Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 176 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 176
Iscritti: 0
Totale: 176


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Satinatura
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Satinatura
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007-19:16 pm    Oggetto: Satinatura Rispondi con citazione

Sorriso Mi piacerebbe approfondire l'argomento(per me in realta' ancora abbastanza oscuro)a partire dalle curosita' che ho avuto riguardo il viper slim nella sezione "coltelli sportivi".Avrei quindi alcune domande da porre:cosa e' esattamente la satinatura?Quale sarebbe la sua funzione(estetica o anche pratica)?Quanti tipi di satinatura esistono?Grazie a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io generalmente per satinata intendo una lama finita utilizzando l'abrasivo soltanto in una direzione. è una finitura alternativa a quella a specchio, a mio parere assolutamente più bella ed efficace..(prova a tagliare un ramo con un coltello finito a specchio e vedi come poi non ti specchi più..)
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei uscire dall'argomento principale,ma il mio viper quality, che è lucidato a specchio,ha già superato qualche prova non proprio leggera in modo soddisfaceante,per quanto comunque ne limiti l'uso per cose non troppo rozze.Condivido cmq l'idea che la satinatura è piu' adatta ad usi piu' continui e rozzi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La finitura a specchio ti permette di lanciare segnali luminosi in caso di emergenza visibili da distante!!! :shiny: :shiny: :shiny:
SOS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, la satinatura è una finitura usata dagli artigiani un pò scarsini e dalle ditte scarsine anche loro...per nascondere i difetti delle lame..... Sguardo da duro

Scherzi a parte, è una finitura alternativa, più adatta a coltelli che dovranno avere un uso gravoso, che evita riflessi della lama che a volte si vogliano evitare. Lo specchio protegge meglio dall'ossifazione, anche se di contro su uno specchio l'impronta digitale è una minaccia, molto attenuata su una satinata.la satinata favorisce il distacco del materiale tagliato se questo è appiccicoso...chessò per paradosso una fetta di formaggio. questo in generale.
Come dicevo in altri messaggi, per quanto riguarda i custom, è una finitura moooolto difficile e da farsi dopo aver ottenuto uno specchio perfettto. utilizzando sempre pezzi di carta nuovi in un unica direzione ottenendo linee sempre parallele. Può anche essere bidirezionale. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giorni fa ho avuto il piacere di incotrare Nino, il coltellinaio di San Benedetto del Tronto, quello dei Gobbie degli Anconetani. Lui dice chela finitura a specchio la fa solo su qulche pezzo destinato all'esposizione.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
giorni fa ho avuto il piacere di incotrare Nino, il coltellinaio di San Benedetto del Tronto, quello dei Gobbie degli Anconetani. Lui dice chela finitura a specchio la fa solo su qulche pezzo destinato all'esposizione.

Come mai? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evidentemente è proprio scarsino anche lui..... Arrabbiato pòraccio!
tempo fa vidi dei Boker Magnum da collezione con finitura satinata bidirezionale....che schifo!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ha detto appunto che se usi una lama finita a specchio. non ti ci specchi più dopo un pò.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2007-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di mio adoro le finiture mirror o hi polish ma non sempre è possibile ottenere ottimi risultati dipende molto anche dal tipo di acciao.le finiture satinate si ottengono con le classiche carte abrasive passandole esclusivamente nelle stesso verso e sempre nella stessa direzione.
a seconda della grana ovviamente si ottiene un risultato differente non ho mai provato ma credo non sia una cosa impossibile ottenere un ottimo risultato!
non sono d accordo che le satinature vengano effettuate dai knifemaker "scarsini" una buona satinatura richiede molto tempo ed ha un ottimo effetto e comunque non copre eventuali imperfezione di grind.
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2007-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessioscala ha scritto:
non sono d accordo che le satinature vengano effettuate dai knifemaker "scarsini" una buona satinatura richiede molto tempo ed ha un ottimo effetto e comunque non copre eventuali imperfezione di grind.


ovviamente la mia era una affettuosa battuta per chi è convinto che la satinatura nasconda dei difetti....e che certi artigiani siano sopravvalutati...
Resto del parere, anzi, so x certo, che la satinatura fatta a regola d'arte , parte come base da uno specchio perfetto, quindi non ci devono essere difetti da nscondere! cosa che discosta molto dal classico...come diciamo noi CIAVATTO! ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2007-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo voi è possibile riprendere una lama satinata che con l'uso si è graffiata...?
partendo da un ciclo di carte abrasive sempre più fini..
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo. basta che parti da una grana capace di cancellare i graffi che si sono formati sulla carta.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
Bè, la satinatura è una finitura usata dagli artigiani un pò scarsini e dalle ditte scarsine anche loro...per nascondere i difetti delle lame..... Sguardo da duro

Scherzi a parte, è una finitura alternativa, più adatta a coltelli che dovranno avere un uso gravoso, che evita riflessi della lama che a volte si vogliano evitare. Lo specchio protegge meglio dall'ossifazione, anche se di contro su uno specchio l'impronta digitale è una minaccia, molto attenuata su una satinata.la satinata favorisce il distacco del materiale tagliato se questo è appiccicoso...chessò per paradosso una fetta di formaggio. questo in generale.
Come dicevo in altri messaggi, per quanto riguarda i custom, è una finitura moooolto difficile e da farsi dopo aver ottenuto uno specchio perfettto. utilizzando sempre pezzi di carta nuovi in un unica direzione ottenendo linee sempre parallele. Può anche essere bidirezionale. ciao!
Allora, secondo te, Dietmar Kressler, Scott Slobodian e Pachì tanto per dirne qualcuno, sarebbero "scarsini"... ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia era una provocazione ironica riferita a chi mi disse (non ricordo bene chi era ...che questi artigiani ...sono SOPRAVVALUTATI... (spero che anche io un giorno possa essere sopravvalutato!!! Sorriso se torni indietro nei topic vedrai che mi sono battuto x circa 3 topic x esprimere il concetto che forse satinare è più difficile che fare lo specchio, e che a certi livelli di sicuro non serve a nascondere difettI...!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito il senso dell'intervento di Sciaraball e concordo.
tuttavia per completezza aggiungo che Kressler per fare la satinatura della lama prima la tira A SPECCHIO e solo poi fa la satinatura...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 21 Lug 2007-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ho capito il senso dell'intervento di Sciaraball e concordo.
tuttavia per completezza aggiungo che Kressler per fare la satinatura della lama prima la tira A SPECCHIO e solo poi fa la satinatura...


era esattamente quello ch eintendevo. perciò dicevo che è più difficle dello specchio. Quando fai un buon specchio, la lama è finita. se la vuoi satinare devi partire da quella base e fare il lavoro fatto bene, se sbagli devi dinuovo fare lo specchio e risatinare..insomma non è la stessa cosa
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group