Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 19 Ott 2006-16:48 pm Oggetto: come funziona il sistema wave? |
|
|
qualcuno mi sa spiegare come funziona il sistema di apertura rapida "wave" di Emerson presente sui sui coltelli e in licenza anche su Spyderco?
ho letto delle descrizioni ma non sono sicuro di aver capito..avete mica delle foto che mostrino l'apertura? _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Gio 19 Ott 2006-16:55 pm Oggetto: |
|
|
Il gancio/protuberanza che si trova sul dorso della lama in fase di apertura si impiglia nel bordo della tasca dei pantaloni. Continuando l'estrazione il coltello si apre.
Sul sito http://www.emersonknives.com/HardWear_index.html clicca su video vault.
Soluzione semplicissima ma nessuno ci aveva pensato. |
|
Torna in cima |
|
borsari Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 19 Ott 2006-16:58 pm Oggetto: |
|
|
Lo stesso sistema che sfrutta il cold steel T-LITE
Ultima modifica di borsari il Gio 19 Ott 2006-19:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Ott 2006-19:31 pm Oggetto: |
|
|
Sono curioso di valutare la cosa con mano e vedere se non mi è d'intralcio visto che io il coltello non lo porto in tasca ma clippato"inside"nei pantaloni.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Gio 19 Ott 2006-19:57 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Sono curioso di valutare la cosa con mano e vedere se non mi è d'intralcio visto che io il coltello non lo porto in tasca ma clippato"inside"nei pantaloni.. |
Ma dove di fianco? o dietro? _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 19 Ott 2006-20:31 pm Oggetto: |
|
|
x me se sbagli t tagli "l'ùsel" _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Ott 2006-8:50 am Oggetto: |
|
|
Io ho recentemente provato lo Spyderco Endura Wave e, credetemi, il sistema funziona alla grande!
Dire che l'apertura è rapida è dir poco.
Nessun pulsante da premere o thumb stub su cui agire, si estrae il coltello et voilà, già pronto all'uso.
Sistema semplice ma efficacissimo. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Ott 2006-9:09 am Oggetto: |
|
|
borsari ha scritto: | Lo stesso sistema che sfrutta il cold steel T-LITE
|
Mi spiace ma non è lo stesso sistema. |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Ott 2006-9:25 am Oggetto: |
|
|
Lume ha scritto: | Mi spiace ma non è lo stesso sistema. |
Concordo con Lume, il sistema non è lo stesso, inoltre lo Wave è un brevetto di Mr. Emerson (come si legge tra l'altro sulla lama dello Spyderco Endura). _________________
|
|
Torna in cima |
|
ppozzati Fabbro
|
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Ott 2006-10:54 am Oggetto: |
|
|
Eloquenti, grazie per la dritta. _________________
|
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 20 Ott 2006-11:24 am Oggetto: |
|
|
sono sempre + convinto della mia risp precedente _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Ott 2006-11:37 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | sono sempre + convinto della mia risp precedente |
Per esperienza rischi di tagliarli a chi ti sta accanto
Zato penso che tra non molto arriveremo alla stessa accoppiata. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Ott 2006-14:25 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che puoi estrarre il coltello normalmente e poi aprirlo. Basta fare un po di pratica e poi in base all'esigenza si utilizza il metodo standard o il fast wave. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Ott 2006-14:33 pm Oggetto: |
|
|
.... al momento dell'estrazione si deve torcere leggermente il polso in modo da far puntare il gancio nei pantaloni...giusto??? |
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Ott 2006-14:37 pm Oggetto: |
|
|
La conchiglia non serve, quando ci ha preso la mano penso ti divertirai molto. Inoltre ti posso assicurare che il filo di fabbrica è molto buono (taglia comodamente i peli del braccio) e con una piccola ritocca diventerà tremendo. |
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere
|
Inviato: Lun 23 Ott 2006-18:53 pm Oggetto: |
|
|
ho preso proprio oggi l'endura wave.... Bellisssimo..
quando ho un attimo posto le foto |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Nov 2006-13:19 pm Oggetto: |
|
|
Domandone:ma adesso che l'endura wave esce di catalogo ci sono altri Spyderco col sistema WAVE oppure non lo usano più?Nel caso che marche continuano ad usarlo? _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mer 01 Nov 2006-13:45 pm Oggetto: |
|
|
Anche se il sito Spyderco continua a darli come "out of stock", siamo riusciti a recuperare ancora altri delica ed endura wave. Entro fine settimana li rimetteremo a magazzino. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Nov 2006-14:11 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | Anche se il sito Spyderco continua a darli come "out of stock", siamo riusciti a recuperare ancora altri delica ed endura wave. Entro fine settimana li rimetteremo a magazzino. |
Mmmm.......interessante.........ci farò un pensierino! _________________
|
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 01 Nov 2006-19:31 pm Oggetto: |
|
|
...se non sbaglio il "sistema Wave" non viente utilizzato anche dai Karambit della Fox? |
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 05 Nov 2006-17:14 pm Oggetto: |
|
|
ce lo farei anche io un pensierino......se avessi soldi...sempre lo stesso problema..... _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Dom 05 Nov 2006-23:54 pm Oggetto: |
|
|
giadamo ha scritto: | ...se non sbaglio il "sistema Wave" non viente utilizzato anche dai Karambit della Fox? |
Si!!Daoggi nesono anche io feice possesore e devo dire che è veramente uno spettacolo imparare l'apertura è davvero semplice e intuitivo. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 06 Nov 2006-0:05 am Oggetto: |
|
|
Concordo,e io di solito sono per i lama fissa!!Si vede che sto invecchiando!! _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
alessioscala Fuciniere
Registrato: Oct 03, 2003 Messaggi: 514 Località: Roma caput mundi
|
Inviato: Mar 07 Nov 2006-15:29 pm Oggetto: |
|
|
borsari ha scritto: | Lo stesso sistema che sfrutta il cold steel T-LITE
|
assolutamente no!
quello che si usa con il cold steel forse è il cosidetto flipper ma a giudicare dalla foto non è neanche cosi.
il Wave è semplicissimo e efficacissimo.
1)coltello in tasca aggiangiato con la clip all' angolo della tasca.
2)il dentino sulla lama durante l estrazione dalla tasca si aggancia alla angolo della tasca stessa e fa si che estratto il coltello la lama si trovi in posizione gia aperta e bloccata.
dopo un po di pratica viene automatico ma vi assicuro che l estrazione della lama è piu veloce di un coltello a scatto.
certo è che bisogna stare attenti ma è comunque molto difficile farsi male da soli |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 07 Nov 2006-15:40 pm Oggetto: |
|
|
il nuovo garzone di Collini a Novegro ci ha dato una dimostrazione di apertura con questo sistema e anche alcuni che non l'avevano mai provato dopo pochi tentativi hanno preso pratica e l'estrazione è davvero veloce _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Nov 2006-18:38 pm Oggetto: |
|
|
alessioscala ha scritto: | borsari ha scritto: | Lo stesso sistema che sfrutta il cold steel T-LITE
|
assolutamente no!
quello che si usa con il cold steel forse è il cosidetto flipper ma a giudicare dalla foto non è neanche cosi.
il Wave è semplicissimo e efficacissimo.
1)coltello in tasca aggiangiato con la clip all' angolo della tasca.
2)il dentino sulla lama durante l estrazione dalla tasca si aggancia alla angolo della tasca stessa e fa si che estratto il coltello la lama si trovi in posizione gia aperta e bloccata.
dopo un po di pratica viene automatico ma vi assicuro che l estrazione della lama è piu veloce di un coltello a scatto.
certo è che bisogna stare attenti ma è comunque molto difficile farsi male da soli |
probabilmente si chiamano in due modi diversi , ma io ho il T-LITE e ti assicuro che come funzionamente è esattamente come quello da te descritto nel punto 2 e cioè che quella "protuberanza" che si vede a coltello chiuso durante l'estrazione si aggancia ll'angolo della tasca e fa si che la lama si apra durante il "tragitto" trovandosi di conseguenza il coltello aperto in mano! _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Nov 2006-20:21 pm Oggetto: |
|
|
A vederlo così il concetto dovrebbe essere uguale,cambia solo la forma del gancio. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Nov 2006-20:24 pm Oggetto: |
|
|
cicciopasticcio ha scritto: | A vederlo così il concetto dovrebbe essere uguale,cambia solo la forma del gancio. |
Esatto, è quello che penso io visto che non ho un coltello col sistema Wave da poterli paragonare.........per adesso quantomeno! _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Nov 2006-20:27 pm Oggetto: |
|
|
La differenza visibile fra i due sistemi è che il gancio del sistema Wave è molto più ricurvo e di conseguenza s'incastra più facilmente negli abiti(provato di persona) _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Nov 2006-21:02 pm Oggetto: |
|
|
Peccato che ora che gli Spyderco col wave sono out of stock..non mi pare ci siano altri che lo adottano(a parte forse Emerson che come prezzi fa un po' paura..) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Nov 2006-21:11 pm Oggetto: |
|
|
Chissà se qualcuno adotterà il sistema o resterà esclusiva di Spyderco??!?!in effetti Emerson è un pochino fuori budget(dannati soldi) _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Nov 2006-21:22 pm Oggetto: |
|
|
cicciopasticcio ha scritto: | Chissà se qualcuno adotterà il sistema o resterà esclusiva di Spyderco??!?!in effetti Emerson è un pochino fuori budget(dannati soldi) |
A questo punto direi "BANNATI SOLDI".......... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 11 Set 2007-16:41 pm Oggetto: |
|
|
Sta per arrivare anche me l'Endura Wave!!! :joy: _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
AtomHeartMother Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 12 Set 2007-23:10 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Sono curioso di valutare la cosa con mano e vedere se non mi è d'intralcio visto che io il coltello non lo porto in tasca ma clippato"inside"nei pantaloni.. |
ma voi girate con il coltello? |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mer 12 Set 2007-23:18 pm Oggetto: |
|
|
girare con il coltello è tranquillamente possibile.. dove sussiste il giustificato motivo di avere un coltello con se (per boschi, durante attività sportive, outdoor ed in qualsiasi frangente sia consentito); logicamente non è mai possibile averlo addosso in un centro urbano. _________________
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 13 Set 2007-12:41 pm Oggetto: |
|
|
AtomHeartMother ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Sono curioso di valutare la cosa con mano e vedere se non mi è d'intralcio visto che io il coltello non lo porto in tasca ma clippato"inside"nei pantaloni.. |
ma voi girate con il coltello? |
come dice il buon Davide,nelle situazioni in cui la legge lo permette sì
In città invece ho sempre addosso il Victorinox Minichamp che è talmente minuscolo da non essere considerato pericoloso _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
nemo Fuciniere
|
Inviato: Gio 13 Set 2007-18:29 pm Oggetto: |
|
|
in tutti i casi da come interpreto la legge, posso portarlo nello zaino , anche se giro in città l'importante è non averlo pronto all'uso. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 13 Set 2007-18:36 pm Oggetto: |
|
|
Mah, io non ne sono sicuro, Nemo...secondo me se giri per la città con un (per dire) Fearless nello zaino e trovi il tutore della legge pignolo, puoi anche finire in caserma...
(a meno che oltre lo zaino non hai anche pedule da montagna, 50 mt di corda da alpinismo a tracolla, calzoni di velluto al ginocchio e cappello bavarese con relativa piuma _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 13 Set 2007-18:36 pm Oggetto: |
|
|
Hai detto la parolina magica: "Interpreto" |
|
Torna in cima |
|
nemo Fuciniere
|
Inviato: Gio 13 Set 2007-18:43 pm Oggetto: |
|
|
parlavamo del Manix non del coltello di Rambo.
Secondo il tutore dell'ordine pignolo deve acere un valido motivo per perquisirmi, altrimenti se lo scorda di mettermi le mani nello zaino.
Terzo posso sempre averlo nello zaino per trasportarlo dal mio arrotino di fiducia.
Quarto è solo il mio modo di pensarla. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 13 Set 2007-18:58 pm Oggetto: |
|
|
Ah vabbè Nemo, allora se è semplicemente l'innocuo Manix...
_________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
-Steel- Fuciniere
|
Inviato: Gio 13 Set 2007-19:47 pm Oggetto: |
|
|
scusate, ma se il coltello sta nello zaino non è considerato "trasporto", anziché porto? da quel che sapevo il porto prevede l'immediata accessibilità all'oggetto, o mi sbaglio? _________________
"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..." |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Gio 13 Set 2007-19:57 pm Oggetto: |
|
|
il trasporto è sempre consentito (basta dimostrare la non volontarietà all'uso del coltello durante il trasporto) _________________
|
Torna in cima |
|
AtomHeartMother Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 13 Set 2007-20:03 pm Oggetto: |
|
|
nemo ha scritto: | in tutti i casi da come interpreto la legge, posso portarlo nello zaino , anche se giro in città l'importante è non averlo pronto all'uso. |
e allora il sistema wawe nn serve a 1 cippa se nn posso averlo pronto all'uso no?
^^
cmq è una bella invenzione anche se preferisco il vecchio balisong.. |
|
Torna in cima |
|
|