Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alfarese Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 01 Apr 2009-23:20 pm Oggetto: mi aiutate a capire la storia di questo coltello? |
|
|
L'ho trovato tra la roba vecchia..avuto in pratica gratis..
E' un victorinox ma è un modello che non ho mai visto a parte riportare il marchio più vecchio (con la balestra) ha inciso sulla lama: H.Baiter Fabrique de limes ma a riguardo non ho trovato nulla..poi altra cosa che mi è risultata strana è che il manico è arruginito e non è di ottone come quelli attuali..provvederò a ripararlo (la molla è rotta)
Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile?
Perdonate l'immagine scarsa..ho la macchina fotografica fuori uso..e ho dovuto arrangiare con lo scanner per cui non è tutto a fuoco.
|
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Gio 02 Apr 2009-0:35 am Oggetto: |
|
|
Googlando ho trovato questo: Baiter AG di Aadorf (Turgovia). E' una fabbrica di lime e utensili da taglio di precisione fondata nel 1887.
Spiegherebbe la scritta H.Baiter Fabrique de limes. Secondo me è un coltellino pubblicitario d'epoca, magari fabbricato proprio da Victorinox, come si usa ancora oggi. Interessante cimelio!
Cosa ho vinto? |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Gio 02 Apr 2009-1:08 am Oggetto: |
|
|
Qui l'estratto della camera di commercio.
gli ultimi presidenti si chiamano Hans Rudolph e Hans Philip Baiter, probabilmente padre e figlio. Ci saranno stati altri Hans in passato... |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Ven 03 Apr 2009-17:31 pm Oggetto: |
|
|
Volevo sentire commenti, pareri se ci ho azzeccato... |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 03 Apr 2009-17:54 pm Oggetto: |
|
|
Direi che hai fatto centro :thumbup: :thumbup: _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
Alfarese Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 03 Apr 2009-19:31 pm Oggetto: |
|
|
Si credo anche io tu abbia fatto centro con la fabbrica di lime..
ma da quando i victorinox hanno le placchette di ottone? Questo che ho trovato le ha di acciaio..tanto che si sono arruginite...strano... |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Ven 03 Apr 2009-19:51 pm Oggetto: |
|
|
Magari ha 70-80 anni, va a sapere.
Da un cassetto di vecchie cose io ho tratto questo temperino, marcato "Maniago" sulla lama
|
|
Torna in cima |
|
|