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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-13:29 pm Oggetto: Domanda: Se volessi costruire una spada battle ready? |
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Dunque...
se volessi costruire una spada vichinga battle ready che acciaio dovrei usare?
E soprattutto... il codolo passante come si fa?
Qualcuno sa mica levarmi sti dubbi? |
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Templar Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 18, 2004 Messaggi: 6626
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-15:33 pm Oggetto: |
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Dovresti usare un acciaio al carbonio bassolegato con elevata resilienza ed elasticità.
Un aisi S7 o un aisi 1050 ad esempio.
Temprati a 52-55 Hrc massimo.
Ciao. _________________
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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-15:35 pm Oggetto: |
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Mamma mia Templar ma quante ne sai?
Senti un po', visto che io gli HRC non so nemmeno cosa siano... non è che tante volte mi spiegheresti occhio e croce che colore dovrebbe prendere l'acciaio?
Ah un'altra domanda, la tempra basta acqua satura di sale o serve altro? |
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Templar Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 18, 2004 Messaggi: 6626
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-15:46 pm Oggetto: |
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Acqua e sale dovrebbero andare bene ma in questo caso io consiglierei olio esausto oppure olio da tempra.
In questo modo lo spegnimento è meno drastico e dunque si diminuiscono le tensioni interne e il pericolo di cricche o deformazioni dell'acciaio.
Gli Hrc (gradi Rockwell) indicano la durezza dell'acciaio.
Per sapere a che colore devi portare l'acciaio bisogna sapere che acciaio utilizzi, la temperatura di tempra che si vuole utilizzare (ogni acciaio ha alcune temperature di tempra ben determinate).
Ciao. _________________
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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-15:49 pm Oggetto: |
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grazie Templar! |
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eclive14 Fabbro
Registrato: Sep 01, 2006 Messaggi: 392 Località: Scordia ,Catania
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-15:49 pm Oggetto: |
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Sto ordinando il libro che mi hai consigliato templar.
Mi hanno detto alla zanichelli che passano venti giorni circa, eventualmente vedo se si trova in qualche deposito , magari mi sbrigo prima. _________________
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eclive14 Fabbro
Registrato: Sep 01, 2006 Messaggi: 392 Località: Scordia ,Catania
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-15:51 pm Oggetto: |
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Ma una spada costruita con queste caratteristiche sarebbe uguale a una originale medioevale?E quindi utilizzabile(ipoteticamente)? _________________
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Templar Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 18, 2004 Messaggi: 6626
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-16:08 pm Oggetto: |
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Non sarebbe uguale ma sarebbe comunque una spada utilizzbile.
Tenete presente che fare una buona spada è estremamente difficile.
Non solo per la scelta dei materiali ma anche per la scelta e l'esecuzione dei trattamenti termici.
Anche la geometria della lama, la scelta degli spessori e soluzioni costruttive è estremamente importante.
Ciao. _________________
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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-19:00 pm Oggetto: |
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Il mio problema alla fine è tanto la lama quanto capire come fare sto benedetto codolo passante... |
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Templar Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 18, 2004 Messaggi: 6626
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-19:16 pm Oggetto: |
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Beh, qual'è la tua perplessità?
Ci sono diversi modi per realizzare un codolo passante.
La cosa più difficile è lavorare e assemblare con precisione l'impugnatura.
Ciao. _________________
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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-20:23 pm Oggetto: |
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Il problema vero e proprio è che non ho idea di come si faccia.... |
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eclive14 Fabbro
Registrato: Sep 01, 2006 Messaggi: 392 Località: Scordia ,Catania
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-20:29 pm Oggetto: |
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Se non erro , il codolo passante è quello tutto intero
Penso che sia il codolo provabilmente più facile da realizzare.
Specialmente per le spade , penso che sia quello più affidabile dal punto di vista meccanico per una spada , che và sottoposta a sforzi proprio sull'impugnatura.
Io ho una certa passione per i manici medioevali , mi piacerebbe rrealizzare qualcosa con cuoio intrecciato , fili di acciaio lavorati ecc. , a tal proposito navigavo l'altro giorno per trovare un tutorial sulla costruzione delle fruste australiane (tipo indiana jones) per poter tirare fuori nozioni sull'intreccio del cuoio.
Ho trovato qualcosina su questo argomento e se vi interessa posto il link.
http://www.indyjones.it/rubriche/wcpartiwhip.html
Navigando sui link che trovate , specialmente quelli dei costruttori , si trovano nozioni utili su cuoio e la sua lavorazione . _________________
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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-20:32 pm Oggetto: |
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tengo a mente il link grazie!
Comunque sia il problema hce mi pongo è, esattamente quanto spesso deve essere il codolo (in larghezza) per resistere agli urti e alle sollecitazioni senza spezzarsi?
Oppure, si potrebbe invece fare qualcosa costruendo una spada europea con le tecniche orientali giapponesi? |
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eclive14 Fabbro
Registrato: Sep 01, 2006 Messaggi: 392 Località: Scordia ,Catania
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-21:34 pm Oggetto: |
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Lo spessore dipende dal tipo di impugnatura , certo non deve essere troppo sottile , ma per farlo tanto sottile da essere soggetto a rompersi , devi esagerare.... _________________
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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-21:40 pm Oggetto: |
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Se uso un 4mm buoni di spessore e diciamo un 2-2.5 cm di larghezza dovrebbe bastare no? |
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capitano2 Maestro di spade e coltelli
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-21:48 pm Oggetto: |
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la spada europea è fatta per sopportare i colpi, erano più che altro armi da botta, non da taglio come il katana.
lo spessore della lama non deve essere costante, deve essere più fine in punta e più spesso verso il manico, in modo da contenere il peso e accentrare le masse, rendendo la spada già abbastanza bilanciata e agile.
a volte si usa addirittura un acciaio diverso per il manico, che viene saldato e poi ricotto (così si eliminano le tensioni interne alla saldatura e si scongiurano le rotture), scaldato e battuto a caldo, in modo da avere completa aderenza tra i due acciai.
potresti usare un C60-C70 per la lama, oppure il K720 temprato a 800°C e rinvenuto 3 volte a 300-400°C, per ottenere i 50 HRC.
per il codolo potresti usare un tondino in C40 da 10-15mm di diametro, gli fai una cava in senso longitudinale in modo da inserire la lama, poi saldi bene, e scaldi la zona molto bene, ribattendo per far aderire bene.
a questo punto devi fare diverse prove per stabilire dove vuoi il bilanciamento: aggiungi pesi all'estremità del codolo, fino ad ottenere il bilanciamento voluto.
ora devi solo realizzare un pomolo (meglio se oblungo, non sferico, ottieni lo stesso risultato con meno ingombro) d'acciaio o altro materiale di pari peso.
fai la guardia, inserisci, fai la manicatura, inserisci il pomolo, e a questo punto deve esserti rimasto un po' di tondino all'esterno (almeno un 5-7mm) che ribatterai sul pomolo.
questo a grandi linee.... _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Dom 03 Dic 2006-21:52 pm Oggetto: |
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Bene bene...
Grazie davvero che mi date tutti 'sti consigli...
Allora appena terminato il gioiellino iniziale parto a fare sta spada... il problema sta nel fatto che non ho di che saldare.... |
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Templar Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 18, 2004 Messaggi: 6626
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Inviato: Lun 04 Dic 2006-13:19 pm Oggetto: |
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Sconsiglio il K720.
Per lame lunghe sono più adatti acciai a minor contenuto di carbonio e maggior doti meccaniche come 1050, S7, 1060, ecc.
Per il resto tutto bene.
La saldatura però va fatta con cura, non è così semplice.
Altrimenti ti conviene fare tutto in un unico pezzo, magari temprando il codolo a una durezza più bassa o lasciandolo allo stato ricotto.
Ciao. _________________
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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Lun 04 Dic 2006-13:37 pm Oggetto: |
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Benissimo!
Comunque ragazzi davvero grazie, mi state facendo entrare in un mondo che guardavo solo dalontano! |
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leomazzo Moderatore di Sezione
Registrato: Oct 13, 2005 Messaggi: 3382 Località: arezzo
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Inviato: Lun 04 Dic 2006-13:39 pm Oggetto: |
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io ti consiglierei di trovare una bella balestra e di farla con quell acciaio _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
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Pennyno Addetto ai Forni
Registrato: Nov 14, 2006 Messaggi: 101
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Inviato: Lun 04 Dic 2006-13:40 pm Oggetto: |
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CHe non sarebbe male a livello economico...
Ma dici che andando allo sfascio me la danno senza problemi?
Ah una domandina... e per il pomolo come lo faccio? |
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leomazzo Moderatore di Sezione
Registrato: Oct 13, 2005 Messaggi: 3382 Località: arezzo
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Inviato: Lun 04 Dic 2006-13:43 pm Oggetto: |
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anche all'livello di acciaio, quello delle dalestre di solito ha il silicio che lo rebde flessibile , per il pomolo bisognerebbe che tu postassi un disegno o qualcosa del genere così non saprei proprio cosa dirti _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
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Templar Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 18, 2004 Messaggi: 6626
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Inviato: Lun 04 Dic 2006-14:25 pm Oggetto: |
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L'acciai delle balestre d'auto solitamente è un 1050 oppure un 5160, ottimi per lame lunghe e flessibili.
Tieni presente però che le balestre d'auto vanno raddrizzate a caldo.
Non utilizzare le balestre dei camion pechè sono state soggette a sollecitazioni elevate e potrebbero avere difetti strutturali (cricche) anche poco visibili che però potrebbero compromettere la solidità della lama.
Anche per quelle d'auto controlla che non ci siano cricche.
Ciao. _________________
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leomazzo Moderatore di Sezione
Registrato: Oct 13, 2005 Messaggi: 3382 Località: arezzo
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Inviato: Lun 04 Dic 2006-14:28 pm Oggetto: |
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Templar ha scritto: | L'acciai delle balestre d'auto solitamente è un 1050 oppure un 5160, ottimi per lame lunghe e flessibili.
Tieni presente però che le balestre d'auto vanno raddrizzate a caldo.
Non utilizzare le balestre dei camion pechè sono state soggette a sollecitazioni elevate e potrebbero avere difetti strutturali (cricche) anche poco visibili che però potrebbero compromettere la solidità della lama.
Anche per quelle d'auto controlla che non ci siano cricche.
Ciao. |
è molto importante altrimenti alla prima botta c'è rischio di farsi male _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
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