Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-9:06 am Oggetto: "Piccoli" ER |
|
|
Qual è secondo voi il miglior coltello tra i compact della Extrema Ratio?
Mi riferisco a modelli tipo T3000 C, Fulcrum C, ecc. ecc.
Un paio di questi piccoli mi solletica non poco.
Grazie mille. _________________
|
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-9:42 am Oggetto: |
|
|
Secondo me lo Shrapnel. :stan: |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-13:47 pm Oggetto: |
|
|
Lo shrapnel rimane il più apprezzato _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-13:54 pm Oggetto: |
|
|
Siamo a due pareri pro-Shrapnel.
Ma perchè lo trovate migliore degli altri?
Grazie. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-14:00 pm Oggetto: |
|
|
Siamo a tre. Lo preferisco rispetto al Fulcrum C in quanto, mi piace e la forma della lama lo rende maggiormente utilizzabile. |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-14:09 pm Oggetto: |
|
|
Lume ha scritto: | Lo preferisco rispetto al Fulcrum C in quanto, mi piace e la forma della lama lo rende maggiormente utilizzabile. |
:cool1: :thumbup:
Ultima modifica di humvee il Lun 09 Ott 2006-14:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-14:10 pm Oggetto: |
|
|
:cartman: :cartman: |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-18:46 pm Oggetto: |
|
|
shrapnel (ce l'hò cel'hò :-D ) come gia stato detto + versatile, d'altra parte il fulcrumC vince X resistenza in punta. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
dmflyti Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-18:59 pm Oggetto: |
|
|
Voto anch'io per lo Sharpnel, l'ho maneggiato e da un bel feeling ! Ti trasmette un bel senso di robustezza, la misura lo rende molto "portabile" e adatto per tantissimi impieghi. La lama è molto ben affilata e la linea personalmente la trovo molto bella.
Come ulteriore spunto di riflessione però volevo spendere due parole sul fulcrum C: se fosse possibile averlo senza la seghettatura (se non ricordo male c'è stato qualcuno che era riuscito ad avere qualcosa del genere direttamente dalla ER ... forse su un Doberman (?) ... qualcuno si ricorda meglio ?) allora avrebbe il suo perchè ! Dico questo, pur non amando particolarmente gli ER con profilo tanto, per un semplice motivo che mi frulla per la testa da un po'. Ovvero, mi sa che non sono tanto belli da vedere ma molto funzionali : intanto - come spiegato da ER stessa - con tale profilo si mantiene sempre un'ottimo filo sulla punta (non viene mai usata nelle operazioni di taglio) a tutto favore della capacità di penetrazione e poi, avendo il resto della lama perfettamente dritto senza nessuna curva, le operazioni di riaffilatura (anche sul campo) sono notevoltmente agevolate ! Lavorare sulla pietra con un filo senza nessuna curva permette di affilare il coltello molto molto più facilmente !
In effetti se uno non vuole per forza le guardie, il piccolo della serie T3000 offre la lama senza seghettatura ! Secondo me, tutto sommato, per la tipologia di coltello, si può anche pensare serenamente di non avere le guardie. Se prendiamo ad esempio il Fallkniven F1 (che possiedo e di cui posso quindi parlare per conoscenza diretta), il coltello non ha una vera e propria guardia inferiore; ha si uno scanso ed una protuberanza del manico ma non tanto più pronunciata di quella creata dalla rientranza del manico del T3000.
Tanto vale almeno prenderlo in considerazione e capire se fa al caso tuo.
Ciaoooooo |
|
Torna in cima |
|
Hagakure80 Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-19:44 pm Oggetto: |
|
|
Anche per me lo Sharpnel, mi piace particolarmente il disegno della lama. _________________ Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128). |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Mar 10 Ott 2006-12:56 pm Oggetto: |
|
|
Lo Sharpnel svetta decisamente su tutti, grazie per i vostri interventi ragazzi. _________________
|
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 10 Ott 2006-15:46 pm Oggetto: |
|
|
concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto, ho avuto modo d' impugnarlo e devo dire che lo shrapnel mi è piaciuto parecchio, anche io mi sento di consigliarti questo coltello.
gli altri non li ho mai visti dal vivo ma gli ultimi piccoli della ER mi provocano, a pelle, un senso di repulsione |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Mar 10 Ott 2006-18:04 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | Ne abbiamo approfittato per rifare le foto agli shrapnel
E già che ci siamo abbiamo pensato di mettere in offerta con uno sconto del 10% il T3000C
|
Ottimo lavoro!!! _________________
|
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 11 Ott 2006-22:20 pm Oggetto: |
|
|
...certamente Shrapnel, anche se come "backup occulto" è un po' troppo visibile.Questo coltelllo va bene per far lavori da campo non troppo impegnativi, di certo non per "porto occulto"(mi pare fosse stato creato anche per questo...).Il T3000C ha una punta semplicemente brutta, avrebbero dovuto farla più tradizionale... |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-0:04 am Oggetto: |
|
|
Io ho un FULCRUM C, e posso dire che è ottimo, l'unico problema lo hai se hai le mani dimensioni superiori al normale.
Ad esempio, a me mi sembra stia in mano per forza......
E suppongo lo stesso si possa dire degli shrapnel; io l'ho preso perche amo le lame tanto, ed effettivamente è più facile da riaffilare, anche se per adesso non c'è stato bisogno, ma ora dico che avrei fatto meglio a prendere un Fulcrum S. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Stormbringer Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-8:44 am Oggetto: |
|
|
Bello lo shrapnel! L'unica cosa che proprio non mi piace è il fodero anche se penso in questo caso l'estetica sia conseguenza della funzionalità.
Esistono foderi "alternativi" per questo piccolo E.R.? _________________ "Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere" |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-11:11 am Oggetto: |
|
|
la E.R. non propone foderi alternativi, aftermarket ne trovi quanti ne vuoi comunque.
@giadamo: la ER non ha sviluppato questi coltelli per porto occulto, ma unicamente come coltelli di backup
@darrex: i "piccoli" er (serie C) hanno impugnature che permettono solo 3 dita e 1/2 in appoggio ed è una scelta voluta proprio per tipologia di coltello. la serie S ha invece impugnatura di dimensioni standard ma con lama ridotta ed è logico quindi che caschino meglio in mano. Ad ogni modo tra serie C ed S c'è una bella differenza di prezzo, almeno 75.- euro _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
LucaAdorni Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 17 Gen 2008-18:03 pm Oggetto: |
|
|
Io possiedo sia lo Shrapnel che il Fulcrum C, sono d'accordo sul fatto che il primo sia più "utilizzabile" nelle attività classiche della vita all'aria aperta. Però il Fulcrum C, secondo me, ha quel feeling tattico che me lo fa preferire allo Shrapnel.
Resta comunque il fatto che se dovessi mai andare a fare trekking non porterei con me nè l'uno nè l'altro
|
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Gen 2008-18:36 pm Oggetto: |
|
|
consiglio shrapnel , solido , e punta affidabile e precisa.
il fulcrum lo consiglio per misure piu' lunghe,perche' la seghettatura sul modello corto occupa piu' di meta' filo . _________________
|
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 18 Gen 2008-14:58 pm Oggetto: |
|
|
Lo shrapnel piace anche a me, anche se il T3000C ha un suo fascino. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Ven 18 Gen 2008-21:21 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Lo Shrapnel secondo me è l'ER più interessante al momento |
Quoto _________________ ...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po
a dire di no, che son tutte favole...
|
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 18 Gen 2008-22:01 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Lo Shrapnel secondo me è l'ER più interessante al momento |
concordo _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
Razi3l Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 18 Gen 2008-23:45 pm Oggetto: |
|
|
Scusate Collini posso domandarvi il prezzo della serie T3000 quelli lunghi ovviamente... |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Sab 19 Gen 2008-14:12 pm Oggetto: |
|
|
Razi3l ha scritto: | Scusate Collini posso domandarvi il prezzo della serie T3000 quelli lunghi ovviamente... |
bisogna che mandi una mail in negozio o telefoni _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Razi3l Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 20 Gen 2008-18:44 pm Oggetto: |
|
|
mmm ok grazie zatoichi |
|
Torna in cima |