Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 178 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 178
Iscritti: 0
Totale: 178


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Curiosità
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Curiosità
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-15:51 pm    Oggetto: Curiosità Rispondi con citazione

http://img262.imageshack.us/img262/4781/foxok3.jpg
Ragazzi scusate,potreste diemi a cosa servono quelle scanalature sulla lama? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un'attenta ricerca ed approfondite analisi posso affermare con sicurezza che...servono a giovare all'estetica del coltello Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre all'estica..potrebbero servire ad allegerire la lama e quindi spostare il baricentro dietro la guardia...per un fighter utility potrebbe avere senso...
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io avevo pensato ad un alleggerimento della lama,ma in realtà non so quanto questa soluzione possa alleggerirla...diciamo ke è una cosa a metà strada tra quello che ha detto aristomede e quello che ha detto vomitron.... Sorriso

Ultima modifica di orsetto il Gio 26 Lug 2007-17:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ero molto curioso di sapere a cosa servono quelle oscenità, il predator non mi dispiace come coltello (c'è di meglio) ma secondo me la FOX con quelle scanalature non ha avuto una grande idea, la versione più valida di quel coltello x me era quella semplice con un bel profilo classico, filo interamente liscio e senza cretinate x un look più agressivo però mi sa' che non la hanno commercializzata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione senza scanalature comunque c'è...e nella versione non scanalata il coltello mi piace!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per felix 7:per quanto riguarda il filo,neanche a mepiace troppo la seghettatura,ma in un coltello militare credo sia utile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho cercato anch'io nn trovo che ci sia alcuna utilità: sulle varie descrizioni
nn ci sono accenni alle scanalature quindi vi devo quotare per alleggerimento ed estetica Sussurro
la seghettatura è a dir poco utilissima soprattutto per taglio veloce di rami e corde


Ultima modifica di narutouzumaki il Gio 26 Lug 2007-18:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/5716.jpg
La versione che mi piace di più è questa.Vorrei anche capire a cosa serve quello strano gioco geometrico tra l'impugnatura e la lama!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/5716.jpg
La versione che mi piace di più è questa.Vorrei anche capire a cosa serve quello strano gioco geometrico tra l'impugnatura e la lama!


a me piace di più l'altro Linguaccia
che il gioco geometrico sia solo design??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se intendete i due rami di guardia sfalsati.. beh, quelli sono proprio due rami di guardia sfalsati Sorriso ed i due buchi nei rami servono per fissare il coltello ad un bastone ed utilizzarlo come lancia et simila
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io pensavo che la combo fosse utile ma dopo aver comprato diversi coltelli sia con filo liscio sia con la combo la mia conclusione è che è molto meglio un filo liscio, nel chopping la seghettatura non serve a un ficco secco e se proprio ti serve una seghettatura x tagliare qualcosa di veramente rognoso (es. una corda da roccia bagnata) ti porti dietro un bel victorinox o una letherman nel fodero del coltello che oltre ad avere ottime seghe ha diverse altre robe utili; poi con la lama combo devi sempre avere un affilatore specifico x i dentini, la combo può essere utile ai militari nel senso che se un soldato non sa' affilare decentemente il filo liscio ha comunque una piccola seghettatura che rimane affilata abbastanza a lungo. Quindi il mio parere sulla combo è negativo molto meglio un filo liscio o un filo interamente seghettato come alcuni modelli della Spyderco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..penso che orsetto intendesse lo spazio dal ramo di guardia superiore/dorso lama.
per questo ho ipotizzato che fosse questione di design
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Anche io pensavo che la combo fosse utile ma dopo aver comprato diversi coltelli sia con filo liscio sia con la combo la mia conclusione è che è molto meglio un filo liscio, nel chopping la seghettatura non serve a un ficco secco e se proprio ti serve una seghettatura x tagliare qualcosa di veramente rognoso (es. una corda da roccia bagnata) ti porti dietro un bel victorinox o una letherman nel fodero del coltello che oltre ad avere ottime seghe ha diverse altre robe utili; poi con la lama combo devi sempre avere un affilatore specifico x i dentini, la combo può essere utile ai militari nel senso che se un soldato non sa' affilare decentemente il filo liscio ha comunque una piccola seghettatura che rimane affilata abbastanza a lungo. Quindi il mio parere sulla combo è negativo molto meglio un filo liscio o un filo interamente seghettato come alcuni modelli della Spyderco


certo che si...ma se nn vogliamo sempre uscire con 2 o più coltelli il combo è utile. nn soddisfa certo grossi lavori di taglio ma fa la sua parte sopratutto nei tattici di qualità.per l'affilatura di sicuro è più rognosa..dai fel ci prenderemo un seghetto da boscaiolo Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Lug 2007-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riferivo sia ai rami di guardia sfalsati(ed a proposito ringrazio davide per avermi spiegato l'utilizzo dei 2 buchi)sia a quell'incavo che si forma tra i rami di guardia e l'inizio della lama vera e propria...quelli si,sono forse un fatto estetico e comunque non mi dispiacciono.Il design nel complesso è originale ma interessante.Comunque il coltello in questione mi aveva attirato poichè nel panorama dei coltelli militari mi sembrava avere un buon rapporto qualità prezzo,sopratutto considerando i materiali! Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 27 Lug 2007-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X il rapporto qualità prezzo hai perfettamente ragione non solo è abbastanza conveniente ma ha pure delle guardie nettamente migliori dei modelli dell' Extrema ratio (che sono i diretti concorrenti) e pure il fodero è migliore. Secondo me in generale mi sembra veramente un buon coltello anche io avevo pensato di comprarlo ma dopo ho preso il Nimravus; comunque tra gli ER e il predator io non ho dubbi prenderei il FOX x risolvere i problemi (fodero, guardia, effetto saponetta) del mio Dobermann 3 ho speso un piccolo capitale, vedi la mia recensione, conoscendo la FOX l' unica cosa che ti consiglio se decidi di comprarlo è di informarti su qual' è il trattamento sulla lama, è sempre stato il tallone d' Achille del volpino x il resto è un ottima marca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Lug 2007-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
X il rapporto qualità prezzo hai perfettamente ragione non solo è abbastanza conveniente ma ha pure delle guardie nettamente migliori dei modelli dell' Extrema ratio (che sono i diretti concorrenti) e pure il fodero è migliore. Secondo me in generale mi sembra veramente un buon coltello anche io avevo pensato di comprarlo ma dopo ho preso il Nimravus; comunque tra gli ER e il predator io non ho dubbi prenderei il FOX x risolvere i problemi (fodero, guardia, effetto saponetta) del mio Dobermann 3 ho speso un piccolo capitale, vedi la mia recensione, conoscendo la FOX l' unica cosa che ti consiglio se decidi di comprarlo è di informarti su qual' è il trattamento sulla lama, è sempre stato il tallone d' Achille del volpino x il resto è un ottima marca

Ti ringrazio,in realtà era più una curiosità ed un interesse sorto per caso ke una reale intenzione di acquisto,quindi ho aperto il topic per entrare un pò nel mondo dei "militari",da cui ero del tutto estraneo...comunque da quello ke mi dici vuol dire ke ci avevo visto bene! Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group