Inviato: Ven 21 Dic 2007-22:58 pm Oggetto: Lettera aperta al forum
Ciao a tutti ragazzi,
sia alla minoranza di utenti attivi che alla maggioranza di curiosi che leggono spesso il nostro forum; volevo approfittare di questo mio (raro, ultimamente) momento libero per discutere un po' con voi e per esporvi qualche pensiero.
Come ho recentemente scritto in un'altra discussione, è da qualche tempo che io e Rudy non siamo più in grado di partecipare attivamente alla board, nè come parte attiva nè come moderatori ma.. sia leggendo distrattamente i post che venendo spesso richiamati via mail, telefonica o via PM, ci siamo resi conto del deciso calo qualitativo di tutto l'ambiente forum che ha infastidito molti utenti.
Questo forum, primo in Italia a parlare unicamente di lame ed oggetti taglienti, è partito anni fa con l'intento di creare una comunità di persone unite dalla stessa passione ed il nostro scopo principe era quello di cercare di divulgare il più possibile la cultura del coltello creando un ambiente piacevole ed il più possibile autogestito per invogliare chiunque - anche i più timidi - ad avvicinarsi a questa splendido mondo di nicchia.
Le cose, tra alti e bassi fisiologici, sono sempre andate per il meglio ed abbiamo sempre cercato di lasciare maggior libertà possibile agli utenti pur essendo noi un sito commerciale e dovendo gioco-forza includere qualche regola legata alla natura delle discussioni ma, ultimamente, qualcosa si è perso.
Pare che molti utenti si siano scordati della natura comunitaria che dovrebbe avere un forum ed hanno trasformato i loro interventi in metodici quanto frustranti egocentrismi supponenti facendo perdere a molti la voglia di leggere ma, soprattutto, di scrivere e di partecipare attivamente alla vita del forum. Spesso infatti capita che nuovi utenti vengano aggrediti con risposte secche e brusche o che la natura goliardica/sarcastica dei post prenda il sopravvento con quella comunitaria/divulgativa e questo non è ciò che desideravamo diventasse questo forum.
Volevamo - per quanto possibile - che questo fosse un "caldo" salotto di discussione tra appassionati e perchè no amici, dove chiunque dal neofita all'esperto potesse confrontarsi e chiare dubbi e curiosità; apprendere l'uno dall'altro e migliorarsi globalmente per diffondere il più possibile questa nostra passione con altri.
Mi piacerebbe vedere nuovamente questo forum affollarsi di curiosi con le loro domande e mi piacerebbe vedere utenti volenterosi che cercassero il più possibile di far trasparire tutta la loro passione ed intelligenza, coinvolgendo le persone il più possibile e moderando/moderandosi grazie alla loro intelligenza e sagacia. Chiedo quindi un aiuto a tutti voi, per cercare di rendere questa nostra comunità di nuovo smagliante come non molto tempo fa, da parte mia ci sarà sicuramente più cura nell'amministrare e moderare e cercherò il più possibile di tornare attivo.
Nel frattempo auguro a tutti voi e a tutti i vostri cari delle serene festività e.. se volete dire la vostra contribuendo con idee o critiche.. lo spazio è tutto vostro! _________________
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Ven 21 Dic 2007-23:09 pm Oggetto:
Grazie a Davide che ha saputo dire tutto in modo chiaro.
Sono d'accordo e gradirei che si riuscisse a costruire un "nuovo" forum con l'impegno di tutti. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
Inviato: Ven 21 Dic 2007-23:19 pm Oggetto:
Bhe...probabilmente non sono la persona più adatta a parlare essendo oltre ad un neofita anche relativamente giovane di questo forum. Per quello che mi è stato dato di vedere in questi due mesi ci sono molti appassionati ed esperti pronti a darti una mano con molta umiltà e partecipazione. Ovviamente le eccezioni esistono dappertutto ma credo che qui siano veramente pochi e sporadici...ciò nonostante ogni tanto ci vuole una "tiratina d'orecchie" per far tornare tutti in carreggiata.
Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno voglia e pazienza per condividere con gli altri la loro conoscenza ed esperienza. :thumbup:
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Ven 21 Dic 2007-23:35 pm Oggetto:
Lupo72 ha scritto:
Bhe...probabilmente non sono la persona più adatta a parlare essendo oltre ad un neofita anche relativamente giovane di questo forum. Per quello che mi è stato dato di vedere in questi due mesi ci sono molti appassionati ed esperti pronti a darti una mano con molta umiltà e partecipazione. Ovviamente le eccezioni esistono dappertutto ma credo che qui siano veramente pochi e sporadici...ciò nonostante ogni tanto ci vuole una "tiratina d'orecchie" per far tornare tutti in carreggiata.
Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno voglia e pazienza per condividere con gli altri la loro conoscenza ed esperienza. :thumbup:
Sei un utente del forum,e come tale sei perfettamente qualificato per aiutarci a migliorarlo.Stessa cosa vale per chi legge solo e non ha mai scritto.Se vuole intervenire è benvenuto _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Spesso capita, in effetti, che i nuovi arrivati vengano un pò "spintonati" dai vecchi utenti del forum; è un pò il problema di tutti i nuclei semi-aperti e gerarchicamente non formati, che tendono a darsi identità e dimensione più ricavando un preciso spazio per ogni loro membro piuttosto che facendosi "formare" dal colloquio e lo scambio reciproco.
Per modificare queste dinamiche spetta a tutti fare la propria parte: ai "vecchi" spetta mettersi un poco in discussione ed accettare senza preconcetti il colloquio con i "nuovi", a questi entrare con le "dovute maniere" integrandosi nei flussi esistenti prima di volerli cambiare. _________________ ...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po
a dire di no, che son tutte favole...
Dimenticavo: ci hanno segnalato che su altre board ultimamente sono state affrontate discussioni riguardo a questo forum e all'atteggiamento dei nostri utenti attivi e moderatori - anche utilizzando termini decisamente poco cordiali e per nulla edificanti.
Personalmente credo che chiunque sia libero di avere le proprie opinioni ma quello che mi spiace è il vedere che con queste discussioni, ed utilizzando toni "forti" e spesso completamente fuori luogo, si arrivi al punto di creare delle inutili fazioni tra forum che hanno come unico risultato quello di separare il già ristretto gruppo di appassionati di lame in Italia.
Mi piacerebbe davvero che tutti potessero riunirsi serenamente sotto lo stesso "tetto" per arricchirsi a vicenda, ma comprendo che qualcuno possa sentirsi più a suo agio su di un forum piuttosto che su di un altro. Pregherei solamente di evitare guerre unidirezionali, inutili ed immaginarie che farebbero solo del male a noi tutti e che creerebbero disagi e confusioni.
Per quanto mi riguarda, ribadisco che chiunque è il benvenuto a scrivere su questo forum purchè voglia condividere la sua passione con gli altri. _________________
Concordo pienamente,ultimamente ci sono utenti anziani abbastanza maleducati quanto idisponenti. Basti guardare gli ultimi topic aperti.
Purtroppo a fare la brutta figura poi sono i Collini.
Piccolo esame di coscienza per tutti, in modo da aprire l'anno nuovo con un forum migliore.
Colgo l'occasione per ringraziare lo staff e per porgerLi i miei più sinceri auguri di buone feste.
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
Inviato: Sab 22 Dic 2007-6:29 am Oggetto:
eludo qualsiasi commento, poichè il resoconto di Davide è già di per se più che esauriente, e ricambio gli auguri di buone feste, rivolgendoli a mia volta a tutto il forum . _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
Inviato: Sab 22 Dic 2007-10:01 am Oggetto:
Posso dire che concordo in pieno. Si può dire le proprie opinioni educatamente rispettando gli altri. Un pò di sale in zucca da parte di tutti noi nel cercare di fermarci nelle discussioni prima che degenerino può solo aiutare questo forum e tutti i suoi componenti a crescere in questa passione comune.
Un saluto a tutti e grazie ancora, perchè buona parte di quello che so lo devo a questo forum
Cosa aggiungere alle parole dello Zio? Credo che il clima si sia un poco scaldato ultimamente ma con un po' di serenità in più, tutto tornerà a posto. _________________ Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
Inviato: Sab 22 Dic 2007-10:53 am Oggetto:
beh che dire... complimenti a davide per la chiarezza e la serenità con cui si e espresso, spesso ci(mi) dimentichiamo che tutti siamo stati degli inesperti che timidi si affacciavano al mondo delle lame..
ma che grazie alla gentilezza degli utenti più esperti ci siamo fatti una coltura sempre più completa.
quindi avanti cosi ragazzi!
(ps zato non lo cambierei con nessuno) _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Più che confermare quanto già detto, ci terrei a dire che a mio parere Zato sta svolgendo un buon lavoro come moderatore.
edit: mentre scrivevo ha postato pharadin, quindi alla fine ho comunque confermato quanto già detto ma è una cosa che voglio confermare lo stesso _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Registrato: Feb 03, 2006 Messaggi: 1430 Località: Mestre
Inviato: Sab 22 Dic 2007-11:35 am Oggetto:
beh, essere d'accordo è per me quantomeno scontato, e intanto inizio scusandomi se a volte sono sembrato maleducato o indisponente, non mi ritengo assolutamente esperto, la mia collezione praticamente non esiste, quindi... l'ho sempre fatto con una certa ironia o sarcasmo che, mi rendo perfettamente conto, in un forum il tono delle parole scritte non può essere colto...
concordo pienamente con quel che dice ERLIGE, un passettino a testa gli uni verso gli altri permette di camminare la metà per incontrarsi...
Ammetto che più di qualche volta mi sono girati i chitarrini (cit.) per alcuni interventi del forum, per domande postate 100 volte per pigrizia di non usare il tasto "cerca", perchè è più comodo aprire un topic piuttosto che sbattersi a trovare quello che serve... è anche questo che fa passare la voglia di rispondere secondo me, e fa forse scaldare gli animi di chi qui c'è già da un po'...
avete perfettamente ragione, c'è modo e modo per rispondere... ma c'è anche modo e modo per chiedere e modo e modo per accettare ciò che ti viene risposto...
detto questo, auguro un buon fine anno a tutti e spero in "nuovo" forum per il nuovo anno... io cercherò di mettercela tutta...
p.s.: sarebbe una buona idea, secondo me, aumentare il numero dei moderatori, senza lasciare a zato tutto il compito (che per altro svolge bene), inserendo in ogni sezione qualcuno che possa farlo, sia per carattere che per competenza...pensateci... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Sab 22 Dic 2007-12:00 pm Oggetto:
apro una piccola parentesi su Zato..
Ultimamente sto moderando da solo il forum,non perchè a Davide o Rudy non interessi,ma perchè hanno un negozio da mandare avanti e voi capite..Natale...
A me sta benissimo che gli utenti non siano d'accordo con come modero,ma se facessero le loro rimostranze a me invece che altrove,forse potrebbero essere critiche costruttive...
Essendo un utente come tutti gli altri pure io mi sbaglio o ho le giornate in cui ho la luna di traverso.E moderare TUTTO non è nè veloce nè semplice..
Chiudo la parentesi su di me così parliamo del forum
Quanto alla questione numero dei moderatori è da tempo che ce ne stiamo occupando
Registrato: Aug 04, 2004 Messaggi: 510 Località: terra
Inviato: Sab 22 Dic 2007-12:20 pm Oggetto:
Concordo con davide, e devo dire la verita, ultimamente mi sono allontanato perchè infastidito dal clima creatosi.
Ma visti i buoni propositi posso solo sperare che si ritvovi il giusto equilibrio.
Registrato: Oct 13, 2005 Messaggi: 3382 Località: arezzo
Inviato: Sab 22 Dic 2007-17:19 pm Oggetto:
anche io ultimamente ho un pò tralasciato ma non per colpa del forum ma per impegni personali comunque cercherò di essere più presente è più disponibile
almeno per quanto riguarda le cose che posso sapere
colgo l'occasione per porgere a tutti i miei più sentiti auguri di buone feste e di felice anno nuovo
Leonardo _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
beh, essere d'accordo è per me quantomeno scontato, e intanto inizio scusandomi se a volte sono sembrato maleducato o indisponente, non mi ritengo assolutamente esperto, la mia collezione praticamente non esiste, quindi... l'ho sempre fatto con una certa ironia o sarcasmo che, mi rendo perfettamente conto, in un forum il tono delle parole scritte non può essere colto...
concordo pienamente con quel che dice ERLIGE, un passettino a testa gli uni verso gli altri permette di camminare la metà per incontrarsi...
Ammetto che più di qualche volta mi sono girati i chitarrini (cit.) per alcuni interventi del forum, per domande postate 100 volte per pigrizia di non usare il tasto "cerca", perchè è più comodo aprire un topic piuttosto che sbattersi a trovare quello che serve... è anche questo che fa passare la voglia di rispondere secondo me, e fa forse scaldare gli animi di chi qui c'è già da un po'...
avete perfettamente ragione, c'è modo e modo per rispondere... ma c'è anche modo e modo per chiedere e modo e modo per accettare ciò che ti viene risposto...
detto questo, auguro un buon fine anno a tutti e spero in "nuovo" forum per il nuovo anno... io cercherò di mettercela tutta...
Copio e incollo _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
Inviato: Sab 22 Dic 2007-17:47 pm Oggetto:
Ash1982 ha scritto:
beh, essere d'accordo è per me quantomeno scontato, e intanto inizio scusandomi se a volte sono sembrato maleducato o indisponente, non mi ritengo assolutamente esperto, la mia collezione praticamente non esiste, quindi... l'ho sempre fatto con una certa ironia o sarcasmo che, mi rendo perfettamente conto, in un forum il tono delle parole scritte non può essere colto...
concordo pienamente con quel che dice ERLIGE, un passettino a testa gli uni verso gli altri permette di camminare la metà per incontrarsi...
Ammetto che più di qualche volta mi sono girati i chitarrini (cit.) per alcuni interventi del forum, per domande postate 100 volte per pigrizia di non usare il tasto "cerca", perchè è più comodo aprire un topic piuttosto che sbattersi a trovare quello che serve... è anche questo che fa passare la voglia di rispondere secondo me, e fa forse scaldare gli animi di chi qui c'è già da un po'...
avete perfettamente ragione, c'è modo e modo per rispondere... ma c'è anche modo e modo per chiedere e modo e modo per accettare ciò che ti viene risposto...
detto questo, auguro un buon fine anno a tutti e spero in "nuovo" forum per il nuovo anno... io cercherò di mettercela tutta...
Pienamente d'accordo! :joy: _________________ Il fu Moderatore Permaloso
Registrato: Dec 27, 2006 Messaggi: 1471 Località: treviso
Inviato: Sab 22 Dic 2007-21:47 pm Oggetto:
Pienamente d'accrdo anch'io con Davide!Tra pochi giorni compio un anno di appartenenza a questo forum,che ha accresciuto di molto la mia cultura in fatto di coltelli sempre in un clima di massima cordialità e disponibilità da parte di tutti!Colgo quindi l'occasione per rinnovare i miei complimenti ai Collini per ciò che hanno realizzato,sperando di poter essere anch'io di aiuto ai nuovi arrivati!Massima fiducia a Zato,che finora ha svolto il suo compito in modo sempre amichevole e mai sopra le righe!Ancora buon Natale a tutti i forumiti!
Anche se ormai da parecchio mi limito a leggere, sia per oggettivi problemi di tempo sia per un clima che, mi spiace davvero dirlo, da ultimo si è in qualche modo deteriorato, anche io ci tengo a lasciare un segno su questo topic che coinvolge tutti gli utenti.
Il forum, che seguo praticamente dalla sua nascita, ha avuto un'evoluzione a tratti fenomenale e presenta oggi alcuni problemi per alcuni versi fisiologici, per altri, purtroppo, a mio modesto avviso, patologici.
Davide, in questo senso ha fotografato con la solita precisione la situazione per cui, da questo punto di vista, non ho nulla da aggiungere.
Mi permetto però di far notare che nel momento in cui si viene a creare una sorta di acritico nonnismo, per cui la superficialità, l'aggressività, l'acredine e un generico ma fastidioso complesso di superiorità hanno la meglio sulla gentilezza e sulla disponibilità, bisogna rendersi conto che qualcosa non è andato nel verso giusto e porvi rimedio. Questo topic è senza dubbio un passo nella direzione giusta.
Non voglio entrare nel merito della questione dello stile di moderazione di Zatoichi (che, per quanto può valere, gode di tutta la mia stima, in quanto utente preparato, competente, gentile ed educatissimo) perchè i pubblici processi mi ripugnano; mi limito ad affermare che a volte, a mio modo di vedere, dovrebbe esercitare suoi doveri di moderatore con maggiore incisività.
Personalmente credo fermamente nell'intelligenza e nella correttezza di tutti gli utenti di questo forum, anche se a volte alcuni post mi hanno portato a dubitare, e quindi sono certo che con un po' di impegno gli episodi fastidiosi si ridurranno al minimo.
Per concludere, mi permetto di ricordare a tutti noi (me compreso) che quello che abbiamo realizzato in questi anni ha un valore, rovinarlo con post superficiali, anticipatici o semplicemente poco educati è un peccato che difficilmente potremo perdonarci a cuor leggero.
Questo in sintesi il mio (forse banale) contributo.
Augurandovi un felice e sereno Natale, vi saluto.
.:Ares:.
Registrato: Jun 23, 2005 Messaggi: 549 Località: Vaprio d'Adda (MI)
Inviato: Dom 23 Dic 2007-0:26 am Oggetto:
Concordo con gli interventi che mi hanno preceduto e spero che non restino solo buone intenzioni e buone parole in ambito natalizio e poi il 2 gennaio tutto continui come prima.
Un buon segnale, se mi permettete, sarebbe far sparire i nick e gli avatar che sono, per usare un eufemismo, politicamente scorretti per non dire offensivi o peggio da denuncia. _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
Rileggendo il mio precedente post, mi sono reso conto di essermi lasciato andare al solito buonismo che mio malgrado mi contraddistingue in alcune occasioni. Bene, per esemplificare quanto intendevo dire mi concedo una citazione:
Ash1982 ha scritto:
Ammetto che più di qualche volta mi sono girati i chitarrini (cit.) per alcuni interventi del forum, per domande postate 100 volte per pigrizia di non usare il tasto "cerca", perchè è più comodo aprire un topic piuttosto che sbattersi a trovare quello che serve... è anche questo che fa passare la voglia di rispondere secondo me, e fa forse scaldare gli animi di chi qui c'è già da un po'...
avete perfettamente ragione, c'è modo e modo per rispondere... ma c'è anche modo e modo per chiedere e modo e modo per accettare ciò che ti viene risposto...
Naturalmente mi riferisco ad Ash1982 e a tutti coloro che lo hanno quotato. Effettivamente a volte gli argomenti si ripetono, spesso vengono poste domande già sviscerate fino alla noia, capita su qualsiasi forum, ma questo non autorizza ad intervenire con post di derisione, seccati o saccenti (o semplicemente con una fila di emoticons insulse). Se quello che leggi ti annoia, passa oltre o, se hai tempo e voglia, incolla il link alla discussione passata.
Ci sono i moderatori per censurare i comportamenti che non si confanno allo spirito del forum: non è, in condizioni normali, un compito dell'utente. Consiglio a tutti di rileggersi questo topic http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6219
per capire quello che a mio avviso dobbiamo assolutamente evitare.
Detto questo spero che nessuno voglia leggere nelle mie parole una critica troppo feroce, se così fosse, vi prego di chiedermi chiarimenti perchè significa che mi sono spiegato male.
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
Inviato: Dom 23 Dic 2007-4:25 am Oggetto:
salve, io sono sul forum da circa 3 anni, e mi sono sempre trovato bene, ho anche fatto amicizia con qualcuno più che con altri, e con molti utenti del forum che hanno il mio indirizzo messenger, ci sentiamo più spesso, addirittura quasi giornalmente.
Quindi posso dire che in questi 3 anni, qualche cosa ci ho guadagnato, e suppongo anche voi.
Inoltre, effettivamente può essere capitato di fare qualche battuta, anche magari un pò più pesante, ma se ricordo bene, è poi stato spiegato che era per scherzo.
Ammetto che anch'io, a volte ho sbagliato, scrivendo le cose a mò di rimprovero, ma credo che a tutti noi capiti ogni tanto di essere un pò scorbutici, e non far caso a quello che diciamo o scriviamo.
Suppongo che qualcuno si possa anche essere offeso, ma io credo, che nessuno di noi, sia su questo forum per deridere coloro che si affacciano a questo mondo da poco, e quindi se qualcuno si è sentito deriso o sfottuto, posso solo chiedere scusa a nome di tutti noi più anziani (anche se io non lo sono poi così tanto), ma sicuramente non era nostra intenzione farlo.
Devo comunque dire che dato che in un forum, col tempo, poi ci si conosce sempre meglio, che una battuta ironica non è poi una cosa così strana e offensiva, e bisogna prenderla per quello che è.
Infine, anche io penso che più moderatori, allegeriscano il "lavoro" e rendano tutto il forum più scorrevole e tranquillo.
Capisco che molti lavorano e non hanno il tempo, ma chi si collega giornalmente o più spesso, potrebbe controllare una certa area, di tanto in tanto, magari anche mentre attende che si scarichi la posta..........
Essendo su un forum potremmo anche valutare dei candidati che ci potrebbero fornire i Collini (in base ad anzianità, risposte, valutazioni, competenze, etc...) e metterli ai voti....... logicamente affidando le sezioni a coloro che più se ne intendono.... _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
Inviato: Dom 23 Dic 2007-10:48 am Oggetto:
darrex ha scritto:
Infine, anche io penso che più moderatori, allegeriscano il "lavoro" e rendano tutto il forum più scorrevole e tranquillo.
Essendo su un forum potremmo anche valutare dei candidati che ci potrebbero fornire i Collini (in base ad anzianità, risposte, valutazioni, competenze, etc...) e metterli ai voti....... logicamente affidando le sezioni a coloro che più se ne intendono....
Quoto, anche se a dire il vero non c'è bisogno di essere moderatori o "anziani" del Forum per richiamare all'ordine qualcuno che sta esagerando, come mi è capitato di fare in un paio di occasioni.
non c'è bisogno di essere moderatori o "anziani" del Forum per richiamare all'ordine qualcuno che sta esagerando, come mi è capitato di fare in un paio di occasioni.
Lasciando da parte la definizione di "anziani" che è troppo fluida per avere una qualche utilità in questo frangente (e che mi ricorda la parte peggiore del servizio militare) mi interessa di più l'affermazione seguente: hai sicuramente ragione nel dire che anche gli utenti comuni possono o devono richiamare all'ordine altri utenti che non si comportano con educazione, ma, se mi permetti, è altrettanto vero che è meglio che di tali cose si occupino i moderatori, ove possibile. Questo perchè il richiamo del moderatore è di norma accettato con maggiore serenità e difficilmente si trasforma in una collutazione verbale. Questo è quanto ho potuto notare sia sul nostro che su tutti gli altri forum che frequento. Naturalmente è la mia opinione, con tutto quello che ne segue.
salve, io sono sul forum da circa 3 anni, e mi sono sempre trovato bene, ho anche fatto amicizia con qualcuno più che con altri, e con molti utenti del forum che hanno il mio indirizzo messenger, ci sentiamo più spesso, addirittura quasi giornalmente.
Quindi posso dire che in questi 3 anni, qualche cosa ci ho guadagnato, e suppongo anche voi.
Inoltre, effettivamente può essere capitato di fare qualche battuta, anche magari un pò più pesante, ma se ricordo bene, è poi stato spiegato che era per scherzo.
Ammetto che anch'io, a volte ho sbagliato, scrivendo le cose a mò di rimprovero, ma credo che a tutti noi capiti ogni tanto di essere un pò scorbutici, e non far caso a quello che diciamo o scriviamo.
Suppongo che qualcuno si possa anche essere offeso, ma io credo, che nessuno di noi, sia su questo forum per deridere coloro che si affacciano a questo mondo da poco, e quindi se qualcuno si è sentito deriso o sfottuto, posso solo chiedere scusa a nome di tutti noi più anziani (anche se io non lo sono poi così tanto), ma sicuramente non era nostra intenzione farlo.
Devo comunque dire che dato che in un forum, col tempo, poi ci si conosce sempre meglio, che una battuta ironica non è poi una cosa così strana e offensiva, e bisogna prenderla per quello che è.
Infine, anche io penso che più moderatori, allegeriscano il "lavoro" e rendano tutto il forum più scorrevole e tranquillo.
Capisco che molti lavorano e non hanno il tempo, ma chi si collega giornalmente o più spesso, potrebbe controllare una certa area, di tanto in tanto, magari anche mentre attende che si scarichi la posta..........
Essendo su un forum potremmo anche valutare dei candidati che ci potrebbero fornire i Collini (in base ad anzianità, risposte, valutazioni, competenze, etc...) e metterli ai voti....... logicamente affidando le sezioni a coloro che più se ne intendono....
Sono d'accordo... sono sicuro che qui dentro nessuno abbia mai offeso con il preciso intento di farlo... io frequento i forum da tantissimi anni e posso dire che le battute "acide" e le prese in giro sono all'ordine del giorno e non si offende quasi mai nessuno... parlare poi di nonnismo qui dentro mi sembra quanto meno assurdo (forse non avete bene idea di quello che succede in certi altri forum dove mi è capitato di stare, dove se apri una discussione già esistente vieni sospeso per almeno 24 h, o dove se sei nuovo nessuno si degna nemmeno di risponderti) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Registrato: Feb 16, 2005 Messaggi: 3023 Località: Cagliari
Inviato: Dom 23 Dic 2007-12:54 pm Oggetto:
anche io mi sono un po' allontanato dal forum, pur continuando a leggervi con frequenza, per una serie di motivi primo fra tutti il lavoro ed il matrimonio che richiede pazienza e dedizione.
Esauriti i convenevoli passiamo alle stangate, se devo proprio essere sincero, una cosa che comincio proprio a non sopportare e l' atteggiamento di alcuni forumiti, per chi suona la campana, che, a chi chiede consigli per un coltello da 60 euro rispondono consigliandone uno da 150 euro.
Ora mi rendo conto che una ferrari e meglio di una punto ma se la ferrari non posso permettermela che senso ha consigliarmene l' acquisto
Si tratta di una cosa che ho gia' detto in passato e che ribadisco.
Altra questione è la natura del forum collini, area di libera discussione si ma legata ad una attività commerciale con i condizionamenti che ne derivano.
Mi rendo conto di non poter dire che sul sito X si vende il coltello Y ad un prezzo piu basso, questo mi stà bene, ma a volte mi è sembrato che di certi coltelli non si potesse parlare senza suscitare una certa irritazione.
Inoltre, e questa è una mia impressione, mi è parso che i gusti delle persone piu' che assecondarli, li si guidino verso certe marche e verso certi prezzi. Sinceramente non mi va' di essere giudicato perche' mi piacciono i coltelli spagnoli o a volte un magnum da poco prezzo.
Per quanto riguarda poi la questione di Zato come moderatore, pur non avendo con lui il feeling che ho con altri forumiti, e mi pare che la cosa sia reciproca, devo dire che lo reputo persona garbata e competente con il limite tuttavia di essere oramai troppo vecchio e troppo saggio per poter fare il moderatore tutto da solo.
E qui concludo ,scusate la franchezza ma sono abituato a parlar chiaro, probabilmente avro' dato dei giudizi sbagliati ma questo è cio' che penso. _________________
parlare poi di nonnismo qui dentro mi sembra quanto meno assurdo (forse non avete bene idea di quello che succede in certi altri forum dove mi è capitato di stare, dove se apri una discussione già esistente vieni sospeso per almeno 24 h, o dove se sei nuovo nessuno si degna nemmeno di risponderti)
Beh, Katsumoto, "assurdo" mi sembra un termine un po' forte, da usare per bollare parole altrui, ma sorvoliamo
Per quanto riguarda la situazione su altri forum, l'idea personalmente ce l'ho ben chiara, ma si tratta di azioni portate avanti dai moderatori nel rispetto del regolamento che si accetta al momento dell'iscrizione (e non è il nostro caso), non di prese di posizione non troppo gentili di alcuni utenti. Poi questo forum, almeno nella mia immaginazione non si vuole appiattire sulla situazione di altri, ma vuole rimanere un punto di riferimento in quanto a qualità dei post, gentilezza degli utenti e, non da ultimo, filosofia di moderazione.
Innanzitutto non volevo bollare le parole di nessuno (un altro problema secondo me è che ogni tanto la gente è un po' troppo permalosa), volevo solo precisare il fatto che secondo me da noi non si sta poi così male rispetto a quello che è il panorama degli altri forum importanti (per altri argomenti ovviamente) della rete _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Registrato: Nov 23, 2006 Messaggi: 278 Località: Cervia, Romagna
Inviato: Lun 24 Dic 2007-11:48 am Oggetto:
Quoto in pieno pajeroy2k , per quello che riguarda avatar e nick "politicamente scorretti", ritengo non sia giusto introdurre nulla di potenzialmente offensivo all'interno di un forum riguardante lame.
Tali avatar e nick li ritengo fuori luogo , come il parlare di politica .
Registrato: Feb 28, 2007 Messaggi: 1011 Località: VICENZA
Inviato: Lun 24 Dic 2007-12:26 pm Oggetto:
All'esame di coscienza generale mi associo in primis
All'essere solidali e pazienti coi nuovi mi associo e spero di non vedere
più certe storpiate visto che siamo tutti qui per imparare ma anche a volte per insegnare (anche se nuovi) visto che tutti hanno qualcosa da insegnare
Purtroppo non si è mai arrivati nella vita si ha sempre da imparare
Certo è che molte volte chi si iscrive e entra con atteggiamenti bellicosi va moderato subito per il non protrarsi di OT e spropositi vari.
Per quanto riguarda gli Avatar secondo me ci si può limitare al non essere di parte politica e offensivi in genere.
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
Inviato: Lun 24 Dic 2007-23:07 pm Oggetto:
Buon Natale anche a te.
Comunque se si parlava di nick diciamo per usare un eufemismo " un pò al di sopra delle righe" uno di questi è il tuo.
Ti chiedo troppo se magari ci ripensi un attimo e vedi se è il caso di cambiarlo? _________________ www.denismura.com
Buon Natale anche a te.
Comunque se si parlava di nick diciamo per usare un eufemismo " un pò al di sopra delle righe" uno di questi è il tuo.
Ti chiedo troppo se magari ci ripensi un attimo e vedi se è il caso di cambiarlo?
Non ci penso nemmeno. Mi dispiace. E non mi sembra nemmeno corretto da parte tua chiedermi di farlo.
Bè veramente ... essendo Ziozeb un moderatore mi sembra doveroso e corretto da parte sua intervenire nei confronti di un nick che lede sia le regole del forum che la legislazione italiana.
Registrato: Jun 23, 2005 Messaggi: 549 Località: Vaprio d'Adda (MI)
Inviato: Mar 25 Dic 2007-10:11 am Oggetto:
Alexandro ha scritto:
Bè veramente ... essendo Ziozeb un moderatore mi sembra doveroso e corretto da parte sua intervenire nei confronti di un nick che lede sia le regole del forum che la legislazione italiana.
QUOTO
senza contare le conseguenze che ne potrebbero avere anche i 'proprietari' del forum (in caso qualcuno riferisse la cosa alle autorità competenti) tra cui in primis la chiusura coatta dello stesso _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
Inviato: Mar 25 Dic 2007-10:53 am Oggetto:
in effetti lo zio ha ragione.. il problema e che molti hanno questi nick(a volte di pessimo gusto)da molto tempo e per molto tempo nessuno a obbiettato... _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Buon Natale anche a te.
Comunque se si parlava di nick diciamo per usare un eufemismo " un pò al di sopra delle righe" uno di questi è il tuo.
Ti chiedo troppo se magari ci ripensi un attimo e vedi se è il caso di cambiarlo?
Non ci penso nemmeno. Mi dispiace. E non mi sembra nemmeno corretto da parte tua chiedermi di farlo.
Bell'esempio di disponibilità
Quoto Pajeroy e Alexandro. Faccio davvero fatica a capire questa tua presa di posizione per un nick che è decisamente fuori luogo.
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
Inviato: Mar 25 Dic 2007-11:39 am Oggetto:
Ragazzi non andate oltre altrimenti si degenera nuovamente e si chiude anche questo argomento.
Quello che ritengo giusto l' ho detto, non banno nessuno perchè non è nei miei compiti ma in quelli dell' amministratore fare questo.
Per ora se guardate in alto a destra sulle bord non c'è il mio nome tra i moderatori, compare solo sul mio avatar.
La cosa è stata segnalata agli amministratori che valuteranno. Comunque basta leggere il regolamento,a mio avviso c'è una sola interpretazione.
Voglio precisare che non ho niente contro l' utente in questione ti ripeto che non c'è niente di male modificare il nick anche per rispetto degli altri utenti poi se vuoi mantenerti sulla tua posizione.....
Fine
Se volete intervenire oltre vi pregherei di attenervi all' argomento iniziale.
Grazie
Ribuon Natale a tutti. _________________ www.denismura.com
Ultima modifica di ziozeb il Mar 25 Dic 2007-18:46 pm, modificato 1 volta in totale
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mar 25 Dic 2007-12:10 pm Oggetto:
Nemmeno a me piace il nick di Gestapo ma...apprezzo che si sia sempre comportato correttamente sul forum.Comunque se avrà piacere di cambiare nick ne sarò felice.
Quanto alla liceità della richiesta di Ziozeb...può farlo perchè è moderatore e molti utenti si sono lamentati della questione dei nick-avatar di dubbio gusto.Inoltre Ziozeb ha chiesto,non ha nè comandato nè imposto,quindi non mi pare sia stato scortese. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Ragazzi non andate oltre altrimenti si degenera nuovamente e si chiude anche questo argomento.
Quello che ritengo giusto l' ho detto, non banno nessuno perchè non è nei miei compiti ma in quelli dell' amministratore fare questo.
Per ora se guardate in alto a destra sulle bord non c'è il mio nome tra i moderatori, compare solo sul mio avatar.
Si, hai ragione, modifico e per quanto mi riguarda chiudo qui con le polemiche, tanto credo che il mio pensiero sia abbastanza chiaro
La gestapo era la polizia segreta del nazismo,questo cmq non significa che io condivida in pieno o in parte le loro idee. Si tratta di storia punto e basta.
Potrei portare un altro esempio di violazione del forum allora, per esempio Erlige ha come foto personale Gesù Cristo, questo non lede le regole del forum?? O nell'ipotesi che io fossi musulmano non andrebbe a ledere le mie convinzioni religiose??
Se devono venir rispettate le regole che lo sia imposto a tutti.
Cmq visto le opinioni del forum,dei moderatori e quasi certo dell'amministrazione come si fa a cambiare il nick name?
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
Inviato: Mar 25 Dic 2007-13:52 pm Oggetto:
Ti ringrazio per la disponibilità.
Almeno da parte mia (ma son convinto non solo da me) molto apprezzata.
Hai comunque ragione, che non sei l' unico con un nick o avatar "particolare"
sarebbe meglio che ogn'uno vedesse se il proprio nome può andare oltre il regolamento per evitare obblighi o forzature sempre antipatiche.
per quanto riguarda la parte pratica del cambio ... sono un moderatore nuovo e non so aiutarti comunque sicuramente qualcuno si farà vivo anche in Pm per darti una mano.
Un saluto e grazie
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mar 25 Dic 2007-19:10 pm Oggetto:
Gestapo ha scritto:
La gestapo era la polizia segreta del nazismo,questo cmq non significa che io condivida in pieno o in parte le loro idee. Si tratta di storia punto e basta.
Potrei portare un altro esempio di violazione del forum allora, per esempio Erlige ha come foto personale Gesù Cristo, questo non lede le regole del forum?? O nell'ipotesi che io fossi musulmano non andrebbe a ledere le mie convinzioni religiose??
Se devono venir rispettate le regole che lo sia imposto a tutti.
Cmq visto le opinioni del forum,dei moderatori e quasi certo dell'amministrazione come si fa a cambiare il nick name?
Per cambiare nick devi contattare Davide.Comunque sottolineo che non sei OBBLIGATO dato che ti sei sempre comportato in maniera corretta. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
Inviato: Mar 25 Dic 2007-19:42 pm Oggetto:
zatoichi ha scritto:
Gestapo ha scritto:
La gestapo era la polizia segreta del nazismo,questo cmq non significa che io condivida in pieno o in parte le loro idee. Si tratta di storia punto e basta.
Potrei portare un altro esempio di violazione del forum allora, per esempio Erlige ha come foto personale Gesù Cristo, questo non lede le regole del forum?? O nell'ipotesi che io fossi musulmano non andrebbe a ledere le mie convinzioni religiose??
Se devono venir rispettate le regole che lo sia imposto a tutti.
Cmq visto le opinioni del forum,dei moderatori e quasi certo dell'amministrazione come si fa a cambiare il nick name?
Per cambiare nick devi contattare Davide.Comunque sottolineo che non sei OBBLIGATO dato che ti sei sempre comportato in maniera corretta.
guarda che quì nessuno si è neppure sognato di mettere in discussione la correttezza di quest' utente......
riguardo gli obblighi o meno di cambiare il nick anche quì mi sembra che nessuno abbia imposto niente....
in ultimo fammi dire che questa persona si è sentito tirato in discussione ed ha avuto il coraggio di parlare e dire la sua ( e questo lo considero un punto a suo favore)
altri non si sono neppure sentiti in causa ..... oppure hanno fatto finta di niente....
Grazie ancora Gestapo per lo sforzo che hai fatto indipendentemente da come andranno le cose.
Alla fin fine Zato sei tu il moderatore "più anziano" quindi se sta bene a te...... _________________ www.denismura.com
Bè veramente ... essendo Ziozeb un moderatore mi sembra doveroso e corretto da parte sua intervenire nei confronti di un nick che lede sia le regole del forum che la legislazione italiana.
La legislazione Italiana?? Addirittura??
Non sapevo che vigesse la censura in Italia.
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum