Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ppozzati Fabbro
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-11:22 am Oggetto: coltello esercito italiano (ex ordinanza?) |
|
|
Mi rivolgo a tutti gli amici del forum per avere alcune notizie su due modelli di "coltello tattico" del ns. esercito, che vorrei inserire nella mia raccolta.
Sono incuriosito da questa tipologia di multiuso: sopratutto mi interesserebbe sapere il periodo di adozione e magari la genesi dell'adozione...
Io ricordo che all'epoca (1984) del mio servizio militare nel (glorioso) corpo dei Cacciatori delle Alpi non avevamo in dotazione alcun multiuso. Ma so per certo che alcuni miei coscritti in altri corpi avevano il modello con guancette nere zigrinate (che credo sia di derivazione inglese, se non proprio di produzione inglese - Sheffield?).
L'altro multiuso dovrebbe essere degli anni 60 (?).
Qualcuno tra di voi sicuramente ne sa più di me (ci vuol poco)... e vi ringrazio fin da ora per le informazioni che potrete fornirmi.
Ciao
Paolo |
|
Torna in cima |
|
walrus Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-13:23 pm Oggetto: |
|
|
Io all' epoca ero nell' artiglieria da montagna e in magazzino, ma non in dotazione personale, c' erano entrambi i tipi di coltelli. Quello col manico nero era il tipo "vecchio" e l' altro quello nuovo. |
|
Torna in cima |
|
gianfederico Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-17:49 pm Oggetto: |
|
|
Il cioltello tattico riportato nella foto in alto è di origine inglese, ritengo per la marina, vista la presenza di una caviglia per impiombare, e fu dato come dotazione personale ai soldati di truppa daglla fine degli anni '40 fino agli anni 80 circa (nel 1975, quando feci il militare, veniva ancora distribuito). Veniva costruito dalla Coricama di Maniago; fu poi modificato con l'asportazione della caviglia, ma non so se in tale versione fu mai distribuito.
Quanto al seconndo coltello ne ignoro totalmente l'origine e sarei interessato anch'io a saperne qualcosa di più.
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
ppozzati Fabbro
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-18:12 pm Oggetto: |
|
|
gianfederico ha scritto: | Il cioltello tattico riportato nella foto in alto è di origine inglese, ritengo per la marina, vista la presenza di una caviglia per impiombare, e fu dato come dotazione personale ai soldati di truppa daglla fine degli anni '40 fino agli anni 80 circa (nel 1975, quando feci il militare, veniva ancora distribuito). Veniva costruito dalla Coricama di Maniago; fu poi modificato con l'asportazione della caviglia, ma non so se in tale versione fu mai distribuito.
Quanto al seconndo coltello ne ignoro totalmente l'origine e sarei interessato anch'io a saperne qualcosa di più.
Cordialità |
Infatti anch'io ignoravo l'esistenza dell'altro modello che, tra l'altro, ho visto in un paio di mercatini.
Ho sbagliato in quelle occasioni a non prenderlo, anche perchè volevano pochi Euro. Ultimamente poi l'ho visto (parlo sempre dell'esemplare con le quancette verdi) rappresentato nello sfondo di una pagina della rivista COLTELLI (mi sembra) dove si parlava del multiuso Camillus.
Adesso sto pensando di collezionare anche questa tipologia di coltelli, i multiuso militari. Ho cominciato con l'acquistare il Victorinox adottato dall'esercito tedesco (quello con la lama parzialmente seghettata con chiusura liner-lock, per intenderci) e non mi dispiacerebbe procedere anche con i nazionali multiuso militari...
Questo wweck-end dovrei andare a vedere un mercatino dove in passato avevo visto i coltelli sopra descritti. Se li trovo (in condizioni "valide", obviously) penso che potrei cedere alla tentazione. Ti terrò informato se e quanti ne trovo...e se ne compro più di un esemplare al limite...
Paolo |
|
Torna in cima |
|
Frostland Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-20:31 pm Oggetto: |
|
|
Il secondo quello con le guancette verdi dell'esercito italiana ce l'ho anch'io.
Mi è stato regalato qualche anno fà,e in un negozio a roma ne ho visto uno che dovrebbe essere il suo successore.
Ma io di coltelli non capisco assolutamente nulla! |
|
Torna in cima |
|
gianfederico Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-21:48 pm Oggetto: |
|
|
Per Ppozzati, se trovassi un esemplare in più del coltello di tipo più moderno (quello con le guancette verdi, per intendersi), compralo pure anche per me e fammi sapere come posso inviarti il quantum. Mi dispiace non poter ricambiare con il coltello più vecchio (quello modificato) perchè ne presi uno solo (il commerciate di surplus militari ne aveva due casse e praticamente li regalava).
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-22:17 pm Oggetto: |
|
|
...se a qualcuno interessasse, il coltello multiuso militare con guancette verdi, si può trovare (visto personalmente) nei mercatini dell'antiquariato sia di Nizza Monferrato che di Casale Monferrato per la modica cifra di 5... |
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-22:47 pm Oggetto: |
|
|
posso confermare che il primo modello era in dotazione al corpo del Genio (pontieri presuppongo). lo possedeva mio padre, ma sfortunatamente lo ha perduto in una vacanza all'isola d'Elba. ricordo la robustezza, nonostante fossi poco più di un bimbo. credo che sia uno dei motivi principali che mi hanno scatenato la passione per le lame _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-22:59 pm Oggetto: |
|
|
...erano prodotti rustici ed affidabili, esattamente quello che ci si aspetta da un coltello militare...sono gli unici multiuso che non mi danno rigetto!Oltre al vecchio Mikov cecoslovacco di mio padre...E non per dire, quell'acciaio(al carbonio) non sarà quello dei Victorinox, è annerito, ma dopo 30 anni ancora taglia eccome se taglia!Ed è stato usato a caccia, quindi venuto a contatto con sangue e frattaglie varie di pennuti...E volete mettere la bellezza ed il calore delle guancette di cervo? |
|
Torna in cima |
|
DavideTop Fuciniere
|
Inviato: Lun 25 Set 2006-11:41 am Oggetto: |
|
|
Io ho il primo ma non ricordo come ne sono venuto in possesso!! _________________ Davide |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
ppozzati Fabbro
|
Inviato: Lun 25 Set 2006-15:20 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi qua ! Come preventivato ieri pomeriggio ho avuto modo di "battere" il mercatino dove un po di tempo fa avevo visto i tattici di cui vi parlavo.
E un mercatino che fanno due volte lanno a Predappio (paese natale di mia moglie oltre che di Benito) e anche se non è propriamente specializzato in articoli militari ogni tanto qualcosa si trova.
Ma torniamo ai ns. tattici. Anche se speravo di avere più scelta
sono riuscito ad accaparrarmene due esemplari: uno del primo tipo e un altro del secondo. Presi subito più che altro per soddisfare la mia curiosità.
Mi è stato confermato che il primo tipo (guancette nere) è più facilmente reperibile: sia nella versione integrale che nella versione castrata di cui si era parlato in qualche post precedente. Quello che ho trovato io non castrato - sembra in buone condizioni anche se necessiterebbe una sana rinfrescata al filo della lama. Loggetto, e lo si evince osservando le immagini, trasmette una sensazione di solidità non indifferente.
Il secondo tipo è, a detta dei venditori con cui ho parlato, più raro a trovarsi.; comunque fortunosamente ne ho recuperato un esemplare (cera solo quello) in buonissime condizioni (lama ed apriscatole integri, nessun gioco, ecc.ecc). Necessiterebbe solo di una pulitura mirata di alcune piccole aree dove lossidazione superficiale sembra sia stata bloccata con un convertitore (???) (almeno è quello che mi è sembrato esaminando la lama sommariamente)
Oggi ho dato ad entrambi una spruzzatina di Svitol Tecknic (che - non per fare pubblicità - ma pulisce e lubrifica benissimo) e olio di vaselina
e poi sono partito col realizzare qualche immagine a Vs. uso e consumo. Spero siano di Vs. gradimento.
Bene adesso ho soddisfatto la mia curiosità . Adesso vedrò se tenerli oppure no
Ciao a tutti
Paolo |
|
Torna in cima |
|
ppozzati Fabbro
|
Inviato: Lun 25 Set 2006-15:25 pm Oggetto: |
|
|
gianfederico ha scritto: | Per Ppozzati, se trovassi un esemplare in più del coltello di tipo più moderno (quello con le guancette verdi, per intendersi), compralo pure anche per me e fammi sapere come posso inviarti il quantum. Mi dispiace non poter ricambiare con il coltello più vecchio (quello modificato) perchè ne presi uno solo (il commerciate di surplus militari ne aveva due casse e praticamente li regalava).
Cordialità |
Mi dispiace, l'avrei fatto volentieri, ma ne era rimasto un esemplare solo...
Sorry !
Comunque, adesso ho soddsfatto la mia curiosità e non è detto che decida di tenerli questi "tattici"...
Ciao
Paolo |
|
Torna in cima |
|
DavideTop Fuciniere
|
Inviato: Lun 25 Set 2006-16:30 pm Oggetto: |
|
|
Nel 1°, la protuberanza che si vede alla base della lama, è un cacciaviti. _________________ Davide |
|
Torna in cima |
|
ppozzati Fabbro
|
Inviato: Lun 25 Set 2006-16:44 pm Oggetto: |
|
|
Si è una delle piastre di "ferratura" interne, in acciaio, la cui appendice svolge la funzione di cacciavite. |
|
Torna in cima |
|
|