Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 133 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 133
Iscritti: 0
Totale: 133


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Forgia per Bronzo
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Forgia per Bronzo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 21 Feb 2009-16:32 pm    Oggetto: Forgia per Bronzo Rispondi con citazione

Salve a tutti! Da un pò di tempo, come molti NON sapranno ( Sorriso ) mi sto dedicando ai processi di fusione e allo studio di questo bellissimo metallo.

Un gruppo di amici ha raccattato da una vecchia fabbrica una piccola forgia fusoria per orefici, che dovrebbe andar bene (suppongo) anche per il bronzo, visto che le temperature di fusione per i metalli che formano questa lega sono abbastanza vicini a quella dell'oro.

Tra l'altro sul forum il mitico Giampaolo non è nuovo a fusioni di metalli pregiati e simili....

Vorrei sapere se riuscite a riconoscere il modello di questa macchina, e se va bene per gli scopi che intendo raggiungere.
Mancano Crogiolo, pinze e altri strumenti...ma quelli cercherò di procurarmeli...


Ecco qualche foto.










la ventola






Non capisco proprio a cosa serve la staffa posta sotto...c'è un buco con del materiale di fusione sull'orlo interno....ma non mi sembra che comunichi in nessun modo con la parte interna del macchinario...qualche idea???





Il funzionamento (una volta sistemati i collegamenti elettrici) è più o meno quello di un cannello per coimbentare? ovvero accendo il gas dentro la camera di combustione e via (evitando di fare una bomba magari)?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb 2009-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noi ne abbiamo simili dove lavoro, per quanto riguarda il funzionamento funzionano proprio come hai detto tu, noi li usiamo per fare i lingotti in oro quindi penso che vada benissimo anche per fare il bronzo, non sò se la parte in basso serva per alzare il piano in refrattario per consentire l'utilizzo di crogioli di varie dimensioni
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 21 Feb 2009-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Leo!
Il crogiuolo da quanto ho capito viene messo dentro, sul piccolo rialzo centrale.... sai dirmi la marca di quelli che usi tu? Dove reperisci tutti i vari accessori?

Per l'accensione è come ho detto io? anche i vostri sono provvisti di ventola?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Dom 22 Feb 2009-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco proprio a cosa serve la staffa posta sotto...c'è un buco con del materiale di fusione sull'orlo interno....ma non mi sembra che comunichi in nessun modo con la parte interna del macchinario...qualche idea???

Non conosco il funzionamento di quella macchina, ma quel foro forse serve per far passare il metallo fuso in modo che arrivi al modello poggiato sulla staffa, magari c'è anche uno sportellino da azionare quando la lega è fusa ed è il momento di fare la colata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb 2009-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Ciao Leo!
Il crogiuolo da quanto ho capito viene messo dentro, sul piccolo rialzo centrale.... sai dirmi la marca di quelli che usi tu? Dove reperisci tutti i vari accessori?

Per l'accensione è come ho detto io? anche i vostri sono provvisti di ventola?


si il crogiuolo viene messo dentro non sò di preciso dove le prendano ma posso darti il nome di una ditta che produce apparecchiature per orafi "mario di maio"
per l'accensione noi buttiamo dentro alla forgia un pezzo di carta accesa è poi apriamo la valvola del gas , dopo accendiamo la ventola e regoliamo la portata

se non sbaglio i crogioli sono della salamander

comunque ecco il link

http://www.mariodimaio.it/ita/microfusione/fusione.html
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2009-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farci Giampaolo ha scritto:

Non conosco il funzionamento di quella macchina, ma quel foro forse serve per far passare il metallo fuso in modo che arrivi al modello poggiato sulla staffa, magari c'è anche uno sportellino da azionare quando la lega è fusa ed è il momento di fare la colata.

Anche io pensavo che fosse per fare le fusioni senza tirar fuori il crogiuolo, ma non sono comunicanti....boh! Risatina

leomazzo ha scritto:
Lessà ha scritto:
Ciao Leo!
Il crogiuolo da quanto ho capito viene messo dentro, sul piccolo rialzo centrale.... sai dirmi la marca di quelli che usi tu? Dove reperisci tutti i vari accessori?
Per l'accensione è come ho detto io? anche i vostri sono provvisti di ventola?

si il crogiuolo viene messo dentro non sò di preciso dove le prendano ma posso darti il nome di una ditta che produce apparecchiature per orafi "mario di maio"
per l'accensione noi buttiamo dentro alla forgia un pezzo di carta accesa è poi apriamo la valvola del gas , dopo accendiamo la ventola e regoliamo la portata
se non sbaglio i crogioli sono della salamander
comunque ecco il link
http://www.mariodimaio.it/ita/microfusione/fusione.html

grazie Leo! conoscevo già il sito di Mr. Di Maio!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group