Inviato: Ven 08 Set 2006-19:43 pm Oggetto: Mad Dog Atak
Spero che sia il nome corretto, ne stavano parlado l'altro giorno alcuni miei amici decantandone qualità che facevano gridare all'incredibile. Mi sapete dare qualche informazione in più, non mi pare che Collini lo venda e non sò che marca lo produce.
E' un coltello prodotto dalla nota azienda statunitense Mad Dog.
La lama è in acciaio O1 (acciaio al carbonio) con tempra differenziata (filo 62 Hrc e dorso 50 Hrc) e rivestimento Hard Chrome.
L'impugnatura è in Nema G10 (anche se può sembrare ricavato da un unico blocco di G10 in realtà il manico è in tre pezzi di G10 incollati tra loro. La solidità comunque è elevatissima).
Costruzione full tang a codolo nascosto.
Un Mad Dog Atak può costare, in Italia, anche 1000 euro (se va bene lo trovi a 700 euro).
La qualità è molto elevata. Una particolarità è che questo coltello era stato progettato e realizzato per soddisfare i requisiti ATAK, decisi dal corpo dei Navy Seals.
Le prove consistevano in test in doti di taglio, tenuta del filo, resistenza all'ossidazione, ad agenti corrosivi benzina, acidi solventi), resistenza al fuoco e ad elevate sollecizioni meccaniche, totale isolamento dell'impugnatura dall'elettricità, ecc.
A quanto pare ha superato brillantemente tutti i test.
E' un coltello semiartigianale.
La Mad Dog comunque ha in catalogo molti altri modelli realizzati con gli stessi materili e tecniche costruttive, con la stessa qualità nelle finiture ed assemblaggi.
I costi sono molto elevati, anche perchè, producendo pochi pezzi,il costo aumenta.
Anzi, direi che sono i coltelli semi-artigianali più costosi che si possano trovare in commercio.
Alcuni modelli sono veramente rari e ricercati da vari collezionisti.
Che coltello spettacolare, stavo leggendo anche in cosa consistono le prove ATAK a cui vengono sottoposti i coltelli per selezionarli, introvabile comunque in vendita questo coltello della Mad Dog, sapete se Collini vende qualche coltello che abbia passato la prova AtaK?
Registrato: Gen 21, 2002 Messaggi: 612 Località: Langhirello
Inviato: Lun 11 Set 2006-21:04 pm Oggetto:
Una domanda Templar, ma anche l'MPK ha superato le prorve ATAK? o ricordo male io? comunque da come ricordavo era l'unico coltello che tenesse il passo dei MD almeno quello in acciaio A2 _________________ ...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Non so. Mi ricordavo anch'io una cosa del genere ma non me la sento di confermare perchè non ne sono sicuro.
Comunque un Mission MPK12 in A2 potrebbe passsare tutti i test ATAK, ne sono certo.
Bentornato sul forum .
Ciao. _________________
Templar, e dell MPK 10 in A2, che se non sbaglio è identico al 12 ma più corto, cosa ti pare ? E' altrettanto valido ? Leggendo questo topic sono andato a ridarci un occhio e mi è piaciuto mica poco ...
Diego
Si, lo ritengo altrettanto valido.
Io comprerei quello con filo liscio perchè sull'MPK10 la seghettatura ruba, secondo me, troppo spazio al filo liscio, di gran lunga più utile.
Comunque Sabato ho avuto modo di vedere l'MPK12 in A2 e devo dire che a me piace molto.
Ciao. _________________
Ciao a tutti, ho appena avuto modo di sapere direttamente dall Mission Knives and Tools che stanno modificando l'MPK 10 portandolo dall'attuale spessore di un quarto di pollice (circa 0.625 mm) a 3/16 di pollice (circa 0.469 mm). Il nuovo modello sarà sul mercato da Dicembre.
Stanno anche assottigliando i modelli MPT e MPS.
Saluti,
Diego
Registrato: Gen 21, 2002 Messaggi: 612 Località: Langhirello
Inviato: Mer 13 Set 2006-21:18 pm Oggetto:
Io li ho tutti meno l'MPS,devo dire che una delle cose che mi piace di piu' e' prorpio lo spessore,non dico che sia sbagliato farlo meno spesso ma non vedo l'utilita',il 10 pollici e' piu' bilanciato del 12 lo vedo leggermente piu' agile nei movimenti e molto molto robusto _________________ ...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
E infatti ho posto la stessa domanda alla Mission e mi hanno risposto che lo fanno per ridurre il peso a favore della manovrabilità e quindi per accrescere la capacità offensiva.
Io avrei una domanda a proposito dell'acciaio impiegato sull' MPK 10, ovvero l'A2. Sempre disctuendo con la Mission, dicevano che si tratta di un acciaio al carbonio e alla mia domanda specifica riguardo al problema dell'ossidazione del filo (visto che è l'unica parte che rimane senza rivestimento ...) mi hanno detto che deve stare ricoperto d'olio. Vorrei sapere da qualche esperto di acciai (Buongiorno Templar !!! ) come si comporta effettivamente questo A2 e in che misura esiste sto problema dell'olio, quanto rischio di ossidazione c'è e se usandolo, ovvero mentre si è in giro con il coltello, per quanto tempo il filo può restare senza olio ecc...
Coru76, quale hai, quello con la seghettatura o quello senza ? Dove l'hai comprato ?
Saluti,
Diego
L'A2 è un carbonioso con l'1% di C e il 5,25% di Cr e 1,1 di Mo (anch'esso migliora la pellicola protettiva formata dal cromo).
Dunque è soggetto all'ossidazione ma in misura minore di acciai come il 1095, O1,O2, ecc.
Sarebbe buona cosa tenere oliato il filo, però non devi preoccuparti troppo.
Alla fine dopo aver usato il coltello basta dargli una ripulita e via, non dovresti avere grossi problemi.
Eventualmente il filo potrebbe fare una leggera patina nera, ma è uno strato di ossido protettivo, dunque nessun problema.
Non esiste una tabella di "quanto tempo può stare un acciaio senza olio prima che si ossidi". Dipende da vari fattori e non è calcolabile.
Diciamo comunque che se hai usato il coltello, in una giornata umida e nebbiosa, per tagliare rami in mezzo al fango, prima di riporlo nel fodero ripulisci il filo su uno straccio o sui pantaloni e non dovrebbero esserci grossi problemi.
Tieni presente che l'A2 è un gran acciaio, ha resistenza all'ossidazione non è evatissima ma comunque superiore ad altri acciai al carbonio con lo stesso tenore di C (1090, 1095, 50100, 52100, O1, O2) ed ha elevate doti meccaniche (superiori anche all'O1).
Ricapitolando dunque l'A2 è un acciaio al carbonio dunque necessita di un po' di cura e manutenzione però non crea grossi problemi di ossidazione, soprattutto tenendo conto che stiamo parlando del solo filo.
Dunque non ti preoccupare, dopo averlo usato una pulita e via.
Al massimo ti si foma la patina scura, ma non è un problema.
Ciao. _________________
Grazie mille Templar, sei un'enciclopedia !!!
Sto MPK10 A2 mi miace sempre di più !!!
Se a qualcuno interessa e mastica l'inglese, nel sito della Mission nella sezione "articles" c'è la prova comparativa tra l'MPK TI e il SOG SEAL 2000 (http://www.missionknives.com/articles/MPKvsSOG.html).
Interessantissimo !!!
Ciao,
Diego
Su questo forum si è già parlato molto tempo fa dei mission.. se provate a fare una bella ricerca di sicuro troverete informazioni interessanti.
Ad ogni modo - per dovere di cronaca - una nuova partita di mission ci arriverà tra un 2/3 settimane visto che al momento sono quasi tutti esauriti. _________________
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum