Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 20 Apr 2007-19:30 pm Oggetto: prodotti spartani! |
|
|
volevo sapere....collini non prenderà mai i prodotti della NECA relativi al film?
spada degli spartani...elmo e maschera/spada degli "immortali".....
lo scudo lo escluderei a priori....solo 300 e costano 1.000 euro l'uno. _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Ven 20 Apr 2007-20:22 pm Oggetto: Re: prodotti spartani! |
|
|
Lessà ha scritto: | volevo sapere....collini non prenderà mai i prodotti della NECA relativi al film?
spada degli spartani...elmo e maschera/spada degli "immortali".....
lo scudo lo escluderei a priori....solo 300 e costano 1.000 euro l'uno. |
lol una spada spartana la prenderei anche io... _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 20 Apr 2007-20:28 pm Oggetto: |
|
|
magari tipo questa se non costa una fortuna....
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 20 Apr 2007-21:03 pm Oggetto: |
|
|
bhè una la prenderei pure io.
magari anche una lancia, ma speriamo che non facciano come LOTR che costano uno sproposito e poi le fanno in inox. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 20 Apr 2007-21:04 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | bhè una la prenderei pure io.
magari anche una lancia, ma speriamo che non facciano come LOTR che costano uno sproposito e poi le fanno in inox. |
concordo in pieno _________________
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 20 Apr 2007-21:08 pm Oggetto: |
|
|
pharadin ha scritto: | magari tipo questa se non costa una fortuna....
|
è questa.
mi sembra che la lancia non l'abbiano fatta...... _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
tigergrezz Forgiatore di Lame
Registrato: Jun 17, 2004 Messaggi: 1680 Località: milano(solaro)
|
Inviato: Sab 21 Apr 2007-14:25 pm Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | pharadin ha scritto: | magari tipo questa se non costa una fortuna....
|
è questa.
mi sembra che la lancia non l'abbiano fatta...... |
se non mi sbaglio mica era una doppia lancia!? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 21 Apr 2007-14:37 pm Oggetto: |
|
|
si la lancia degli spartani nel film aveva due punte quella principale che era usata in battaglia ed una dall'altro capo del bastone era più grossolana ma gli spartani in alcune scene l'hanno usata per colpire. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 21 Apr 2007-23:03 pm Oggetto: |
|
|
oltre al contrappeso sferico ce ne era uno a forma piramidale.
quasi sicuramente il bilanciamento è centrale. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 23 Apr 2007-8:12 am Oggetto: |
|
|
mi era sembrato di vedere nel film che infilzavano con tutte e due le estremità! |
|
Torna in cima |
|
narutouzumaki Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 23 Apr 2007-10:50 am Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | si la lancia degli spartani nel film aveva due punte quella principale che era usata in battaglia ed una dall'altro capo del bastone era più grossolana ma gli spartani in alcune scene l'hanno usata per colpire. |
anche a me sembra cosi..le due estremità nn sembrano uguali sicuramente ci sono due punte ma bisognerebbe accertare se uguali...
certo però che se fossero uguali potrebbero avere una perfetta bilanciatura a meno che nn si preferisca una parabola discendente in questo caso il contrappeso sarebbe diverso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 23 Apr 2007-23:38 pm Oggetto: |
|
|
sono appena tornato dal cinema dove l'ho rivisto per la 3 volte, sempre spettacolare e me lo rivedrei ancora.
sul bilanciamento della lancia credo sia centrale vsito che viene sia usata ad una mano, e cio' potrebbe far ipotizzare che il bilanciamento si a circa due terzi dalla punta che viene usata per combattere, ma viene anche lanciata e per far cio' cambiano prontamente la presa al centro.
E' vero che stiam parlando sempre di un film e dunque le tecniche di combattimento sono poco affidabili ma ho notato molti particolari che fanno capire quanto sia studiato il combattimento stesso.
inoltre negli ultimi anni il cinema sta valorizzando le scene di combattimento studiandole e dandole un tocco di realtà, ma su questo mi dilunghero' nell'apposito topic su questo stupendo film. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Fabiorepe Fuciniere
|
Inviato: Mar 24 Apr 2007-12:10 pm Oggetto: |
|
|
Una delle due estremità in realtà serviva per piantare l'asta nel terreno onde conferire una maggiore tenuta all'urto delle fanterie avversarie _________________ Rivestitevi dell'Armatura della Fede |
|
Torna in cima |
|
-Steel- Fuciniere
|
Inviato: Sab 12 Mag 2007-0:55 am Oggetto: |
|
|
La punta della lancia era una sola. Il puntale all'altra estremità ho letto che veniva impiegato principalmente per finire i nemici che cadevano a terra durante l'avanzata. Inoltre non era inusuale che la parte anteriore della lancia si spezzasse nell'urto tra le falangi. Dopotutto stiamo parlando di scudi in bronzo da 8 chili. _________________
"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..." |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Sab 12 Mag 2007-15:09 pm Oggetto: |
|
|
-Steel- ha scritto: | Inoltre non era inusuale che la parte anteriore della lancia si spezzasse nell'urto tra le falangi. Dopotutto stiamo parlando di scudi in bronzo da 8 chili. |
In effetti anche se la lancia era l'arma primaria, a meno che non venissero sostituite spesso durante la battaglia, credo che si passasse poco dopo all'uso della spada appro... vista questa? _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 12 Mag 2007-20:47 pm Oggetto: |
|
|
ed infatti è una medieval sword lo trovi nelle novità di questo mese. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 13 Mag 2007-13:54 pm Oggetto: |
|
|
-Steel- ha scritto: | La punta della lancia era una sola. Il puntale all'altra estremità ho letto che veniva impiegato principalmente per finire i nemici che cadevano a terra durante l'avanzata. Inoltre non era inusuale che la parte anteriore della lancia si spezzasse nell'urto tra le falangi. Dopotutto stiamo parlando di scudi in bronzo da 8 chili. |
ah ecco, infatti c'è una scena in cui il "muro" di scudi avanza, e due o tre opliti infilzano con l'altra estremità i moribondi. _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
caposkaw Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 21 Mag 2007-10:57 am Oggetto: |
|
|
se permettete un suggerimento, leggete : "L'arte occidentale della guerra" del signor Victor Davis Hanson .
spiega magnificamente la battaglia oplite (cosa che nel film è piuttosto massacrata... ) |
|
Torna in cima |
|
-Steel- Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mag 2007-23:55 pm Oggetto: |
|
|
l'ho letto. bel libro. _________________
"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 23 Mag 2007-8:04 am Oggetto: |
|
|
ragazzi nessuno sà dove trovare immagini chiare e ben definite dello scudo usato nel film da Leonida e compagni?? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 23 Mag 2007-20:45 pm Oggetto: |
|
|
questo potrebbe andare bene???
l'interno in quest'action figure è molto simile a quello che hai realizzato tu per gli altri scudi, se realizzi lo scudo non esitare a farmelo sapere. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Mag 2007-8:08 am Oggetto: |
|
|
non mi dispiacerebbe provare....... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Mag 2007-10:23 am Oggetto: |
|
|
Si ma se lo realizzi lo deci fare di bronzo... e poi una volta fatto nuovo lo devi prendere a spadate per simulare l'usura come l'originale _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Mag 2007-11:43 am Oggetto: |
|
|
Si... sarebbe un pò costosetto, vai da qualcuno che fabbrica tipo campane e gli dici se ti possono fondere il tuo scudo _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Mag 2007-12:11 pm Oggetto: |
|
|
bhè prima bisognerebbe fare un mini progetto e vedere 1 pò grazie mille felxil non hai per caso anche una foto dello scudo nel film o di quello dal vivo?? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Mag 2007-16:31 pm Oggetto: |
|
|
tigergrezz ha scritto: | bhè prima bisognerebbe fare un mini progetto e vedere 1 pò grazie mille felxil non hai per caso anche una foto dello scudo nel film o di quello dal vivo?? |
dal film nessuna immagine.
ma visto che l'action figure è stata prodotta dalla Mc Farlane posso farti una foto interna dello scudo, saresti sorpreso di vedere la precisione dei dettagli.
MCFARLANE FOR EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Kherydan Fabbro
|
Inviato: Gio 24 Mag 2007-16:40 pm Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | dpve la trova una forgia per il bronzo?
:-D
20 kg di bronzo poi? |
Sicuri fosse totalmente di bronzo? Non sarebbe un pò troppo ingestibile? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Mag 2007-16:52 pm Oggetto: |
|
|
in effetti 20 Kg di bronzo è un po' difficile da portare in giro, figurati per combatterci.
ovviamente quello del film non è una riproduzione storica e per ovviare al problema del peso lo si potrebbe fare di uno spessore adeguato per farlo risultare più leggero ma non so se sarebbe Battle ready. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
Inviato: Gio 24 Mag 2007-19:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | in effetti 20 Kg di bronzo è un po' difficile da portare in giro, figurati per combatterci.
ovviamente quello del film non è una riproduzione storica e per ovviare al problema del peso lo si potrebbe fare di uno spessore adeguato per farlo risultare più leggero ma non so se sarebbe Battle ready. |
Ecco perche una cosa di difficile utilità o utilizzo e definita spartana, non ci avevo mai pensato...
...comincio a vedere la luce!! _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Mag 2007-20:40 pm Oggetto: |
|
|
Kherydan ha scritto: | Lessà ha scritto: | dpve la trova una forgia per il bronzo?
:-D
20 kg di bronzo poi? |
Sicuri fosse totalmente di bronzo? Non sarebbe un pò troppo ingestibile? |
non so se fosse 20 kg ma avevo letto che tutto era di bronzo.
magari tiger può farlo di legno e poi dorarlo.
l'aerografo fa miracoli, si sa. _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 25 Mag 2007-0:09 am Oggetto: |
|
|
Kherydan ha scritto: | Sicuri fosse totalmente di bronzo? Non sarebbe un pò troppo ingestibile? |
Iliade, Libro VII
E già gli è sopra Aiace coll'immenso
pavese: che parea mobile torre,
opera di Tichio, d'Ila abitatore,
prestantissimo fabbro, che di sette
costruito l'avea ben salde e grosse
cuoia di tauro, e indottavi di sopra
una falda d'acciar.
Ovvero: Il gigantesco Aiace si fa avanti per scontrarsi con Ettore; il suo scudo immenso è formato da sette strati di pelle di bue, mentre all'esterno c'è una lamina d' "acciaio"
Non so quano c'entri, ma che diamine: sono dei gran bei versi _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 25 Mag 2007-8:46 am Oggetto: |
|
|
Da una breve ricerca su google:
Citazione: | Lo scudo (oplon) di legno e di vimini che copriva l'intera persona fu sostituito da quello di metallo, il quale essendo più pesante fu fatto più piccolo. La parte della persona che rimaneva così scoperta veniva protetta con armature alle gambe, alle braccia e con l'elmo. |
Citazione: | L'equipaggiamento dell'oplita era composto da: una corazza anatomica di metallo divisa in due parti e legata tramite cinghie di cuoio e anelli metallici, bracciali e schinieri di metallo, un elmo molto coprente e adornato con cimieri e criniere di vario genere, e uno scudo rotondo rivestito di bronzo, di forma ellittica, del diametro di circa un metro. L'equipaggiamento offensivo era composto da una lunga lancia di legno, lunga circa due metri e mezzo, con una punta di bronzo o ferro su entrambe le estremità, più grossa sulla parte frontale e più piccola dietro. La punta secondaria serviva nell'eventualità - per nulla remota - che la lancia si spezzasse durante il primo impatto. In questo caso si poteva girare la lancia e usare la punta di riserva. Se anche questa seconda punta risultava inutilizzabile, in alcuni casi si poteva far ricorso ad una spada corta. Questo espediente veniva spesso usato dalle falangi spartane, anche se a poco serviva contro le massicce corazze degli opliti.
Ogni oplita doveva far fronte da solo al proprio armamento, e tendeva a personalizzarlo con dipinti o modifiche tecniche. Nell'insieme dunque, le formazioni oplitiche apparivano abbastanza variopinte. Le armature potevano essere costituite da semplici pezze di lino incollate e successivamente coperte da uno strato di cuoio indurito, sul quale alcuni aggiungevano placche metalliche di vario genere. L'elmo poteva essere sostituito con uno di cuoio, mentre lo scudo restava invariabilmente di legno. In generale, tutti puntavano all'equipaggiamento più pesante possibile, dunque nella maggior parte dei casi è corretto pensare all'oplita in assetto di battaglia, equipaggiato con tutto ciò che gli era stato messo a disposizione.
L'oplita dunque era una sorta di carro armato. Questo mette subito in risalto un problema pratico: l'enorme peso dell'equipaggiamento non permetteva di fare lunghi scontri, e dopo solo poche decine di minuti - specialmente nella calura estiva - un soldato era completamente esausto e non più in grado di combattere. Di solito ogni oplita aveva un inserviente che portava l'armatura, e lo aiutava ad armarsi subito prima della battaglia. Ma se questo da un lato riduceva il problema dell'equipaggiamento, dall'altro ne creava uno nuovo: portarsi dietro un aiutante, che in alcuni casi era seguito da un asinello o da un cavallo, significava una bocca in più da sfamare e alla bisogna un animale da accudire per ogni singolo soldato. Contando che i mezzi di trasporto dell'epoca erano quelli che erano, la difficoltà logistica non era da poco. |
e altro... qui http://www.netwargamingitalia.net/storia-militare/articoli/gli-equipaggiamenti/loplita-e-la-falange-greca.html _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 25 Mag 2007-12:12 pm Oggetto: |
|
|
bhè grazie per la dritta ho copiato tutto il documento! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 29 Mag 2007-12:15 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | in effetti 20 Kg di bronzo è un po' difficile da portare in giro, figurati per combatterci.
ovviamente quello del film non è una riproduzione storica e per ovviare al problema del peso lo si potrebbe fare di uno spessore adeguato per farlo risultare più leggero ma non so se sarebbe Battle ready. |
hey mi faresti per piacere una foto della parte interna dello scudo??che ho in mente un idea!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 29 Mag 2007-14:11 pm Oggetto: |
|
|
Non ci sono problemi... tu mi dici quello che devo fare ed io lo faccio!!!
inoltre ogni occasione è buona per fotografare il mio re.
interno dello scudo con particolare della lancia e della spada
ed ecco l'altra testa dell'action figures
aspetto di vedere le tue idee _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 29 Mag 2007-16:46 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille vedrò cosa riesco a fare!! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-8:07 am Oggetto: |
|
|
bhè non c'è che dire è fatta veramente bene!! :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-13:45 pm Oggetto: |
|
|
io collezziono le action figures(e potrei postarne una discreta quantità di foto di pezzi veramente interessanti :joy: ) ed in particolar modo quelle prodotte dala Mc Farlane Toys (soprattutto Spawn) o meglio quelle che mi attirano di più.
anche la serie di 300 è stata prodotta dalla Mc Farlane e nella prima serie sono riprodotti leonida, quella gnoccona della regina (action figures che ho visto e che non mi ha colpito molto, il problema sta che l'attrice è troppo gnocca :joy: ), un immortale (anche questo non mi è sembrato un granchè) e poi ephialte che è fatto molto bene ma, come tutti voi saprete sono sempre stato dell'opinione che il gobbo andava ucciso prima, non lo comprero'.
se produrranno anche la seconda serie forse faranno anche serse, ma se producono anche il capitano allora lo compro all'istante. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-16:47 pm Oggetto: |
|
|
....e capitano faramir.....cioè.......che parte fà nel film???niente action figures |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-17:20 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo hanno prodotto solo quelle elencate.
per il resto bisogna aspettare e sperare.
se riesco ad organizzarmi apriro' un topic apposito x la action figures _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Mag 2007-8:04 am Oggetto: |
|
|
con tante belle sfilate di modellini...... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Mag 2007-17:01 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | purtroppo hanno prodotto solo quelle elencate.
se riesco ad organizzarmi apriro' un topic apposito x la action figures |
sarebbe giusto ci smaroni sempre con la richiesta di foto e tu non metti nulla?
senti, felx ho un pò di domande da farti....apri sto topic che voglio sapere dove le compri _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Mag 2007-17:03 pm Oggetto: |
|
|
sisi io cerco quella di trigun... _________________
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Mag 2007-21:46 pm Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | felxilsanto ha scritto: | purtroppo hanno prodotto solo quelle elencate.
se riesco ad organizzarmi apriro' un topic apposito x la action figures |
sarebbe giusto ci smaroni sempre con la richiesta di foto e tu non metti nulla?
senti, felx ho un pò di domande da farti....apri sto topic che voglio sapere dove le compri |
per il topic mi dovete dare qualche giorno.
per comprarle io vado in una o due fumetterie o al limite qualche occasione su internet (3 anni fa feci un colpaccio comprando una decina di Action Figures della prima serie di Mc Farlane uscite in italia ad un prezzo ridicolo).
avrei delle foto ma non sono fatte da me e mi sa che vi facio aspettare ancora un pochino e poi non vi deluderò. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|