Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-16:53 pm Oggetto: Passo passo, la mia prima esperienza temperando una lama... |
|
|
Ho scritto una recensione sul mio blog e l'ho riportata anche qui perche se non fosse stato per voi.... non mi sarei buttato a fare questa esperienza
link al mio blog
Precedentemente avevo fatto delle lame per asporto di materiale ma a l'ora di realizzare il trattamento termico mi affidavo ad una ditta che faceva il trattamento termico... ma oramai di tanto leggere e vedere tutorial di gente che temperava le lame a casa... mi sono detto per che non lo faccio anch io... ! ? ! ?
E cosi è incominciata questa storia...
Per prima cosa, il disegno... dato che sarebbe la prima volta che tempro, ho deciso di utilizzare un "pezzo" di acciaio C70 che avevo, era un poco corto ma potevo trarre fuori qualcosa di utile... e ho deciso di farmi un bushcraft per utilizzare in montagna come piccolo utililty...
Ecco il disegno che ho tirato fuori:
1)
lunghezza totale 17.5cm
Spessore 5.5mm
Una volta fatta la sagoma su cartoncino, l'ho tracciata sul acciaio per procedere a tagliare e limare. Eccola qui...
2)
Ho fatto i biselli e l'ho cartavetrata a mano fino a grana 400 per togliere ogni traccia di lavorazione, graffi e punti... (un lavoraccio)
3)
Volevo però migliorare l'immagine dei biselli e i biselli stessi quindi ho cartavetratto su una superficie piatta lasciando cosi piu evidente la linea
4)
Poi... con una piccola bistecchiera, un tubo ed un motore di aspirapolvere ho fatto questa piccola "forgia da balcone"
5)
Ecco la prima accensione
6)
Qui si vede il carbone accesso che è pronto per offrire un caloroso benvenuto all'ospite
7)
Il coltello sta raggiungendo la temperatura di austenizzazione... un esperienza unica... vedere che l'acciaio ha perso una delle sue caratteristiche principali ed è diventato amagnetico...
8)
Un altro poco di calore ed è pronto per lo spegnimento....
9)
Una volta pronto per lo spegnimento l'ho sommerso in acqua e sale a temperatura ambiente....
Ecco il coltello appena uscito dallo spegnimento....
10)
EDIT: Dopodiche ho fatto il rinvenimento a 230 gradi per 2 ore...
Adesso resta pulire fino a lasciare la lama a specchio e inserire le guancette.....
continuerà.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Ultima modifica di x3di il Mar 08 Lug 2008-23:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-17:40 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Fernando! Io, di forgia, non me ne intendo, però è ammirevole l'impegno e la tenacia che hai; insisti! :joy: :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-17:44 pm Oggetto: |
|
|
veramente un bel "servizio" complimenti :joy: _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-17:45 pm Oggetto: |
|
|
bravo!!!!! aspetto le prossime foto! _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-17:57 pm Oggetto: |
|
|
ottimo lavoro!
mi auguro che la palazzina sia tutta tua, altrimenti non vorrei esser nei panni di quelli di sotto
e diciamolo, non vorrei essere nemmeno I panni di quelli di sotto _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-18:07 pm Oggetto: |
|
|
Adesso il novello forgiatore mi ammazza.... Ma dopo la tempra e prima di applicare le guancette, non ci dovrebbe essere il rinvenimento? O sono io che sbaglio? |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-18:16 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | Bravo Fernando! Io, di forgia, non me ne intendo, però è ammirevole l'impegno e la tenacia che hai; insisti! :joy: :hammer: |
Grazie Stefano insisto, insisto, magari qualcosa di buono viene fuori.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-18:17 pm Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | ottimo lavoro!
mi auguro che la palazzina sia tutta tua, altrimenti non vorrei esser nei panni di quelli di sotto
e diciamolo, non vorrei essere nemmeno I panni di quelli di sotto |
ahia ahia.... sono al ultimo piano e ho fatto un po di cenere perche c'era vento... ma finora nessuno si è lamentato .... meno male... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-18:18 pm Oggetto: |
|
|
lionlju ha scritto: | Adesso il novello forgiatore mi ammazza.... Ma dopo la tempra e prima di applicare le guancette, non ci dovrebbe essere il rinvenimento? O sono io che sbaglio? |
... il rinvenimento l'ho fatto ma non c'è foto ... gia che l'ho messo al forno della cucina per 2 ore... e non c'era nulla da fotografare.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-18:20 pm Oggetto: |
|
|
pharadin ha scritto: | bravo!!!!! aspetto le prossime foto! |
prossimamente (a coltello finito pero) _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-18:20 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | veramente un bel "servizio" complimenti :joy: |
grazie leo _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-18:22 pm Oggetto: |
|
|
che ne dite della forgia?? cosa cambieresti? o quali migliorie apporteresti :lightbulb:
vi dico che per temperare 4 lame piccole ho consumato circa 2kg di carbone vegetale.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-19:53 pm Oggetto: |
|
|
Potresti metterci attorno dei mattoni refrattari, per concentrare meglio il calore.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Goblin Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-21:09 pm Oggetto: |
|
|
Bravo!!!! Se non erro era già un po' di tempo che quella lama attendeva la prosecuzione delle lavorazioni (ero arrivato a quando hai "tirato" i biselli sul piano). E' un piacere vedere che con un minimo di ingegno e tanto coraggio (per affrontare eventuali lamentele dei vicini di casa) si possa realizzare quello che magari fino a qualche settimana prima poteva sembrare un sogno temprando personalmente un ferro tagliente.
Sperando di veder presto la lama finita e pronta all'uso, ti rinnovo i miei complimenti anche per l'ottima sequenza fotografica. :clapping: :clapping: :bye1: |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-21:21 pm Oggetto: |
|
|
mi associo ai complimenti!!!
concordo con Templar per i mattoni, magari risparmi sul carbone e contieni la cenere. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 07 Lug 2008-21:37 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti!
_________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Mar 08 Lug 2008-9:42 am Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | Complimenti!
|
Grazie _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 08 Lug 2008-10:55 am Oggetto: |
|
|
x3di ha scritto: | lionlju ha scritto: | Adesso il novello forgiatore mi ammazza.... Ma dopo la tempra e prima di applicare le guancette, non ci dovrebbe essere il rinvenimento? O sono io che sbaglio? |
... il rinvenimento l'ho fatto ma non c'è foto ... gia che l'ho messo al forno della cucina per 2 ore... e non c'era nulla da fotografare.... |
Scusa, avrei dovuto capirlo da solo.... sai l'entusiasmo del neofita |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Mar 08 Lug 2008-23:06 pm Oggetto: |
|
|
lionlju ha scritto: | x3di ha scritto: | lionlju ha scritto: | Adesso il novello forgiatore mi ammazza.... Ma dopo la tempra e prima di applicare le guancette, non ci dovrebbe essere il rinvenimento? O sono io che sbaglio? |
... il rinvenimento l'ho fatto ma non c'è foto ... gia che l'ho messo al forno della cucina per 2 ore... e non c'era nulla da fotografare.... |
Scusa, avrei dovuto capirlo da solo.... sai l'entusiasmo del neofita |
no, è stato un errore mio che non l'ho scritto e ho saltato un passo.... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
Inviato: Gio 10 Lug 2008-23:02 pm Oggetto: |
|
|
Mi aggiungo ai complimenti! _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it
Ultima modifica di Alessio84 il Ven 11 Lug 2008-19:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Ven 11 Lug 2008-9:23 am Oggetto: |
|
|
Alessio84 ha scritto: | Mi aggiungo hai complimenti! |
Grazie alessio ! _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 11 Lug 2008-9:56 am Oggetto: |
|
|
Complimenti anche da parte mia,mi piace molto anche il disegno! |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Ven 11 Lug 2008-10:07 am Oggetto: |
|
|
orsetto ha scritto: | Complimenti anche da parte mia,mi piace molto anche il disegno! |
Grazie orsetto ci sto gia lavorando per rifinirlo _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio pazzo Fabbro
Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 367 Località: Brescia (lombardia)
|
Inviato: Ven 11 Lug 2008-22:04 pm Oggetto: |
|
|
bel lavoro....vorrei farti notare un paio di cose...la prima è che eviterei di mettere la lama di piatto sulla forgia (per evitare storcimenti) e magari se riesci a mettere il "soffiatore" in verticale (dal basso verso l'alto intendo :happy:) e magari a chiudere il tutto con dei bei mattoni refrattari....
se fai tt questo e usi carbone coke ci puoi pure fare il damasco....
salut! |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Ven 11 Lug 2008-23:12 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio pazzo ha scritto: | bel lavoro....vorrei farti notare un paio di cose...la prima è che eviterei di mettere la lama di piatto sulla forgia (per evitare storcimenti) e magari se riesci a mettere il "soffiatore" in verticale (dal basso verso l'alto intendo :happy:) e magari a chiudere il tutto con dei bei mattoni refrattari....
se fai tt questo e usi carbone coke ci puoi pure fare il damasco....
salut! |
perchè puo riscaldare piu di un lato che del altro??? mmm... un dettaglio che mi aveva sfuggito.... ho capito bene???
lo del soffiattore verticale la vedo piu complessa come cosa... ma si puo fa... i mattoni me li devo procurare a breve.... il damasco.... meglio di no... immaginatevi le martellate nel balcone........ gia rischio parecchio cosi
Saluti!!! _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Vecchio Fosco Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 01 Ago 2008-13:35 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti ...mi hai fatto venire la voglia anche a me
Ma dove si puo' trovare un po' di c70 ?
Bye |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Ago 2008-14:24 pm Oggetto: |
|
|
Vecchio Fosco ha scritto: | Complimenti ...mi hai fatto venire la voglia anche a me
Ma dove si puo' trovare un po' di c70 ?
Bye |
Ciao, beh è una bella sperienza... devi provare...
Il c70 l'ho presso dalla FAPA
ho finito gia il coltello, appena finisco il fodero posto le foto
Saludos! _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
|