Registrato: Nov 23, 2006 Messaggi: 278 Località: Cervia, Romagna
Inviato: Sab 10 Feb 2007-17:15 pm Oggetto: TUTORIAL: Scrimshaw - Preparazione dell'osso
PREPARAZIONE DELLOSSO
Si trovano in commercio placche dosso già trattate, oppure ci si può armare di santa pazienza e prepararsi losso personalmente.
Io utilizzo osso di bue reperibile in qualsiasi macelleria, la parte migliore è losso della gamba e dello stinco.
Dopo aver fatto tagliare dal macellaio le estremità articolari, fino ad esporre la cavità contenente il midollo, si rimuovono i pezzi di carne ancora adesi allosso.
Immergere losso in acqua e portarlo a bollitura, mentre bolle io cerco di eliminare il midollo dalla cavità utilizzando un filo di ferro e aiuto il distacco della carne residua.
Dopo la prima ora di bollitura elimino lacqua con i residui del midollo, che si presentano come una fanghiglia verdastra.
La pulizia completa dellosso richiede 6-7 ore di bollitura, se è possibile conviene fare questo lavoro allesterno, lodore generato non è dei migliori, consiglio di usare una pentola dedicata a questo lavoro perché il processo genera parecchio grasso è diventa difficile da rimuovere.
Quando tutta la carne e il midollo sono stati eliminati si scola e si lascia raffreddare allaria.
Ora bisogna sbiancarlo ed eliminare il grasso residuo, presente nei pori e nella cavità midollare,
si immerge completamente in una soluzione di acqua e varechina( 0,5 litri di varechina in 4,5 litri di acqua) per alcuni giorni controllando che non diventi troppo poroso e cambiando la soluzione quando sia satura di grasso.
Io uso una tecnica più aggressiva , acqua e candeggina in pari quantità per un paio di ore , pulendolo esternamente con una spazzola in acciaio, in questo caso il rischio è di un eccessivo aumento della porosità con un aspetto gessoso.
Ci riamane solo da eliminare il tessuto midollare, quello piu interno dellosso , presente alle estremità. Questo tessuto tende ad intrappolare grasso che potrà poi macchiare il nostro lavoro.
Io taglio losso per il lungo con una sega da ferro manuale, cercando di ottenere delle placche rettangolari, rimuovo il tessuto midollare residuo usando uno scalpello da legno e un mazzuolo, bloccando losso in una morsa.
Fino alleliminazione totale del grasso evito luso di utensili elettrici che possono generare calore con conseguente diffusione del grasso.
Possiamo ora preparare losso per essere disegnato, io taglio alla dimensione che desidero la placca , eseguo una prima levigatura con la levigatrice a nastro da banco , tenendo il pezzo attaccato ad un blocco di legno con nastro biadesivo per evitare di levigarsi i polpastrelli.
Tenendo la carta vetrata su una superficie piana e dura (es. un piano di formica) inizio la levigatura vera e propria, strisciando losso sulla carta .
Le grane vanno usate in sequenza , 80-120-220-320 a secco, passo poi alla carta abrasiva da carrozziere 400-600-800-1200 bagnate, eseguo una lucidatura a specchio usando ruotine di daino montate sul Dremel e Sidol.
Lultimo passaggio è la chiusura dei pori dellosso, per questo uso una cera dapi da legno in pasta scaldando losso con un phon per aiutare la penetrazione , lultimo passaggio è una spruzzata di fissativo per carboncino.
ottimo. (per la pulizia si può mettere l'osso vicino ad un formicaio?). possiamo passare alla fase successiva. very good! _________________ www.lbfknives.altervista.org
se le trovi mandamene un vaso, cosi smetto di impestare casa con le bolliture
con un vaso ci puoi scarnificare il bue intero... solo che poi smettono di essere formiche e diventano leoni... _________________ www.lbfknives.altervista.org
Inviato: Mar 13 Feb 2007-0:45 am Oggetto:
non vorrei dire una boiata... ma se si lascia l'osso a bagno nella coca-cola per un giorno intero mi pare che la carne si distacchi con facilità...
ho questo ricordo fatto su una coscia di pollo... ma non ne assicuro il risultato... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum