Registrato: Mar 22, 2007 Messaggi: 183 Località: Varese
Inviato: Gio 05 Apr 2007-10:37 am Oggetto: Produzione tamahagane
Mi sto convincendo sempre di più a provare a farmi il tamahagane, devo recuperare un pò di mattoni refrattari e tanto carbone (sto pensando di provare a fare pure quello), come partenza invece della sabbia ferrosa userò trucioli di tornitura di C40, vecchi chiodi, l'ossido di ferro della forgiatura, la limatura della lavorazione dei coltelli, il tutto abbondantemente arrugginito, così ha un punto di fusione più basso.
In principio credevo che la tatara fosse solo grande, poi cercando in rete ho visto che si può fare anche in miniatura.
http://inaba.nims.go.jp/movie/tatara/English.html http://inaba.nims.go.jp/movie/TATARA/tatara.html http://www.darkcompany.ca/iron1004/index.htm http://www.arscives.com/bladesign/tamahagane/main.htm
Avevo trovato anche un altro sito, che ora non riesco più a recuperare, è quando ho visto quello che mi sono convinto, praticamente erano degli studenti giapponesi, non credo fosse una scuola per forgiatori,sembrava una classica scuola,probabilmente ad indirizzo scientifico,(dico sembrava perchè era tutto in giapponese) comunque sti studenti durante le ore di scuola hanno costruito una minitatara e il giorno dopo in 6 ore hanno prodotto circa 3,5 kg di tamahagane.
Se qualcuno ha qualche consiglio... _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Registrato: Mar 22, 2007 Messaggi: 183 Località: Varese
Inviato: Gio 05 Apr 2007-16:46 pm Oggetto:
Semplice mania di tuttofacismo.
E poi mi piace riciclare il più possibile, sarà un'eredità che ho preso nei miei viaggi in Africa, dove tutto viene usato e riusato nei modi più singolari e bizzarri, da noi un sacchetto della spesa lo usi due o tre volte e a volte neanche quelle, li si usa prima come sacchetto, poi per fare sacchetti più piccoli e poi per fare dei legacci e così via.
Infatti io uso solo acciaio di recupero, balestre, binari, lime e lame delle seghe a nastro.
Comunque non penso sia solo un tuo parere, penso sia di molti, anche mio, è che mi piace complicare le cose e mettermi alla prova. _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Registrato: Nov 24, 2006 Messaggi: 902 Località: Biella
Inviato: Gio 05 Apr 2007-20:29 pm Oggetto:
io la penso come te...ma non ho le tue stesse motivazioni...
questo marchingegno mi affascina da tempo....e prima o poi..
mi intriga il fatto di poter creare tutto per il mio coltello,e magari anche qualcosa di strano o insolito sperimentando,il mio passatempo preferito _________________ L'odore dell'acciaio.....
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum