Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 194 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 194
Iscritti: 0
Totale: 194


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - tinte di rinvenimento e decorazioni
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
tinte di rinvenimento e decorazioni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2007-2:09 am    Oggetto: tinte di rinvenimento e decorazioni Rispondi con citazione

secondo voi, sfruttare le tinte che virano dal marrone giallo al blu, tipiche di quando si riscalda l'acciao a temperature di rinvenimento, come "decorazione" per cartelle o bolsters è una cosa intelligente oppure completamente inutile data la facilità con cui si rimuovono? come effetto se fosse un pò più persistente, non sarebbe affatto male..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2007-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cumpà.secondo me va bene solo per coltelli da collezione, se li devi usare, appena li maniei un pò se ne vengono allegramente...ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io pensavo di decorarci i boslters..intendevo tinteggiarli di giallo scuro.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TINTEGGIARLI?? sembra che fai l'imbianchino! comunuqe, proprio i bolst4er, sono sempre a contatto con le mani, e lo sfregamento e le impronte e tutto...entra e esce dal fodero...mi sa che non durano.cmq de gustibus a s to punto puoi anche fare che lo metti a contatto con la fiamma da un lato (il bolster) e gli fai uscire tutto l0arcobaleno dei colori...è bello, ma non dura se lo usi, ecco tutto!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo effetto nn è così passeggero come sembrerebbe.....provare per credere....... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho constatato che al passaggio della lima va via abbastanza subito.. però effetivamente allo sfregamento delle dita dura parecchio..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è quello il problema...le dita.. se lo tieni in bacheca ok...ma se lo usi appena lo appoggi su un tavolo in metallo, su una pietra qualcosa di abrasivo, ti cade...si graffia e tutto l'effetto va a pu....gnochiuso.. Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va beh, su un gentleman o city knife andrebbe benissimo.. d'altronde anche una lama anodizzata si rovinerebbe alla grande con un uso pesante.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho citato nessun uso come accetta...o martello, ho detto che anche solo se lo appoggi o toccca qualcosa di più duro, si graffia..
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo con sciaraball penso che anche il solo tenerlo in tasca porterebbe via la brunitura
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
sono d'accordo con sciaraball penso che anche il solo tenerlo in tasca porterebbe via la brunitura


esatto, perchè ad esempio in tasca si accumula povere, a volte terra, che sono ricche di roba tipo silicio, e comunque sono molto abrasive.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in particolare nelle mie di tasche ce ne è molta.....anzi veramente c'è di tutto...tranne la lira...UEHAHAHAHHAHHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sto per dire una corbelleria...
...nella realizzazione di incisioni artistiche esistono tecniche che prevedono l'uso di acidi (non chiedetemi quali perchè all'Accademia di belle arti ho fatto scultura non incisione) che oltre a incidere per corrosione i metalli a volte ne cambiano il colore.
Questi colori sono molto durevoli anche perchè sono un po' più che superficiali (di poco)...
non si potrebbero usare acidi simili per decorare coltelli e coltellini?
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

queste erano cose avevo scaricato parecchio tempo fa!!! magari vi interessano!!!

Metallocromia chimica dell'acciaio.
Giallo e azzurro

* Per piccoli pezzi. Si scalda una sbarra di ferro; quando è rossa si pone sopra un recipiente contenente acqua fredda; il pezzo da colorare, ben deterso con carta smeriglio fina, si pone sulla sbarra di ferro avendo cura che la parte lucida da colorare non sia in contatto colla sbarra stessa; l'acciaio si scalda. diventa giallo pallido, giallo scuro, ed infine azzurro. Quando ha acquistato il grado di colorazione voluto si fa cadere prontamente nell'acqua; esso conserva in tal modo la colorazione che aveva acquistato.
* L'acciaio assume colorazione azzurra, simile a quella che si produce ricuocendolo, quando lo si immerga in un liquido bollente formato mescolando le due soluz. seguenti, previamente preparate a parte:
a) Iposolfito di soda gr. 140 - Acqua 1000
b) Acetato di piombo gr. 35 - Acqua 1000.
Azzurro-violaceo
* Occorre detergere l'acciaio, già brunito, in una soluz. di soda caustica, lavarlo con acqua, nell'ac. solforico diluito, nell'alcool e infine ancora nell'acqua Se la colorazione può farsi subito dopo la brunitura, bastano le lavature all'alcool e all'acqua.
Si produce poi sul metallo una tenuissima ramatura immergendolo per 10 a 20" in un bagno di:
Alcool 300 - Ac. nitrico comune 100 - Solfato di rame 40 - Acqua 1000.
Si lava subito nell'acqua corrente.
Si trasforma la pellicola di rame in solfuro trattando a freddo con soluz. assai diluita di un solfuro alcalino o di ac. solfidrico. Bastano 2 a 3 gocce di solfuro ammonico per litro d'acqua.
Si ha una tinta rosea che essiccando diventa porpora ed infine azzurra.
A seconda della durata del bagno si possono ottenere successivamente le seguenti colorazioni: rame-roseo, rame-rosso, rosa, rosso-porpora, rosso-violaceo, viola, azzurro-viola, azzurro, azzurroverdastro, verde, verde-giallastro, giallo, ecc.
* Per conservare le colorazioni ottenute si fa uso di una soluz. di alcool, etere o ess. di trementina, con 2 a 3 gocce d'olio di lino. Si possono variare all'infinito gli effetti colorando le vernici coi colori solubili nei solventi eterei.
* Si fa una soluz. mista di due soluz. al 5 %, l'una di prussiato rosso e l'altra di percloruro di ferro, e vi si immerge il pezzo dopo averlo ben deterso. Si asciuga e si strofina con legno assai tenero. Si riveste con sottile strato di vernice incolora.
* Dopo accurata detersione chimica, si immerge il pezzo a freddo per 15U in una soluz. contenente 10 di solfato di rame, 2 % d' ac. cloridrico e 15% di cloruro di zinco. Occorre fare prima la soluz. del solfato di rame, filtrarla e aggiungervi ordinatamente l'acido e poi la soluz. di cloruro di zinco.
Dopo aver bronzato i pezzi con questo bagno si lavano e si immergono per circa 3 minuti in un bagno d'iposolfito preparato alcune ore prima e così composto
Acqua 1000 - Iposolfito di soda 1500 - Ac. cloridrico 75.
Si lavano ancora in acqua calda e si essiccano.


Azzurro
* Si ottiene colorazione azzurra bagnando i pezzi, ben detersi, con ac. nitrico diluito al 10 %. Si lavano in acqua tiepida e quando sono asciutti si ungono con olio di lino.
* Immersione in una soluz. di:
ferrorocianuro di potassa p. 1 - Cloruro di ferro 1 - Acqua 400.
* Gli oggetti minuti in acciaio si fanno scaldare fra la cenere di carbone di legna, alla temp. di 300°. Si esaminano di tanto in tanto e si estraggono rapidamente appena, esponendoli all'aria, si veda che abbiano assunto la colorazione desiderata.
* Per dare il colore azzurro bruno d'acciaio alla testa delle viti, si ungono, dopo averle ben pulite, con pochissimo olio, e quindi si scaldano alla fiamma ossidante d'un becco Bunsen.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-4:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero iteressante zara!! dovrò leggermelo con calma.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa è interessante (in fondo non ho detto una fesseria allora) bisognerebbe avere delle immagini per rendersi conto di cosa risulta dai procedimenti descritti, almendo vedendoli ci si potrebbe fare un'idea se vale o meno la pena darsi da fare a procurarsi il necessario per provare.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è interessante, ce l'avevo, sono cose tratte dai metodi di colorazione delle armi...purtroppo nell'800, quando non essendoci altri modi, ci si accontentava di quelli. il problema x cui dico che il metodo dei colori x temperatura dell'acciaio nn vanno bene, è che ad es. la brunitura a freddo, o a caldo, già dicono che viene via facilmente, con l'uso nn x forza intensivo, e quello già è un trattamento mooolto più resistente dei colori x temperatura.!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non per insistere, ma ho notato, lavando il barbecue, che sull'acciaio inox che lo compone si sono create delle bruniture che vanno dal blu al viola, e che non vengono via nemmeno con la paglietta..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero quello che dici, ma ormai non credo che quell'inox sia molto resistente, ormai quante volte è stato cotto, ricotto e stracotto ogni volta che lo hai usato?
Alla lunga credo che restino, ma credo che si deteriori il metallo.
E' come se scaldassi più volte il metallo fino all'apparire della colorazaione, poi lo raffreddi e via dicendo per parecchie volte...non credo gli faccia molto bene
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che il barbecue fin'ora l'ho usato una volta sola..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ok.....come non detto....
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento di dar ragione a Bartam
ho temprato una lama, tempo fa, e nel punto appena sopra il pelo libero dell'acqua di tempra il metallo ha assunto un arcobaleno di colori, dal giallo al blu...
Devo dire che con la spazzola della mola non ne vuol sapere parecchio di venir via Sorriso
Però è anche vero che i tondini "bruciati" molandoli, assumono una colorazione simile in punta che si rimuove subito con la suddetta spazzola.
Sono tentato di pensare che dipenda dalla temperatura raggiunta dal pezzo (più è alta meglio è, apparentemente)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certamente, è così. probabilmente perchè la temperatura "va più a fondo".

certo con una lama sarebbe improbabile poichè se ne comprometterebbe la tempra..ma con i bolsters il sistema è ben applicabile.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Mi sento di dar ragione a Bartam
ho temprato una lama, tempo fa, e nel punto appena sopra il pelo libero dell'acqua di tempra il metallo ha assunto un arcobaleno di colori, dal giallo al blu...
Devo dire che con la spazzola della mola non ne vuol sapere parecchio di venir via Sorriso
Però è anche vero che i tondini "bruciati" molandoli, assumono una colorazione simile in punta che si rimuove subito con la suddetta spazzola.
Sono tentato di pensare che dipenda dalla temperatura raggiunta dal pezzo (più è alta meglio è, apparentemente)


mi sento di dire che dipende pure dall'acciaio..secondo me sull'inox tengono molto meno che su altri. e forse sull'austenitico ancora meno
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2007-3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e tanghete..Sorriso non è che io abbia voglia di aver la ragione del fesso, ma il barbecue a cui mi riferisco è fatto in acciaio austenitico..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2007-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo so...i barbecue nn li fanno mica in ats...Sorriso ma penso che ci siano delgl austenitici che hanno caratteristiche che rendono la colorazione per temperatura più duratura (alcune ditte li propongono già colorati tutti di una stessa tinta...per certi pezzi) ma ad es. su alcuni altri va via in fretta...usi più comuni quelli della serie 300 dovrebbe resistere bene...magari puoi provare sulle testine e vedere come va..le sfreghi un pò e vedi..
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group