Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 25 Giu 2007-23:49 pm Oggetto: MOD Mark V Atac |
|
|
Salve, che ne pensate di questo coltellaccio?
Lo fanno sia con lama parzialmente seghettata che liscia.....
La scheda tecnica dice:
- Coltello fisso disegnato appositamente per il Close Quarter Defense (CQD - MA CHE COS'E'?) dal famoso Duane Dieter fondatore del "Tactical Training System" (Sistema utilizzato dal U.S Navy Seal teams e da tantissimi altri reparti speciali e military).
Lama: in acciaio A2 "diamond black" DLC 60/61HRC (???)
Manicatura: 70% Nylon 30% Fiberglass con strisce "hi-grip"
Lunghezza lama: 190mm.
Spessore della lama: 5mm.
Lunghezza totale: 320mm.
Bilanciatura: in corrispondenza del ramo di guardia inferiore
Peso: 460g.
Fodero: tattico, in Prilon con agganci Tek-Lok (CHE SONO?)
Note: design by Duane Dieter
Ne fanno anche un modello più piccolo, il MARK VI, che però non mi convince molto.......................
Si gradiscono pareri e notizie. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Blackshot Addetto al Maglio
Registrato: Jun 01, 2007 Messaggi: 86 Località: ...un postaccio...
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-10:01 am Oggetto: |
|
|
Il sistema tek-lock lo vedi applicato qui:
Foto: Extrema Ratio |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-11:19 am Oggetto: |
|
|
Guarda, sulle caratteristiche tecniche non mi pronuncio (ricordo solo un commento non troppo lusinghiero sul fatto che MOD dichiarava la possibilità che il coltello si rompesse facendo chopping...ma posso sbagliarmi), esteticamente però ti dico che fa tanto coltello fantasy...inoltre posso immaginarmi che comodità quelle due protuberanze appuntite che si impigliano dappertutto...insomma a me non convince, e costa pure parecchio! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-14:35 pm Oggetto: |
|
|
Confermo il problema del chopping, Darrex se vuoi un bel fighter proprio in casa MOD c'è il nightwing a me convince tantissimo (soprattutto la versione con il dorso seghettato e la punta rinforzata) invece il mark V mi sembra più fumo che arrosto (ammetto che il design è molto bello anche io quando lo ho visto x la prima volta ne ero rimasto colpito, quasi lo compravo ma dopo, fortunatamente ho comprato il mark 1 limited edition)
Un altra valida (e cost-effective) alternativa è il Nimravus (è meno imponente ma il vero fighter secondo me non deve essere enorme) della Benchmade, che ho appena ordinato da Collini se vuoi ti faccio una recensione del mio Nimravus ma mi deve ancora arrivare (il tempo che mi arrivi, che ci familiarizzi e sono Rewiev ready) |
|
Torna in cima |
|
minority Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-16:55 pm Oggetto: Re: MOD Mark V Atac |
|
|
darrex ha scritto: | Salve, che ne pensate di questo coltellaccio?
|
Staquoto. Ma perchè con un coltello bisogna fare x forza "chopping" poi proprio con questo, non è mica un survival
Io appena posso me lo compro anzi ce lo compriamo assieme e magari Collini ci fanno uno sconto _________________ "Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"
:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-17:50 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, quale è la funzione delle due punte laterali (a parte conficcarsi in una gamba o impigliarsi nei vestiti del proprietario del coltello)? _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 27 Giu 2007-14:06 pm Oggetto: |
|
|
Io non mi intendo di coltelli militari,ma quelle punte mi sembrano più scenografiche che utili! |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Mer 27 Giu 2007-15:20 pm Oggetto: |
|
|
Mah si... un buon seghetto e via! :-D
Da quel che posso valutare io nn mi sembrano utili _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Giu 2007-16:51 pm Oggetto: |
|
|
Basta andare a vedere la scheda qui sul sito ed analizzare le foto, le punte servono a fermare un'ipotetica lama dell'avarsario, almeno è la loro funzione dichiarata e quando è nel fodero le punte sono nascoste e protette.......comunque chi lo ha disegnato non è un inbecille _________________ "Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Giu 2007-17:18 pm Oggetto: |
|
|
48mino ha scritto: | Basta andare a vedere la scheda qui sul sito ed analizzare le foto, le punte servono a fermare un'ipotetica lama dell'avarsario, almeno è la loro funzione dichiarata e quando è nel fodero le punte sono nascoste e protette.......comunque chi lo ha disegnato non è un inbecille |
Nemmeno quelli che hanno disegnato i rami di guardia del tuo Buck lo sono, o Randall, o Lile, o Reeve, eppure nessuno li ha fatti come se venissero da un fumetto di Thor degli anni '70... Io credo semplicemente che avere due estremità appuntite che sporgono così ai lati del coltello significhi rischiare inutilmente di impigliarsi (ad es. negli indumenti), senza incrementare la funzionalità dei rami di guardia... _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Giu 2007-19:16 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Nemmeno quelli che hanno disegnato i rami di guardia del tuo Buck lo sono, o Randall, o Lile, o Reeve, eppure nessuno li ha fatti come se venissero da un fumetto di Thor degli anni '70... Io credo semplicemente che avere due estremità appuntite che sporgono così ai lati del coltello significhi rischiare inutilmente di impigliarsi (ad es. negli indumenti), senza incrementare la funzionalità dei rami di guardia... |
Non riesco a capire cosa centra il 184 e gli altri da te accennati il, MOD ho letto da qualche parte è stato disegnato proprio così x kè lo si voleva così e comunque:
"Coltello fisso disegnato appositamente per il Close Quarter Defense (CQD) dal famoso Duane Dieter fondatore del "Tactical Training System" (Sistema utilizzato dal U.S Navy Seal teams e da tantissimi altri reparti speciali e military)."
Dicendo che chi lo ha disegnato (Duane Dieter) non è un cretino, intendevo appunto che se è stato fatto così ci sarà un motivo, poi non può piacere ma non si può contestarne la forma solo x kè non piace x me è un Bellisimo coltello :joy: :thumbup1: :bye1: _________________ "Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Gio 28 Giu 2007-1:13 am Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Scusate, quale è la funzione delle due punte laterali (a parte conficcarsi in una gamba o impigliarsi nei vestiti del proprietario del coltello)? |
Forse si può impugnare in modo da metterci 2 dita...... _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
rosaria Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 29 Giu 2007-15:27 pm Oggetto: |
|
|
A me' piace veramente molto è ho letto che :
Vincitore del premio "Miglior Coltello del Mondo".
Di piu' nn so'!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Ven 29 Giu 2007-17:21 pm Oggetto: |
|
|
48mino ha scritto: | Basta andare a vedere la scheda qui sul sito ed analizzare le foto, le punte servono a fermare un'ipotetica lama dell'avarsario, almeno è la loro funzione dichiarata e quando è nel fodero le punte sono nascoste e protette... |
Veramente, come ha detto Zato (perché glielo feci notare io ), le punte servono principalmente per compiere lavori di leva e tutti quei lavori di punta che normalmente verrebbero compiuti con la punta della lama che in questo caso può venir preservata. secondariamente vengono indicate come idonee a parare lame avversarie e ad infliggere colpi... sulla loro efficacia in questo campo non mi esprimo... sull'eventuale imbecillità di uno che ha progettato un coltello molto apprezzato, nemmeno. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 29 Giu 2007-18:35 pm Oggetto: |
|
|
Giolli Joker ha scritto: | 48mino ha scritto: | Basta andare a vedere la scheda qui sul sito ed analizzare le foto, le punte servono a fermare un'ipotetica lama dell'avarsario, almeno è la loro funzione dichiarata e quando è nel fodero le punte sono nascoste e protette... |
Veramente, come ha detto Zato (perché glielo feci notare io ), le punte servono principalmente per compiere lavori di leva e tutti quei lavori di punta che normalmente verrebbero compiuti con la punta della lama che in questo caso può venir preservata. secondariamente vengono indicate come idonee a parare lame avversarie e ad infliggere colpi... sulla loro efficacia in questo campo non mi esprimo... sull'eventuale imbecillità di uno che ha progettato un coltello molto apprezzato, nemmeno. |
Concordo pienamente _________________ "Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"
|
Torna in cima |
|
|