Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 495 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 495
Iscritti: 0
Totale: 495


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Manico con dischi in cuoio
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Manico con dischi in cuoio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 21 Ott 2006-11:49 am    Oggetto: Manico con dischi in cuoio Rispondi con citazione

Qualcuno sa dirmi come vengono fatti i manici con dischi in cuoio.
Ovviamente dopo aver fatto i molteplici dischi, devo venire incollati tra loro per fare la consistenza di un manico solido?
Ed in tal caso dopo l' incollaggio devono essere messi sotto una pressa?
Oppure non è tutta un altra procedura
Grazie
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 21 Ott 2006-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta o realizzato un manico del genere per un acciaino. ho incollato con del bicomponente diversi quadratini di cuoio forati al centro. ho infilato una bacchetta di metallo in questa pila e poi l'ho stondata alla mola. non so però se nel metodo tradizionale occorra anche pressarli.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Sab 21 Ott 2006-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi iniziare a fare la guardia, che ovviamente non sarà in cuoio.

Fatta la guardia, fissala.
Ora inizia il lavoro da certosino: con il calibro misura il codolo e riporta la sezione del codolo sui singoli rettangolini (la messa in forma la farai dopo!!!). Finisci con ancora un avanzo di codolo libero, che rivetterai.

Taglia con un coltellino, un cutter o un bisturi la sagoma del codolo da ogni pezzetto (numera i pezzetti, così sai in che ordine vanno). Prepara anche un paio di pezzetti di scorta... si sa: shit happens ;-)
Dai una leggera scartavetrata al cuoio.

Metti il coltello verticalmente con la lama nella morsa (dopo averla protetta da eventuali colate di colla con del nastro adesivo).

Prova ad infilare tutti i pezzetti senza colla sul codolo e vedi se tutto funziona come dovrebbe.

Se tutto funziona, puoi cominciare ad incollare: metti sulla faccia inferiore del pezzo di cuoio da inserire un velo (poca!) di epossidica e mettilo infilalo sul codolo. Ripeti per tutti i pezzetti e alla fine pressa il tutto per 24 con decisione. Non dovrebbe uscire troppa colla dai lati. Se è il caso, hai esagerato.

Dopo 24 applica il butt (non so come si chiama in italiano, e non penso sia la traduzione letterale...). Metallo, osso, corno... guarda tu...

Un trucchetto che ho visto usare per fare un butt a prova di bomba è questo: moli la parte terminale del codolo in modo che sia vagamente rotonda. Fai un foro assiale di diametro corrispondente in un cilindretto di acciaio. Sull'altro alto del cilindretto fai una filettatura femmina. Saldi il cilindretto sul codolo.
A questo punto nel butt fai un incavo corrispondente al cilindretto e un buco adatto ad una vite della filettatura precedentemente usata. In sostanza fissi il butt assialmente con una vite.
Penso che sia uno dei sistemi migliori, ma non mi è sembrato di facile realizzazione.

A questo punto procedi come con il legno: carta vetrata o mola a nastro e pazienza per dargli al forma.

Ciao Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 21 Ott 2006-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, molto chiaro
Non credo sia facile ma sono curioso di provare.
Vi farò sapere
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
eclive14
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 01, 2006
Messaggi: 392
Località: Scordia ,Catania

MessaggioInviato: Sab 21 Ott 2006-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo metodo Boiler , non ho capito bene pero la parte della saldatura, e cioè se viene saldato il cilindretto sul codolo , come si fà a raggiungere quest'ultimo con la saldatura se c'è il cuoio ?Ammesso che si possa raggiungere non c'è il rischio di bruciarlo?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 22 Ott 2006-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devo essere sincero :-D del metodo di boiler ho capito tutto fino a che non ha iniziato a parlare del butt..:-D
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Dom 22 Ott 2006-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eclive14 ha scritto:
Ottimo metodo Boiler , non ho capito bene pero la parte della saldatura, e cioè se viene saldato il cilindretto sul codolo , come si fà a raggiungere quest'ultimo con la saldatura se c'è il cuoio ?Ammesso che si possa raggiungere non c'è il rischio di bruciarlo?


Anche per Bartam: non è che in effetti mi sia spiegato benissimo ;-)

Provo a fare un disegnino e domani lo metto online.

Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Boiler
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 321
Località: Bellinzona/Zurigo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006-9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le gentili signorie vostre sono pregate di non sghignazzare per lo schifo di disegno in calce :-P

Da sinistra a destra, in alto: dischi di cuoio, codolo, cilindretto tornito, butt-cap, vite (il tutto è in sezione, immaginateveli come cilindrici).

Ovviamente le proporzioni non sono corrette e la vite non va fino in fondo al foro cieco, in modo da poter stringere come si deve!

La saldatura (o brasatura) sono i triangolini neri nel disegno in basso. Se il cuoio si scalda non c'è problema. Diventa magari un po' piu' duro, ma per questa applicazione è addirittura un vantaggio.



Ciao Boiler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eclive14
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 01, 2006
Messaggi: 392
Località: Scordia ,Catania

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Boiler , sei una miniera di nozioni....
Effettivamente le saldature o brasature(quindi con argentana) sono distanti dal cuoio , perchè il cilindretto entra abbastanza nel pomolo (chiamiamolo cosi...), ed è quest'ultimo che spinge e blocca i dischi di cuoio.
Ancora grazie per la pazienza,saluti Eclive14
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e se si evitasse di usare la saldatura, facendo il codolo tutto d'un pezzo, filettato alla fine e avvitato al pomolo?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci avevo pensato anch'io ma il problema è riuscire a fare un codolo cilindrico per poterlo filettare (se maschio) oppure fare un foro filettato sul codolo credo che lo spessore non sia sufficente...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in quello che ho fatto io ho usato come pomello un dado d'acciaio, è il codolo non era cilindrico ma schiacciato ho filettato solo la parte più stretta del codolo
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group