Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaaspen Fabbro
Registrato: Oct 01, 2008 Messaggi: 373 Località: montesarchio, BN
|
Inviato: Mar 18 Nov 2008-21:21 pm Oggetto: corno bovino..dal macello al mio coltello |
|
|
salve...due mesi fa il macellaio mi ha procurato due corna bovine di circa 35-40 cm l'una, ancora attaccate tra loro.
le aveva leggermente salate per far si che la carne che era nell'osso e qualcosa(non so cosa sia)che era nelle corna seccasse(tipo salame) e non marcisse.
ora vorrei provare a lavorarle:
Come???
io so che all'interno sono cave ma anche nella punta??
cosa faccio le separo le faccio bollire le spolpo bene bene, taglio la parte che mi serve le riscaldo e le presso?
dimenticavo ma mica devono stagionare ancora??? |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Nov 2008-9:13 am Oggetto: |
|
|
a quel che so le ossa devono bollire molte ore prima di essere utilizzate, ma questo potevi farlo anche da subito appena prese.
Credo che non serva stagionarle _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Nov 2008-15:07 pm Oggetto: |
|
|
separale, falle bollire in un apentola con acqua sufficiente a farle uscire solo la punta. nell'acqua metti sale e aceto (io lo metto x coprire la puzza). basta una mezz'oretta o poco più. poi le togli e le fai asciugare all'aria tipo quache giorno, se al sole. quando sono asciutte io butto nella parte interna, dove ci sono ancora le ossa e cartilagini varie, un bel pò di sale fino, battendole con la punta leggermente a terra x falro entrare. e po le lascio stare un altra settimana. dopo tolgo il sale e con una pnza o qualcosa del genere tiro fuori la parte di osso. dopo dichè potresti buttare dentro al corno pulito dell'alcol che bagni tutta la parete interna. giri il corno, togli l'eccesso di alcol e dai fuoco (al corno n on a te) x sterilizzare. poi fai stagionare. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-10:20 am Oggetto: |
|
|
ok!!!!
grazie !!!!
ma per quanto tempo deve stagionare poi prima di essere usato???? |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-13:33 pm Oggetto: |
|
|
devono fare un ciclo di freddo ed uno di caldo all'aperto, e un paio di mesi in luogo chiuso, fresco ma non umido. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-13:39 pm Oggetto: |
|
|
scusa la mia ignoranza...cosa intendi per uno di freddo e uno di caldo all'aperto???
la stanza per stagionare i salumi credo che vada bene.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-13:48 pm Oggetto: |
|
|
mi spiego:
dopo la prima lavorazione, quella descritta da sciaraball, mettili in una cassetta tipo quelle della frutta, così che prendano aria, ma in modo che non possano essere presi da qualche animale (i primi tempi i miei cani organizzavano banchetti tutte le sere), oppure in qualche luogo poco accessibile, sempre all'aperto.
fa passare tutto l'inverno (non è importante che prendano acqua), e tutta la prossima estate.
poi verso ottobre prossimo portali in luogo chiuso.
fa passare altri due - tre mesi, e lavorali tranquillamente.
questo per lo meno è il mio sistema. un periodo ero diventato di casa, al mattatoio comunale
avrò stagionato come minimo una ventina di chili di corni. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-14:53 pm Oggetto: |
|
|
ok..quindi tra un annetto posso usarli..e io che già stavo disegnando un coltello manicato in corno..vabbè significa che mi farò un bel regalo per il prossimo Natale.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-15:10 pm Oggetto: |
|
|
puoi anche lavorarli non appena terminato il trattamento di pulizia, ma sono molto più soggetti a macchiarsi durante la lavorazione, e ad assorbire sporcizia.
inoltre non raggiungeranno lo stesso grado di lucentezza e definizione di colore di quelli stagionati. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Nov 2008-21:00 pm Oggetto: |
|
|
Sapete anche come si puo' fare il frustino col nerbo di bue?
So che va messo in trazione per parecchio ma non ho informazioni attendibili in merito. |
|
Torna in cima |
|
castel di tusa 93 Topo di Bottega
|
Inviato: Sab 20 Dic 2008-20:46 pm Oggetto: Lavorazione corna di bue |
|
|
Rispondo a Kaspen: è meglio fare asciugare naturalmente le corna di bue, potrebbero stare qualche anno all'aria aperta, a ripulirli ci pensano gli insetti, e poi cosi si ossidano naturalmente ed acquistano colore in funzione di quello che gli animali hanno mangiato in vita. Daltronde le corna sono come le unghie, cheratina, cioè cellule morte. |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
|
Inviato: Dom 21 Dic 2008-12:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie....ora sono appese nel fienile e credo che ci resteranno per un pò... |
|
Torna in cima |