Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-1:42 am Oggetto: alesatura di precisione |
|
|
introduco un argomento già trattato in un altro topic.
sarò sintetico, per rendere meglio e più velocemente l'idea.
ho un perno su cui far ruotare la lama di un chiudibile, mettiamo che sia da 4mm.
foro le cartelle del pieghevole con una punta da 4, provo il perno..
nonostante la punta e il perno siano della stessa misura, non ritengo il livello di tolleranza soddisfacente.
poniamo che mi occorra un foro di qualche decimo più stretto.. tocca forare con una punta di diametro inferiore e poi adattare il foro alla dimensione giusta.
so che esistono in commercio determinati utensili a mano per alesatura, di diametro variabile, ma non credo ne esistano di così piccoli..
io avevo pensato al metodo che usa Stefano per lucidare i fori..utilizzare un cilindro di metallo attorno al quale adattare del nastro abrasivo, e farlo girare col trapano.
tuttavia, come Stefano mi faceva osservare, potrei ottenere un risultato impreciso..
voi come agireste? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-10:00 am Oggetto: Re: alesatura di precisione |
|
|
bartam ha scritto: |
voi come agireste? |
premetto che non l'ho mai fatto, quindi azardo una ipotesi tutta da verificare...
diciamo che se la punta è da 4mm e il perno è da 4mm non ci dovrebbe essere nessun gioco... quindi o la punta non è buona o il perno non è di precisione... o il trapano oscila tutte e 3 cose provabilissime...
perche anziche ingrandire il buco non riduci il perno ? mi spiego... fai un foro di 3.75 (le punte ci sono, sono quelle che si usano per la filettature)
e per ridurre il perno, lo metti nella bocca del trapano e l', facendolo girare lo cartavetri (tipo tornio) comunque sara una procedura imprecisa (senza tornio) ma puoi regolare la tolleranza cartavetrando con cura e misurando fino ad arrivare alla misura giusta... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-10:01 am Oggetto: Re: alesatura di precisione |
|
|
PS. alessare il foro con utensili normali... la vedo veramente dura... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-11:59 am Oggetto: |
|
|
Potresti provare a ribattere leggermente il perno con la cartella inserita. |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-12:32 pm Oggetto: |
|
|
ciao
non credo sia fattibile,secondo me non arrivi ad un risultato soddisfacente perche non riuscirai a fare un foro perfettamente tondo a mano.
Magari riuscirai a fare in modo che il perno non abbia gioco,ma sicuramente non sarà perfettamente tondo.
L'unica soluzione al problema (che avevo già esaminato) è secondo me avere un tornio.
Cosi fori con la punta che vuoi e poi ti costruisci con il tornio il "perno perfetto" con le tolleranze che desideri.
Cosi non sarai costretto a usare i soliti pivot che vendono da 3 mm _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-14:54 pm Oggetto: |
|
|
il tornio c'è..e personalmente credo che a questo punto sia la soluzione migliore _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-14:57 pm Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | il tornio c'è..e personalmente credo che a questo punto sia la soluzione migliore |
per il perno pero... mica per il foro.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-16:31 pm Oggetto: |
|
|
se il tornio c'è cosa aspetti!?!?!
guarda ti dico che se avessi un tornio me li farei tutti io i perni.
hai svariate possibilità con il tornio ,puoi usare qualsiasi misura di tondino forarlo,filettarlo,e inventare diverse tipologie di chiusura tipo pivot.
puoi fare i distanziali...
Aproposito di tornio non è che per caso puoi dirmi se con il tornio si riesce a costruire un perno eccentrico,tipo quelli brevettati da Spyderco di cui se ne era parlato qualche tempo fa? _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-19:12 pm Oggetto: |
|
|
se mi mostri un'immagine, posso fare delle prove. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-19:15 pm Oggetto: |
|
|
P.S. forare si, ma filettare internamente credo non sia possibile, su diametri così ridotti..distanziali ne ho fatti due fin'ora, ma la maschiatura l'ho dovuta fare a mano. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-22:03 pm Oggetto: |
|
|
si ovvio la filettatura è a mano,però credo che ci sia la possibilità di farla anche al tornio.
Appena trovo il PDF lo mostro _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Lug 2008-22:16 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che per filettare internamente, occorre un utensile particolare che non entrerebbe all'interno di un foro di diametro ridotto..
è il primo in alto. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
84mac90 Fabbro
Registrato: Mar 31, 2004 Messaggi: 286 Località: tarquinia (vt)
|
Inviato: Dom 03 Ago 2008-21:36 pm Oggetto: |
|
|
si puo anche mettere la matrice maschio nel mandrino da contropunta, ma devi lasciare sbloccato il carrello di contropunta e spingerlo a mano, poi far lavorare il tornio alla velocità più bassa che hai e lavorare di inversione di marcia, questo almeno per iniziarla dritta, poi si può finire anche a mano...
ma un buco da con una punta da 3.90 mm? e poi carteggiare il perno anche a mano no? _________________ Le cortellate aggnèdero a le stelle;
e Rroma addiventò ddar primo ggiorno
com'è oggi, una Torre-de-Bbabbele |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 03 Ago 2008-21:40 pm Oggetto: |
|
|
non so se esistano punte da 3,90.. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
Inviato: Dom 03 Ago 2008-22:24 pm Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | non so se esistano punte da 3,90.. |
se prendi 4 - 5 punte da 4 e le misuri col calibro una da 3.9 3.95 la trovi _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio pazzo Fabbro
Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 367 Località: Brescia (lombardia)
|
Inviato: Dom 03 Ago 2008-22:44 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | se prendi 4 - 5 punte da 4 e le misuri col calibro una da 3.9 3.95 la trovi |
se le punte che hai tu sono così cambia fornitore :happy:
comunque esistono sia punte e sia alesatore centesimali, cioè io foro con una punta da 2,95mm per esempio, e poi gli passo l'alesatore da 3mm
oppure foro a 2,99 e basta...oppure mi compro una punta da 4mm seria....capito gli esempi....
ah...oggi ho forgiato una barra di damasco...:happy: non c'entra niente ma ve lo dico lo stesso....
salutissimi... |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
Inviato: Dom 03 Ago 2008-22:54 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio pazzo ha scritto: | Citazione: | se prendi 4 - 5 punte da 4 e le misuri col calibro una da 3.9 3.95 la trovi |
se le punte che hai tu sono così cambia fornitore :happy:
ah...oggi ho forgiato una barra di damasco...:happy: non c'entra niente ma ve lo dico lo stesso....
salutissimi... |
sono normali punte prese dal ferramenta quelle al cobalto ed, a mio parare, è normallissimo che varino da 3.90 a 4.10, come pure i fili di acciaio e di rame che compri per i rivetti da 3,1 non sono mai 3.1. se poi tu compri set di punte particolari e di precisione e un'altro discorso.
Complimeti per il damasco posta qualche foto! _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Dom 03 Ago 2008-23:03 pm Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | il problema è che per filettare internamente, occorre un utensile particolare che non entrerebbe all'interno di un foro di diametro ridotto..
è il primo in alto. |
hai ragione ci vuole l'utensile apposito,ed è troppo grande...
bè a pensarci bene si può anche filettare a mano con il trapano a colonna,così sei sicuro che è centrato _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Dom 03 Ago 2008-23:09 pm Oggetto: |
|
|
syzygy ha scritto: | bartam ha scritto: | il problema è che per filettare internamente, occorre un utensile particolare che non entrerebbe all'interno di un foro di diametro ridotto..
è il primo in alto. |
bè a pensarci bene si può anche filettare a mano con il trapano a colonna,così sei sicuro che è centrato |
essiste un attrezzo per filettare col trapano a colonna? _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 04 Ago 2008-0:16 am Oggetto: |
|
|
vai in utensileria a comprare le punte....e vedrai che la punta da 4 sarà 4....e non pensare di pagarle uno sproposito....i prezzi sn molto simili a quelli del ferramenta....dai retta a me....
che devo postare....ha su un quintale di ossido della forgia...cmq nn è che sia niente di che...un semplice damasco a strati...... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 04 Ago 2008-4:11 am Oggetto: |
|
|
x3di ha scritto: | syzygy ha scritto: | bartam ha scritto: | il problema è che per filettare internamente, occorre un utensile particolare che non entrerebbe all'interno di un foro di diametro ridotto..
è il primo in alto. |
bè a pensarci bene si può anche filettare a mano con il trapano a colonna,così sei sicuro che è centrato |
essiste un attrezzo per filettare col trapano a colonna? |
il movimento dev'essere molto lento e preciso, quindi la risposta che mi sento di darti è che è possibile effettuare una maschiatura con trapano a colonna solo ..a trapano spento
si può sfruttare la perfetta assialità del mandrino, che andrà però mosso a mano e molto lentamente (sarebbe opportuno a tale scopo, disinnestare la cinghia di trasmissione), per eseguire una buona maschiatura..utensili specifici non credo ce ne siano.
d'altronde vi sono apparecchi appositi che si usano coi normali maschi, e che somigliano, appunto, a piccoli trapani a colonna..non hanno motore e vanno azionati a mano
altresì esistono elettroutensili appositi, denominati maschiatori, che effettuano l'operazione automaticamente..in termini poveri, sono dei trapani a colonna in grado di girare anche a velocità bassissime.
in ogni modo io il mio piccolo trapano a colonna l'ho usato un paio di volte per maschiare, con le modalità sopra indicate, ottenendo un risultato soddisfacente _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 04 Ago 2008-7:12 am Oggetto: |
|
|
x3di ha scritto: | syzygy ha scritto: | bartam ha scritto: | il problema è che per filettare internamente, occorre un utensile particolare che non entrerebbe all'interno di un foro di diametro ridotto..
è il primo in alto. |
essiste un attrezzo per filettare col trapano a colonna? | Si inizia sempre col trapano. Prendi la filiera maschio n°1 e la metti sul mandrino del trapano. Dopo aver messo il pezzo da filettare nella morsa da trapano (meglio quelle con lo scalino) perché stia piano, avvicini la punta della filiera maschio al foro e accompagnando con la mano destra il movimento discendente del trapano, giri A MANO il mandrino del trapano. Gli fai fare 4 o 5 giri sempre A MANO e LENTAMENTE , lubrificando con liquido adatto; allenti il mandrino del trapano lasciando nel foro la filiera maschio e sposti di lato il trapano. Ora, puoi proseguire col giramaschi a mano certo che la filettatura sarà in asse. Ciao vecio :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Lun 04 Ago 2008-8:46 am Oggetto: |
|
|
si intendevo usare il trapano a colonna spento e con un normale maschio.
non credo esistano utensili specifici. _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 04 Ago 2008-8:56 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione Andrea, non esistono maschi "per trapano", ciao :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 04 Ago 2008-9:46 am Oggetto: |
|
|
Mi sono ricordato di una cosa che potrebbe venir utile, si tratta dell'alesatore manuale; è una specie di "spillone" a sezione quadrata, in questo caso, da 2mm, ma se esiste questo, ci saranno tutte le misure! Ora, se lo mettessimo (è solo una mia pensata tutta da verificare con la pratica) nel mandrino del tornio o del trapano (al limite, tagliando via quel che non serve e intralcia), forse si avrebbe una buona soluzione, non sò, la butto lì :heureux:
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
84mac90 Fabbro
|
Inviato: Lun 04 Ago 2008-13:42 pm Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | non so se esistano punte da 3,90.. |
http://www.ecef.it/it/c-metallo.htm
una buona ferramenta le ha... _________________ Le cortellate aggnèdero a le stelle;
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 04 Ago 2008-15:55 pm Oggetto: |
|
|
non per insistere, ma non le ha nemmeno questa
non è una misura standard.
sono quasi certo che non esistano. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
84mac90 Fabbro
|
Inviato: Mar 05 Ago 2008-13:49 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione, il link ti collega alla prima pagina, ma sulla sinistra c' è una serie di collegamenti e tu devi andare su:
Punte elicoidali cilindriche HSS serie corta Interamente rettificate - DIN 338 rn - finitura nera
scusa l' errore _________________ Le cortellate aggnèdero a le stelle;
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Ago 2008-15:03 pm Oggetto: |
|
|
vedi che mettere il "quasi" non è mai sbagliato?
avevi ragione tu.
vendono online? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
84mac90 Fabbro
|
Inviato: Mer 06 Ago 2008-20:07 pm Oggetto: |
|
|
non saprei che dirti, questo è il sito
http://www.ecef.it/
hanno molti utensili, ma credo che se è solo per una punta, ti conviene andare in qualche ferramenta ben fornita.
prova a telefonare _________________ Le cortellate aggnèdero a le stelle;
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 11 Ago 2008-16:21 pm Oggetto: |
|
|
cerca una u-ten-si-le-ri-a.....
t'ho fatto pure la divisione in sillabe...ghezzo!
e cmq ripeto...le punte esistono di qualsiasi dimensione....ma dovete trovare la solita u-ten-si-le-ri-a......
:happy:
buon agosto a tutti......finalmente mi godo la mia settimana di ferie.... |
|
Torna in cima |
|
|