiscono con i metalli nobili ma bensi con i metalli non nobili :ferro, nichel.rame cromo ecc. dandogli varie colorazioni. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 13 Ago 2009-20:55 pm Oggetto: |
|
|
Allora se trovi qualcosa di buono aggiornami : ciao |
|
Torna in cima |
|