Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 177 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 177
Iscritti: 0
Totale: 177


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Detterminare la durezza
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Detterminare la durezza
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gyppe.
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 23, 2007
Messaggi: 255
Località: Senorbì (Sardegna)

MessaggioInviato: Mer 24 Gen 2007-14:10 pm    Oggetto: Detterminare la durezza Rispondi con citazione

Salve a tutti. E' da un pò di tempo che ci penso mi chiedo che ne pensate.
Avete presente la scala di durezza dei minerali? Quella che mette il talco a durezza 1 e il diamante a 10? Non ricordo precisamente il nome.
Ho visto in un catalogo per oreficeria che vendono dei kit di punte di diversi minerali per detterminare la durezza di un minerale sconosciuto.
Utilizzando un sistema simile non si potrebbe detterminare la durezza in hrc di una lama, naturalmente in modo poco preciso?
Facendo in questo modo bisognerebbe poi stabilire a quanti hrc corrispondono ad esempio la durezza del corindone.
Oppure si potrebbero preparare diversi punzoni e farli temprare a durezze precise, se un dato punzone incide la superficie del coltello significherà che il punzone è naturalmente più duro del coltello, stabilendone così la durezza.
Non ne sono sicuro, ma almeno a grandi linee si saprebbe che durezza abbiamo ottenuto.
SAluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Gen 2007-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risppondo subito alla tua domanda; non è assolutamente possibile


La scala a cui ti riferisci si chiama Mhors(mi pare) ed è una scala relativa, che esprime grandezze relative comparando 10 minerali

La durezza Rockwell, invecie è una scala che misura il ritorno elastico di un materiale forzato con un penetratore sottoposto ad un carico di 98 Newton per 10 secondi

Ma le varie scale Brinnel, vickers e rockell, non solo direttamente comparabili tra loro, non esiste modo di correrale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gyppe.
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 23, 2007
Messaggi: 255
Località: Senorbì (Sardegna)

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, si certo le scale non sono compatibili direttamente. Ma io parlavo di studiare un metodo empirico per detterminare la durezza dopo la tempra. Ad esempio io provo sempre con la lima, se scivola sulla superficie vuol dire che la tempra è accettabile. Ma disponendo di 4-5 piastrine di acciaio temprato a differenti durezze e di durezza nota sarebbe possibile stimare la durezza della lama, no?
Non credo che un coltellinaio, anche uno che lavora tanto abbia intenzione di mettere in preventivo un durometro, però conoscere a grandi linee la durezza è molto utile, sopratutto per essere sicuri della bontà della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che si fa usualmente è capire indirettamente la durezza grazie alla facilità di lavorazione del filo: naturalmente serve molto occhio ed esperienza.
la scala Brinnell e la Vicker usano penetratori diversi e diversi metodi di prova, ma esistono tabelle pratiche in cui si compara Brinnell e Vicker con la Rockwell: quindi si risale alla durezza Brinnell o Vicker a partire dalla Rockwell, che è una misura molto meno costosa della Vicker, più affidabile della Brinnell, e più rapida.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zoidberg ha scritto:

Ma le varie scale Brinnel, vickers e rockell, non solo direttamente comparabili tra loro, non esiste modo di correrale.


Questo mi sembra molto strano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zoidberg, se non errò il carico di 98N è il carico F0, la cui penetrazione non viene misurata. Il carico, per la scala Rockwell C, F1, di cui viene misurata la penetrazione, se non sbaglio è di 1372N.

Comunque è vero, non esiste correlazione tra le varie dureze Rockwell, Brinnel e Vickers.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gyppe.
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 23, 2007
Messaggi: 255
Località: Senorbì (Sardegna)

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per l'idea delle placchete che dite? E' un'idea così stupida?
Naturalmente non si avrà alcun tipo di precisione, ma giusto per darsi un'idea.
Sei sicuro che il metodo rockwell sia il meno costoso? Non c'è bisongno di un duremetro e di atrezzi particolari??
Non sapete di qualche metodo poco costoso per la misura della durezza?

Scusate per la tempesta di domande Sorriso)
Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://icrank.com/cgi-bin/pageman/pageout.cgi?path=/data/hardness/hardness.html&t=2

Cmq non ho mai approfondito la cosa, ma in ogni caso ormai si va verso una standardizzazione su tutte le unità di misura. Mi pare stranissimo che ne esistano ancora TOTALMENTE svincolate dal SI .... una funzione che le lega deve pur esserci. In fondo misurano la stessa cosa (ed esistono dei convertitori)

Cmq si vede che son cose fatte da ingegneri ...tse ....nessuno standard Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tsk tsk...
casomai è vero il contrario: quando non le fanno gli ingenieri non ci si capisce una mazza....
(studio ingegneria.... Sorriso Sorriso Sorriso )

so che per via analitica è praticamente impossibile trovare delle correlazioni, perchè la prova Vicker si basa su una lenta penetrazione, mentre quella Brinnell è fatta grazie ad un impatto: il materiale si comporta in maniera totalmente differente (al di là dei fattori geometrici).
quello che si fa è prendere un pezzo di durezza uniforme, fare diverse prove di durezza con la prova Rockwell e Brinnell o Vicker (ovviamente non nello stesso punto, altrimenti l'incrudimento dell'acciaio falsa la misura: si possono fare ad esempio 3 prove con Brinnell, e tre prove con Rockwell o 3 Vicker e 3 Rockwell, si fa la media delle tre prove, e si dice: X gradi Brinnell - Vicker equivalgono a Y gradi Rockwell). poi si ripete a diverse durezze il procedimento fino ad ottenere le tabelle che sono usate normalmente in azienda.

la prova con pezzetti di acciaio a differenti durezze non mi convince perchè tu dovresti essere in grado di applicare sempre la stessa forza in tutte le prove, e la cosa non mi sembra fattibile.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2007-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Zoidberg, se non errò il carico di 98N è il carico F0, la cui penetrazione non viene misurata. Il carico, per la scala Rockwell C, F1, di cui viene misurata la penetrazione, se non sbaglio è di 1372N.

Comunque è vero, non esiste correlazione tra le varie dureze Rockwell, Brinnel e Vickers.

Ciao.


Purtroppo sono sempre un po impreciso, è vero, 98 N è il carico iniziale...

é che porca miseria, ho studiato Meccanica per i primi anni, e adesso lavoro da gestionale!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group