Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 522 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 522
Iscritti: 0
Totale: 522

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Riprendere il filo fin quando può bastare?!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Riprendere il filo fin quando può bastare?!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-21:40 pm    Oggetto: Riprendere il filo fin quando può bastare?! Rispondi con citazione

Fino a che punto è utile (cercare di) riprendere il filo di una lama?!

Mi spiego... vorrei dare una riaffilatina ad alcuni coltelli da cucina e pensavo di acquistare qualche divertente accessorio con il quale dare sfoggio della mia maestria nel riaffilare lame di fronte ad ospiti e familiari... Sorriso vista la mia totale inesperienza vorrei evitare figuracce ma vorrei portare comunque a casa un risultato!!

A parte gli scherzi, fin tanto che si tratta di riprendere il filo di una lama credo di essere in grado... ma in alcuni casi noto che non c'è verso di far tornare taglienti alcuni coltelli.

A parte le pietre, c'è qualche accessorietto che mi consigliereste (mi attira il kit spyderco e roba simile) di indubbia praticità e di certa funzionalità?!

Nonostante non abbia ben chiaro quale sia il punto di non ritorno nel riprendere il filo di una lama... cioè quel punto per cui ormai è necessaria una riaffilatura completa... mi domando se un kit di questo genere possa essere utile o se comuqneue è bene una volta per tutte iniziare a provare ad usare le pietre...

consigli diretti?!
consigli su letture?!
consigli su arrotini a buon mercato?!? Sorrisone

ciao...

F
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, diciamo che ogni riaffilatura che fai sul filo di un coltello, porta a cambiare gli angoli di taglio del filo. esempio. se il filo originario aveva un angolo di 20 gradi e poi si è ottuso e tu lo voui solo ravvivare, questo alla fine del processo avrà una apertura superiore, diciamo 27 25 gradi...lo fai un paio di volte o tre e il filo ha un angolo che non è più consono a tagliare bene...a questo punto, devi ripristinare i piani di taglio originari, andando inevitabilmente a "salire"sui fianchi del tagliente, ma ridando l'angolo originario al filo...spero di essere stato spiegato...:-) Sorriso
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-23:24 pm    Oggetto: Re: Riprendere il filo fin quando può bastare?! Rispondi con citazione

[qcomuqneue è bene una volta per tutte iniziare a provare ad usare le pietre..

F[/quote]
Ti sei già risposto da solo mi pare "gli aggegini",personalmente non li trovo particolarmente interessanti preferisco le care vecchie pietre a olio.
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tener vivo il filo dei coltelli da cucina (non ceramici) secondo me niente è meglio di un buon acciaiolo, purchè si tratti di quelli professionali, di sezione ovale e di generose proporzioni.
Cordialità
Torna in cima
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, iomisono trovato bene anche con uno a sezione circolare, piuttosto economico. tutto sta nel metodo che si utilizza.

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualunque sia l'acciaino, prima o poi dovrai mettere mano alle pietre e rifare il filo...se vuoi una cosa che tagli.
Zoidberg
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo è l'acciarino in ceramica Ikea, costa poco e funziona mooolto bene

Anche i coltelli forgiati ikea, hanno buone prestazioni, anche se non hanno una tenuta elevata del filo

Di contro si riaffilano con molta facilità

io li consiglio vivamente
Torna in cima
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un vero sostenitore del made in italy!! :joy:
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I coltelli da cucina che si usavano un tempo, di acciaio non inossidabile, andavano avanti una vita con il solo uso dell'acciaiolo. I macellai non facevano più di una/due affilature l'anno.
Cordialità
Torna in cima
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi?!?

Che diavolo mi consigliereste di acquistare?!? Sorriso

ciao...

F
Torna in cima
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo mi sa che non si è capita molto la differenza tra RAVVIVARE il filo e RIPRISTINARE il filo...sono 2 cose moooolto diverse..e non è che l'ho inventaTA io sta cosa. Sorriso

i coltelli del macellaio in acciaio al carbonio che vanno avanti una vita, hanno angoli di affilatura molto diversi da altre situazioni...e poi il nostro pippeis non fa il macellaio Sorriso

ricapitolando. se vuoi RAVVIAVARE il filo di un coltello che non taglia più benissimo, vai di acciaino. quando ti accorgi che a furia di ravviare il filo, anche dopo l'operazione con l'acciaino il coltello non taglia più come quando era nuovo (cosa che avviene più in fretta se ilcoltello è più sottile), devi andare sulle pietre.
per il consiglio dell'acquisto, quindi decidi tu. considera (x me) che imparare ad affilare con le pietreè una cosa utile che ti permette un lavoro pulito accurato e una volta imparato e se acquisti (anche in seguito) delle pietre decnti, una capacità di affilare qualsiasi tipo di coltello (non solo da cucina) a RASOIO.
in fondo ti dà una bella soddisfazione...
Zoidberg
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciarino veniva usato sui coltelli in acciaio al carbonio per raddrizzare il filo, in pratica, la stessa funzione che ha la coramella per il rasoio a mano libera

I coltelli in acciaio inossidabile, non riescono ad essere manutenuti con gli stessi sistemi, e per questo è inevitabile riaffilarli con le pietre + o meno fini.

Detto questo, io comprerei un acciarino in ceramica, che oltre a lucidare e raddrizzare il filo ha una leggiera azione abrasiva, quello dell'ikea costa 10 euro ed è ottimo.

Io però non andrei a sottilizzare sul made in italy.. Sorriso
Mio nonno, buonanima, lavorava all' Italsider qua a Genova, una delle principali acciaierie italianer, e mi raccontava come non si andasse poi troppo per il sottile...... nell'altoforno finiva di tutto....

Ci sono coltelli italiani ottimi, e pessimi, prodotti cinesi, pessimi ed ottimi.
Ad esempio i coltelli cinesi da cucina, quelli veramente cinesi, in acciaio al carbonio, sono ottimi, ma veramente.

Idem per i coltelli giapponesi tradizionali.

A me i global, invecie, non piacciono per nulla.....

sarà forse una qustione di gusti?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: