Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
grattila Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-20:13 pm Oggetto: Un idea stupidamente utile...spero! |
|
|
salve a tutti...ho avuto un idea brillante riguardo all'uso di inconel e forgia...sono riuscito a evitare la decarburazione esagerata con le macchie rialzate di metallo,pero nn ho ancora la perfezione...allora ho pensato all'inconel,pero' mi avete detto che nn ci si puo tanto fidare del colore....quindi come vedo se la T e' giusta???faccio un buchino?be e se una parte invece e' piu fredda???...
E incece colpo di genio!!ho pensato,daccio la caramella,e metto tipo 4 o 5 calamite a cilindretto su un lato del coltello per la sua lunghezza,e poi metto un pezzo di ferro all'altro lato..cosi,quando sara' tutto austenizzato le calamite si staccheranno e rimarranno attaccate al ferro!e a quel punto prendo il tutto e lo spengo in acqua o olio....cosa ne pensate???[/img]
P.s: ho sbagliato a postare spostatemelo nella sezione l'acciaio e i suoi segreti per favore! _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-20:54 pm Oggetto: |
|
|
(Topic spostato nella sezione "Coltelli home made")
Se le calamite si austenizzassero (come in effetti avviene ad alta temperatura) come farebbero dopo a rimanere attaccate al pezzo?
E poi, perché mai vuoi usare un pezzo di ferro oltre all'acciaio della lama, che è già magnetico di suo? _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-21:10 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Se le calamite si austenizzano (come in effetti avviene ad alta temperatura) come farebbero a rimanere attaccate al pezzo?
E poi, perché mai vuoi usare un pezzo di ferro oltre all'acciaio della lama, che è già magnetico di suo? | a....quindi anche le calamite si austenizzano!vabbe basta solo evitare ti lasciare tutto sul fuoco...io intendevo una cosa del genere
[/img] _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
Dax-69 Addetto ai Forni
Registrato: Sep 12, 2008 Messaggi: 160 Località: Quartu S.E. CA
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-21:30 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma perchè non vai a occhio, come fanno tutti !!!
Ciao |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-21:32 pm Oggetto: |
|
|
Dax-69 ha scritto: | Scusa ma perchè non vai a occhio, come fanno tutti !!!
Ciao | se c'e' l'inconel?????????mi hanno detto che il colore e' diverso.... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-21:40 pm Oggetto: |
|
|
Ma più semplicemente perché non prendi un pezzetto dello stesso acciaio e (senza Iconel) lo metti accanto al "futuro coltello" sulle braci della forgia?
_________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
Dax-69 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-21:49 pm Oggetto: |
|
|
grattila ha scritto: | Dax-69 ha scritto: | Scusa ma perchè non vai a occhio, come fanno tutti !!!
Ciao | se c'e' l'inconel?????????mi hanno detto che il colore e' diverso.... |
Esatto ....perchè c'è l'iconel se tempri in forgia ? |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-21:49 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Ma più semplicemente perché non prendi un pezzetto dello stesso acciaio e (senza Iconel) lo metti accanto al "futuro coltello" sulle braci della forgia?
| e' un idea :-D però kmq non sai se delle parti piu spesse sono alla stessa T
e poi anche a occhio x me e' difficile,invece con la calamita sarei piu preciso! _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-21:52 pm Oggetto: |
|
|
Dax-69 ha scritto: | grattila ha scritto: | Dax-69 ha scritto: | Scusa ma perchè non vai a occhio, come fanno tutti !!!
Ciao | se c'e' l'inconel?????????mi hanno detto che il colore e' diverso.... |
Esatto ....perchè c'è l'iconel se tempri in forgia ? | ma perche ho provato a fare con fiamma riducende seppellendo il coltello e togliendo l'aria,ma comunque nn ottengo qualcosa di buono.... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
Dax-69 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-21:58 pm Oggetto: |
|
|
La strada dell'iconel in forgia non è buona (parere personale) ...
dove trovi difficoltà nel fare a occhio ? |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Dic 2008-22:43 pm Oggetto: |
|
|
boh! non mi viene di sicuro meglio della calamita!comunque l'inconel voglio almeno provare a usarlo...ma su Fapa quanto ne posso comprare minimo? _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-10:59 am Oggetto: |
|
|
La lama diventa amagnetica prima di raggiungere la temperatura di tempra, quindi la calamita ti può dare solo un aiuto segnalandoti che stai per arrivare alla temp giusta e quindi dedicare più attenzione.
Appena la lama diventa amagnetica non la puoi ancora spegnere... _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-16:12 pm Oggetto: |
|
|
Lupo72 ha scritto: | La lama diventa amagnetica prima di raggiungere la temperatura di tempra, quindi la calamita ti può dare solo un aiuto segnalandoti che stai per arrivare alla temp giusta e quindi dedicare più attenzione.
Appena la lama diventa amagnetica non la puoi ancora spegnere... | questa e' una bella sola....quindi nn serve a nulla,meglio andare a occhio facendo qualche buchino sull'inconel... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-16:16 pm Oggetto: |
|
|
E comunque ripeto che anche le calamite si smagnetizzano con il calore dei carboni roventi... _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-18:50 pm Oggetto: |
|
|
grattila ha scritto: | Lupo72 ha scritto: | La lama diventa amagnetica prima di raggiungere la temperatura di tempra, quindi la calamita ti può dare solo un aiuto segnalandoti che stai per arrivare alla temp giusta e quindi dedicare più attenzione.
Appena la lama diventa amagnetica non la puoi ancora spegnere... | questa e' una bella sola....quindi nn serve a nulla,meglio andare a occhio facendo qualche buchino sull'inconel... |
in forgia l'inconel non si usa, mi pare una risposta sufficiente _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-19:40 pm Oggetto: |
|
|
se fai i buchi sull' inconel a che ti serve allora l' inconel? _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-19:51 pm Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | se fai i buchi sull' inconel a che ti serve allora l' inconel? | okok...nn bucare l'inconel...ultima soluzione allora è mettere vicino al coltello un pezzo di metallo che si arroste insieme a lui :-D..almqno nn dovrò' rigrattare con la 60... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-19:56 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi fare coltelli ti devi rassegnare a rigrattare dopo la tempra.
_________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-19:58 pm Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | se vuoi fare coltelli ti devi rassegnare a rigrattare dopo la tempra.
| si ma non rifare tutto da capo!perchè le macchie che si creano se entra i minimo d'aria si setono sotto le unghie! _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-20:03 pm Oggetto: |
|
|
fai come faccio io, tempra in atmosfera controllata e vivi felice _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-20:11 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | fai come faccio io, tempra in atmosfera controllata e vivi felice | e sarebb3e?????????? _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-20:26 pm Oggetto: |
|
|
Parlando sinceramente...
Grattila, ma tu segui il forum o fai questi interventi "per vedere tutti insieme l'effetto che fa", come cantava Iannacci? _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-20:28 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Parlando sinceramente...
Grattila, ma tu segui il forum o fai questi interventi "per vedere tutti insieme l'effetto che fa", come cantava Iannacci? | cosi nn mi aiuti... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-20:29 pm Oggetto: |
|
|
Un indizio...
() _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-20:57 pm Oggetto: |
|
|
un forno?be di sicuro nn me lo posso permettere.... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-21:05 pm Oggetto: |
|
|
Primo: di norma, grattila, cosa viene usato dalla maggior parte dei coltellinai di questo forum per scaldare i pezzi da temprare?
Secondo: come detto da zatoichi, esistono anche ditte che effettuano la tempra in atmosfera controllata, spesso con prezzi contenuti (chi ti dice di comprare una muffola?) _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Dic 2008-22:48 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | La Fapa, ad esempio, ti tempra le lame se gliele spedisci...le incarti nell'inconel e gliele mandi... |
Ed in un mese e mezzo hai la tua lama temprata e rinvenuta!
(Parlo per esperienza personale) _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
Dax-69 Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 04 Dic 2008-0:17 am Oggetto: |
|
|
Giolli Joker ha scritto: | zatoichi ha scritto: | La Fapa, ad esempio, ti tempra le lame se gliele spedisci...le incarti nell'inconel e gliele mandi... |
Ed in un mese e mezzo hai la tua lama temprata e rinvenuta!
(Parlo per esperienza personale) |
Azz...!!! Velocissimi
Grattila ...và bene cercare la strada più breve , più semplice , più economica , più efficace , più fantasiosa , più tutto , il che potrebbe anche starci ........ ma nel caso della tempra forse e meglio mettere in preventivo un pò di lame sbagliate , poi come l'occhio si affina avrai sempre meno problemi e sempre più gratificazioni.....oltre al fatto non trascurabile di fare esperienza nel modo più corretto... o almeno nel più utilizzato da generazioni.
Se non disponi di un forno per tempra , non buttar soldi ne tempo con l'iconel in forgia
Ciao |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 04 Dic 2008-7:59 am Oggetto: |
|
|
Inoltre, troveresti solo il foglio di acciaio inox (che è più duro anche da tagliare e da bucare), non l'Inconel che troveresti solo in America... Inoltre, forandolo per "sbirciare", lo renderesti inutile perché entrerebbe dell'ossigeno... _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Gio 04 Dic 2008-13:04 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | Inoltre, troveresti solo il foglio di acciaio inox (che è più duro anche da tagliare e da bucare), non l'Inconel che troveresti solo in America... Inoltre, forandolo per "sbirciare", lo renderesti inutile perché entrerebbe dell'ossigeno... | uff _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Dic 2008-13:41 pm Oggetto: |
|
|
grattila ha scritto: | strydog ha scritto: | fai come faccio io, tempra in atmosfera controllata e vivi felice | e sarebb3e?????????? |
Chiedo a un amico che ha forni industriali ad atmosfera controllata :lol: più veloce, più economico e più affidabile della fapa, ovviamente lo fa solo quando ha tempo _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 04 Dic 2008-18:11 pm Oggetto: |
|
|
Da quanto ho sentito, ma potrei anche sbagliarmi, la Fapa non è molto affidabile. Ma non ho esperienze dirette.
Se vuoi temprare in forgia l'iconel serve a poco, per i motivi già citati.
Comunque gli acciai bassolegati sono molto meno semìnsibili alla decarburazione rispetto agli acciai ad alto tenore di cromo.
Per evitare la decarburazione bisogna imparare ad usare bene la fiamma riducente e a calcolare bene tempi di mantenimento e tempeatura di austenizzazione.
Inoltre mantenere un po' di sovrametallo, da rimuovere successivamente la tempra, è una buona idea.
Ah, le macchie in rilievo non sono decarburazione ma sono incrostazioni.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
grattila Fabbro
|
Inviato: Gio 04 Dic 2008-18:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie Templar...il mio problema sta solo la,nelle macchie che si formano,perche non si tratta di una scoria,ma proprio di acciaio!!!!!sembra quasi come se si fondessero sopra delle chiazze di acciaio....percio vorrei usare l'inconel,cosi almeno tolgo solo il nero!senno tocca fare tutto da capo.... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 04 Dic 2008-19:24 pm Oggetto: |
|
|
Quelle secondo me sono incrostazioni e non sono dovute alla decarburazione (che è la perdita di carbonio, che però non vedi ad occhio).
Che mezzo di spegnimento usi?
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|