Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
piggino Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-14:19 pm Oggetto: coltello da caccia |
|
|
salve a tutti,
mi appresto a iniziare la mia prima stagione di caccia e mi vorrei portare dietro un buon coltello come robustezza e qualità della lama da utilizzare per ogni evenienza che l'attività comporta.
Cosa mi consigliate? |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-14:30 pm Oggetto: |
|
|
tanto qualcuno te lo avrebbe chiesto... quanto vuoi spendere? |
|
Torna in cima |
|
piggino Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-14:35 pm Oggetto: |
|
|
non so... non mi rendo conto quanto costi un buon coltello da caccia.
Se dicessi 50 euro mi potreste dire che con quella cifra non ci si prende nulla di buono e durevole.
Diciamo quello che serve in funzione di un buon rapporto qualità/prezzo
100? 150 bastano? |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-14:46 pm Oggetto: |
|
|
concordo |
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-15:26 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io d'accordo,per quel prezzo è il meglio |
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-17:47 pm Oggetto: |
|
|
che ne dite di questi?Potrebbero essere adatti per la caccia,o hanno controindicazioni particolari?Ad esempio la durezza del tagliente.
Come rapporto qualità/prezzo mi sembrano niente male. _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-18:07 pm Oggetto: |
|
|
Sia il materiale della lama che quello del manico si addicono poco al contatto di cose quali il sangue eccetera e richiedono parecchia manutenzione. Quindi, pur essendo due ottimi coltelli, non li consiglierei per questo tipo di uso |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-21:08 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra cosa che rende i Kanetsune coltelli non praticissimi è la riaffilatura che sui giapponesi, convessi, è particolarmente brigosa. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-21:23 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Sia il materiale della lama che quello del manico si addicono poco al contatto di cose quali il sangue eccetera e richiedono parecchia manutenzione. Quindi, pur essendo due ottimi coltelli, non li consiglierei per questo tipo di uso |
Sono daccordo per il legno del manico,ma anche la lama si può macchiare?
Per quanto riguarda la manutenzione,un qualsiasi coltello da campo carbonioso richiede sempre una certa manutenzione.E questi non sono poi così onerosi,relativamente parlando.
Secondo me i Kanetsune,hanno la fama errata dei "belli,ma..."
Io il Sasanami per quella cifra lo prenderei e lo userei di brutto.Magari mi sbaglio,(forse è probabile ),ma ho una certa propenzione a credere che questi giapponesini dalla tradizione plurisecolare,sanno il fatto loro soprattutto nell'uso da campo. _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-21:27 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Un'altra cosa che rende i Kanetsune coltelli non praticissimi è la riaffilatura che sui giapponesi, convessi, è particolarmente brigosa. |
ah.....se per questo io non sono ancora capace a fare l'affilatura "nordica"
Se hai pazienza in futuro ti chiederò qualche dritta a riguardo. _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-21:38 pm Oggetto: |
|
|
Hanno un tipo di acciaio che si ossida molto facilmente quindi eviterei di usarle in un lavoro "sporco" come la caccia dove oltretutto non si ha sempre la possibilità di pulirlo rapidamente ma magari c'è bisogno di lasciarlo sporco anche per ore... anche il fodero di legno in questo senso non aiuta. Per il resto sono coltelli con un acciaio dalle doti di taglio straordinarie. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-21:43 pm Oggetto: |
|
|
Sibelius2 ha scritto: | FedericoB89 ha scritto: | Un'altra cosa che rende i Kanetsune coltelli non praticissimi è la riaffilatura che sui giapponesi, convessi, è particolarmente brigosa. |
ah.....se per questo io non sono ancora capace a fare l'affilatura "nordica"
Se hai pazienza in futuro ti chiederò qualche dritta a riguardo. | Quando vuoi :thumbsup: _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
Giave91 Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-22:28 pm Oggetto: |
|
|
Concordissimo con Goemon x il Buck, ottimo coltello x la caccia. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Giu 2009-15:40 pm Oggetto: |
|
|
http://shop.textalk.se/en/shop.php?id=5583 _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Ven 26 Giu 2009-17:15 pm Oggetto: |
|
|
Ma i prezzi che figurano sul sito sono in euro? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Giu 2009-17:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma mi sa proprio di no... sarebbero un po' assurdi |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 26 Giu 2009-18:09 pm Oggetto: |
|
|
Penso siano corone svedesi (attualmente 1= circa 11 corone) _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Giu 2009-19:17 pm Oggetto: |
|
|
Sì sono in SEK _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 29 Giu 2009-12:41 pm Oggetto: |
|
|
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/2684.jpg
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/2596.jpg
molti viper sono ottimi anche pieghevoli back lock. i maserin disegnati da santino ballestra non sono male ma io preferirei un minimo di guardia.i prezzi non sono altissimi e gli accia buoni. un mio amico ha appena comprato un viper da caccia, forse un vecchio modello, a 40e in 440c e manico in legno con guardia e come coltello va già benissimo. se non sei pratico proverei con una lama robusta in punta in caso di torsioni indesiderate che potrebbero romperla. se lo acquisti con un taglia legamenti valuta se troppo vicino alla punta o troppo lontano per evitare nel primo caso una eventuale fragilità o nel secondo una eventuale scomodità nell'uso. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|