Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 85 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 85
Iscritti: 0
Totale: 85


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Forma fodero Fearless
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Forma fodero Fearless
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-14:52 pm    Oggetto: Forma fodero Fearless Rispondi con citazione

Cdt, ho notato che la parte rigida del fodero del fearless non è proprio dritta, ma lievemente "inclinata", quasi a spirale. Specifico che tale forma non dà alcun problema nell'estrarre e rinfoderare il coltello. E' stato fatto proprio così o è capitato qualcosa di strano al mio fodero? Ho pensato che tale forma potrebbe servire a "trattenere" meglio la lama, poichè ho notato che il fodero con dentro il coltello, anche se tenuto in verticale e capovolto (col manico del coltello verso il basso) e i fermi del manico sbottonati, non fa "scivolare fuori" il coltello, ma questo resta al suo posto; inoltre, non bisogna "tirare" per far uscire il coltello. Per questo ho pensato ad un'intenzionalità della cosa. Oppure funziona comunque così anche se il fodero è dritto, chissà ^_^

Inoltre pongo una domanda a Zato: come fai a fissarlo fra "la sacca" dello zaino e lo schinale rigido? (se non ricordo male, lo lessi in non ricordo quale tuo post) sullo spallaccio lo riesco a mettere con facilità, ma là dietro non mi viene in mente un modo (forse non sarà possibile per via della "trama" dello schienale).. o devo usare dei lacci?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco a capire cosa intendi con "parte rigida inclinata quasi a spirale"...

Io lo porto fissato alla schienale di uno zaino Jack Wolfskin dotato di bastino distanziale,usando solo il velcro e la fettuccia del molle per il fissaggio.Tuttavia dipende dalla forma del tuo schienale..metti una foto magari
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa il ritardo
Allora questo è l'aspetto del fodero sia lateralmente che frontalmente, a lama inserita. L'asse del tutto era ovviamente parallelo al pavimento, o in ogni caso dritto (come si vede dagli altri componenti del fodero, come il foderino aggiuntivo)
in effetti "inclinato a spirale" forse non rendeva bene l'idea ^_^







questo è invece lo schienale a cui vorrei provare ad applicare il fodero (ma la vedo un po' dura, anche se non ho avuto il tempo di pensarci più di tanto), anche se credo che opterò per il fissaggio sullo spallaccio, xkè dove andiamo noi non dovrebbe esserci nessuno, ed è più comodo (credo).. altrimenti alla cinta, in verticale, posizione classica e pulita ^_^
Il coltello è messo lì per rendere le proporzioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fodero che si avvita leggermente è dovuto al materiale non totalmente rigido,fatto per adattarsi addosso.Se conservato in una certa forma tende a prenderla,se poi lo usi tende a prendere la nuova forma datagli dall'uso..non preoccuparti,il tuo fodero è perfetto.
Per attaccarlo allo zaino la vedo dura..appena ho tempo metto una foto del mio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 13 Ago 2007-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel bastino dovrebbe essere piuttosto arcuato sopra il cinturone, FORSE, e dico FORSE ci potrebbe stare in orizzontale appena sopra l'imbottitura della cintura, oppure in verticale con la punta sotto all'imbottitura tra gli spallacci, se non lo tieni troppo alto potrebbe anche starci (ha più o meno la stessa forma dei primi bastini invicta)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le foto.
Come noterai il mio bastino è MOLTO spazioso e presenta molti appigli a cui fissarse il fodero..inoltre evita che il coltello venga in contatto con la schiena.

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate per il ritardo (ero appunto in escursione) e grazie per i chiarimenti e suggerimenti. Alla fine ho rinunciato a montarlo sullo zaino (in quanto eravamo pieni di roba da trasportare e abbiamo fatto in modo di sfruttare qualsiasi pertugio o cavità dello zaino a tal fine ^_^ ) e ho optato per l'attacco alla cintura, in verticale. La classica, insomma. Inoltre, visto come ci siamo caricati e com'eravamo stanchi già alla fine del primo giorno, forse infilare il braccio dietro la schiena o verso la spalla opposta sarebbe stato un movimento troppo impegnativo ^_^ Nel fodero aggiuntivo (che s'è comportato anch'esso benissimo) c'era una pinza Victorinox.
Ovviamente il fodero s'è comportato come previsto: egregiamente. Nessun problema, nemmeno sedendomi, e addirittura nemmeno cadendo e scivolando sul lato del fodero (quasi 2 metri di caduta, 'tacci dei rami secchi, e santo tappeto di foglie ^_^). Dopo aver attraversato sentieri boschivi, fuoripista boschivi, rovi, piccole scalate, la caduta di cui sopra e notti umidissime, il fodero non s'è nemmeno sporcato, e ovviamente non si è rovinato in alcun modo e in nessun punto.
Invece il fearless non s'è comportato come previsto. Bensì meglio. Ma questa è un'altra storia.


Ultima modifica di Nomakk il Mar 14 Ago 2007-18:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E raccontacela questa altra storia, magari nella sezione delle recensioni... ti va? :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2007-4:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
E raccontacela questa altra storia, magari nella sezione delle recensioni... ti va? :joy:


Era esattamente la mia intenzione, volevo creare un po' di suspance Figo! appena ho un po' di tempo a disposizione (entro pochi giorni, quindi) , provvederò con piacere Sorriso scriverò poi, se la cosa non dovesse risultare superflua, anche qualche impressione sul Predator II col manico in forprene, che ho avuto modo di testare, anche se in maniera leggera
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group