Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 391 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 391
Iscritti: 0
Totale: 391


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - folder a molla semplice.
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
folder a molla semplice.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-22:01 pm    Oggetto: folder a molla semplice. Rispondi con citazione

Folder realizzato in C70 (2,5/10) con molla semplice tempra self made, guance in ottone con manicatura in ulivo, lunghezza totale 210 mm., lama 95mm.
http://img180.imageshack.us/img180/1627/81984012zd8.jpg
http://img390.imageshack.us/img390/5503/90117321na4.jpg
http://img440.imageshack.us/img440/1231/47773449tw2.jpg
http://img523.imageshack.us/img523/4243/20016609dp0.jpg
http://img523.imageshack.us/img523/2637/30548046pi9.jpg
:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao goblin! Premetto che mi fa molto piacere vedere un nuovo sgrattatore che posta nuovi lavori. vedo che le rifiniture sono molto più accurate ed il pezzo mi sembra buono. I miei complimenti Cinesino !
Ora volevo fare una critica costruttiva e non distruttiva Sorriso
la punta io la vedrei bene un po più a punta; al prossimo pezzo prova a fare un ricasso più marcato; poi mi sembra che la lama non sia proprio sullo stesso asse del manico, non so se una cosa voluta o meno ma ho l'impressione che la lama sia qualche mm più su rispetto all'asse del manico.
Cmq riconfermo i miei complimenti! Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decisamente ben fatto.

le finiture sono migliorate di netto.

complimenti Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Ciao goblin! Premetto che mi fa molto piacere vedere un nuovo sgrattatore che posta nuovi lavori. vedo che le rifiniture sono molto più accurate ed il pezzo mi sembra buono. I miei complimenti Cinesino !
Ora volevo fare una critica costruttiva e non distruttiva Sorriso
la punta io la vedrei bene un po più a punta; al prossimo pezzo prova a fare un ricasso più marcato; poi mi sembra che la lama non sia proprio sullo stesso asse del manico, non so se una cosa voluta o meno ma ho l'impressione che la lama sia qualche mm più su rispetto all'asse del manico.
Cmq riconfermo i miei complimenti! Sorriso

Grazie Alessio, non mi sembra vero di ricevere degli elogi per quello che per me è il più bel folder esistente (utopia narcisista) ma che sono certo che agli occhi degli altri sia pieno di difetti, che tra l'altro ti potrei elencare.
E'una cosa incredibile, ma penso che sia capitata ad altri forumiti di iniziare, senza esperienza, a "creare" un nuovo coltello esistente fino a qualche giorno prima solo nell'immaginario e ritrovarsi, passo dopo passo, a vedere questa creatura che si materializza. Anche se piena di difetti, è, secondo me, un piccolo passo verso il raggiungimento dell'"armonia della creazione" che permette, con il passare degli anni e con il mettersi sempre in discussione accettando di misurarsi continuamente, di poter aspirare, seppur in parte, a creare dei capolavori come quelli di Stefano Trentini (spero che non si offenda perchè vorrei arrivare a fare dei coltelli belli come i suoi... :joy: :joy: :joy: )
Ti ringrazio comunque per le critiche benevole che mi hai rivolto e vorrei renderti partecipe del fatto che le foto non sono il massimo, la punta del coltello non è molto marcata ma la cosa è voluta perchè è un coltello da tasca e che l'impressione che la lama sia disassata rispetto al manico è dovuta esclusivamente alla mia incapacità come fotografo ed alla forma della lama tipo laguiole.
:bowdown: :bye1: :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
decisamente ben fatto.

le finiture sono migliorate di netto.

complimenti Sorriso

Grazie Bartam, mi fa piacere che tu abbia apprezzato quanto postato ed il fatto che "monitori" i miei progressi mi riempie di orgoglio e mi sprona a cercare di migliorarmi. :bowdown: :bowdown: :bye1: :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goblin, scherzi? Sorriso non devi ringraziarmi.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carino, secondo me è un buon lavoro...continua così!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
Goblin, scherzi? Sorriso non devi ringraziarmi.

:bowdown: :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Goblin bel lavoro, ci sono un po di diffetti che puoi eliminare lavorando con più calma è comunque un buon inizio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
Carino, secondo me è un buon lavoro...continua così!! Linguaccia

Ti ringrazio, narutouzumaki. :bowdown: :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farci Giampaolo ha scritto:
Bravo Goblin bel lavoro, ci sono un po di diffetti che puoi eliminare lavorando con più calma è comunque un buon inizio.

Grazie, Giampaolo.
Sono contento che ti sia piaciuto e per quanto riguarda i difetti, ho ordinato un paio di quintali di pazienza per lavorare con più calma ma non me l'hanno ancora consegnata. Sorrisone Sorrisone Cinesino :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goblin ha scritto:
Farci Giampaolo ha scritto:
Bravo Goblin bel lavoro, ci sono un po di diffetti che puoi eliminare lavorando con più calma è comunque un buon inizio.

per quanto riguarda i difetti, ho ordinato un paio di quintali di pazienza per lavorare con più calma ma non me l'hanno ancora consegnata. Sorrisone Sorrisone Cinesino :bye1:

Vedrai arriverà presto.
Ottimo lavoro.
Continua su questa strada!
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Goblin ha scritto:
Farci Giampaolo ha scritto:
Bravo Goblin bel lavoro, ci sono un po di diffetti che puoi eliminare lavorando con più calma è comunque un buon inizio.

per quanto riguarda i difetti, ho ordinato un paio di quintali di pazienza per lavorare con più calma ma non me l'hanno ancora consegnata. Sorrisone Sorrisone Cinesino :bye1:

Vedrai arriverà presto.
Ottimo lavoro.
Continua su questa strada!

Grazie, Ziozeb. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, ben fatto :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene continua così piano piano vedrai da solo i difetti e comincerai ad essere ossessionato dal trovare il sistema per toglierli Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Bravo, ben fatto :clapping:

Ti ringrazio. :bowdown: :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
bene continua così piano piano vedrai da solo i difetti e comincerai ad essere ossessionato dal trovare il sistema per toglierli Sorriso

Grazie Leo, penso che sia proprio come hai scritto e man mano che aumenta il numero dei coltelli prodotti si dovrebbe tendere ad avere meno fretta e curare maggiormente le finiture.
Complimenti anche a te per l'ottimo risultato ottenuto nella tua "escursione" americana! Cinesino Ehhhh.. :clapping: Ehhhh.. :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goblin ha scritto:
Alessio84 ha scritto:
Ciao goblin! Premetto che mi fa molto piacere vedere un nuovo sgrattatore che posta nuovi lavori. vedo che le rifiniture sono molto più accurate ed il pezzo mi sembra buono. I miei complimenti Cinesino !
Ora volevo fare una critica costruttiva e non distruttiva Sorriso
la punta io la vedrei bene un po più a punta; al prossimo pezzo prova a fare un ricasso più marcato; poi mi sembra che la lama non sia proprio sullo stesso asse del manico, non so se una cosa voluta o meno ma ho l'impressione che la lama sia qualche mm più su rispetto all'asse del manico.
Cmq riconfermo i miei complimenti! Sorriso

Grazie Alessio, non mi sembra vero di ricevere degli elogi per quello che per me è il più bel folder esistente (utopia narcisista) ma che sono certo che agli occhi degli altri sia pieno di difetti, che tra l'altro ti potrei elencare.
E'una cosa incredibile, ma penso che sia capitata ad altri forumiti di iniziare, senza esperienza, a "creare" un nuovo coltello esistente fino a qualche giorno prima solo nell'immaginario e ritrovarsi, passo dopo passo, a vedere questa creatura che si materializza. Anche se piena di difetti, è, secondo me, un piccolo passo verso il raggiungimento dell'"armonia della creazione" che permette, con il passare degli anni e con il mettersi sempre in discussione accettando di misurarsi continuamente, di poter aspirare, seppur in parte, a creare dei capolavori come quelli di Stefano Trentini (spero che non si offenda perchè vorrei arrivare a fare dei coltelli belli come i suoi... :joy: :joy: :joy: )
Ti ringrazio comunque per le critiche benevole che mi hai rivolto e vorrei renderti partecipe del fatto che le foto non sono il massimo, la punta del coltello non è molto marcata ma la cosa è voluta perchè è un coltello da tasca e che l'impressione che la lama sia disassata rispetto al manico è dovuta esclusivamente alla mia incapacità come fotografo ed alla forma della lama tipo laguiole.
:bowdown: :bye1: :bye1:


spero di non esser stato frainteso. continua cosi che vai bene.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2008-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goblin, permettimi qualche domanda sul meccanisimo.

come si comporta la molla?

chiude a scatto? tiene bene in apertura? ha la "seconda fase" di blocco a mezza apertura oppure direttamente aperto o chiuso?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008-8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Goblin ha scritto:
Alessio84 ha scritto:
Ciao goblin! Premetto che mi fa molto piacere vedere un nuovo sgrattatore che posta nuovi lavori. vedo che le rifiniture sono molto più accurate ed il pezzo mi sembra buono. I miei complimenti Cinesino !
Ora volevo fare una critica costruttiva e non distruttiva Sorriso
la punta io la vedrei bene un po più a punta; al prossimo pezzo prova a fare un ricasso più marcato; poi mi sembra che la lama non sia proprio sullo stesso asse del manico, non so se una cosa voluta o meno ma ho l'impressione che la lama sia qualche mm più su rispetto all'asse del manico.
Cmq riconfermo i miei complimenti! Sorriso

Grazie Alessio, non mi sembra vero di ricevere degli elogi per quello che per me è il più bel folder esistente (utopia narcisista) ma che sono certo che agli occhi degli altri sia pieno di difetti, che tra l'altro ti potrei elencare.
E'una cosa incredibile, ma penso che sia capitata ad altri forumiti di iniziare, senza esperienza, a "creare" un nuovo coltello esistente fino a qualche giorno prima solo nell'immaginario e ritrovarsi, passo dopo passo, a vedere questa creatura che si materializza. Anche se piena di difetti, è, secondo me, un piccolo passo verso il raggiungimento dell'"armonia della creazione" che permette, con il passare degli anni e con il mettersi sempre in discussione accettando di misurarsi continuamente, di poter aspirare, seppur in parte, a creare dei capolavori come quelli di Stefano Trentini (spero che non si offenda perchè vorrei arrivare a fare dei coltelli belli come i suoi... :joy: :joy: :joy: )
Ti ringrazio comunque per le critiche benevole che mi hai rivolto e vorrei renderti partecipe del fatto che le foto non sono il massimo, la punta del coltello non è molto marcata ma la cosa è voluta perchè è un coltello da tasca e che l'impressione che la lama sia disassata rispetto al manico è dovuta esclusivamente alla mia incapacità come fotografo ed alla forma della lama tipo laguiole.
:bowdown: :bye1: :bye1:


spero di non esser stato frainteso. continua cosi che vai bene.

Nessun fraintendimento, le critiche sono ben accette perchè servono a migliorarsi. Mi si illuminano gli occhi! :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
goblin, permettimi qualche domanda sul meccanisimo.

come si comporta la molla?

chiude a scatto? tiene bene in apertura? ha la "seconda fase" di blocco a mezza apertura oppure direttamente aperto o chiuso?


Per essere la prima molla che ho realizzato e temprato con il cannello, direi che è venuta abbastanza bene. Non sapendo la rigidità che avrei ottenuto, sono stato abbondande con il materiale nella parte che flette (dal perno di fissaggio alla battuta) ed ho fatto degli aggiustamenti, assemblando il tutto provvisoriamente, fino a quando la sua azione non è stata di mio gradimento.
Si, ha la "seconda fase" di blocco a mezza apertura, che ho ottenuto realizzando 3 lati a 90° nella parte di lama attorno al perno e sui quali va in battuta la molla. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco..allora hai realizzato il tipo di molla semplice che preferisco..complimenti, perchè non è tra i più facili Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
daniele s
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 05, 2008
Messaggi: 601
Località: castagneto c.cci

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2008-8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goblin
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Dom 20 Lug 2008-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele s ha scritto:
bravo!

Grazie. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group