Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Billy74 Topo di Bottega
Registrato: Aug 08, 2006 Messaggi: 6 Località: Latina (un tempo Littoria)
|
Inviato: Mar 08 Ago 2006-13:37 pm Oggetto: Lubrificante per lama katana |
|
|
Ciao a tutti, questo è il mio primo "vero" messaggio dopo quello dell'area "Presentazioni".
Ho acquistato una Katana Practical Plus della Hanwei, ma è piena di olio (veramente troppo) e di residui di legno attaccati alla lama.
In attesa del kit originale di pulizia, mi sono recato in una ferramenta ed ho acquistato questo (avevo chiesto dell'olio di vaselina o paraffina liquida, ma hanno detto che questo è uguale)...
Ho trovato lo stesso prodotto in vendita sul web, ma viene sconsigliato per la katana!
Caratteristiche:
Il CRC Gun Stor è un protettivo e anticorrosivo a lunga durata, utilizzabile sia per i coltelli che le spade e le armi da fuoco.
Bomboletta spry con cannuccia, contenente 200 ml di prodotto.
A cosa serve:
*Protegge le armi durante lunghi periodi di inutilizzo, formando un film oleoso non essiccante che rende ogni tipo di metallo inattaccabile da qualunque agente atmosferico.
Come agisce:
*Neutralizza l'effetto corrosivo delle ceneri e del contatto con le mani. Espelle e respinge l'umidità. Al coperto e in condizioni ambientali normali, impedisce la corrosione per un periodo di due anni o più.
Consigli per l'utilizzo:
*Non occorre rimuoverlo al momento dell'uso. In caso di necessità si può asportare con CRC GUN CARE che deterge e assicura una protezione e lubrificazione più compatibile con il normale utilizzo dell'arma.
Si consiglia l'utilizzo per la conservazione delle lame ed altre parti metalliche soggette alla corrosione da ruggine, soprattutto in lunghi periodi di inutilizzo. Ottimo sia per spade che coltelli ed armi da fuoco. SCONSIGLIAMO TALE UTILIZZO PER LA PULIZIA DELLE KATANA GIAPPONESI!
Volevo chiedervi, se è realmente sconsigliato, e se faccio meglio ad attendere che mi arrivi il kit per pulire la lama!
Grazie a chiunque mi risponderà! |
|
Torna in cima |
|
duke-3 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 08 Ago 2006-14:20 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho una katana practical plus e a dire la vedità l'ho lubrificata molte volte con l'olio per armi da fuoco e non è mai successo niente.
Bisogna dire però che quello che uso io è di un altra marca ed è più generico nella desrizione degli impieghi.
C'è un altra cosa che penso però.... tu dici che sulla confezione c'è scritto
SCONSIGLIAMO TALE UTILIZZO PER LA PULIZIA DELLE KATANA GIAPPONESI!
Però la hanwei non è una vera spada giapponese !!!
L'acciaio della sua lama può essere uguale all'acciaio di altre spade e non vedo perchè possa andare bene su una spada non giapponese e non andare bene per quelle giapponesi... Che è razzismo?
Penso invece che intendano le vere katana giapponesi, fatte con acciai particolari e lavorati in un certo modo, forse può risultare un po' troppo aggressivo ed opacizzare la lama.
Sicuramente riceverai risposte più esaurienti della mia, qui ci sono molte persone in gamba...
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mar 08 Ago 2006-15:37 pm Oggetto: |
|
|
Gli oli CRC sono concepiti principalmente per la manutenzione di armi da fuoco ma possono comunque essere usati su ogni tipo di acciaio.
Noi, comunque, consigliamo da sempre di utilizzare principalmente prodotti naturali per quanto concerne la manutenzione di katana et simila (choji, vasellina etc) in quanto con l'andare del tempo sicuramente risultano meno aggressivi verso l'acciaio.
La dicitura "sconsigliamo etc" non è presente sulla confezione, credo lui l'abbia copiata da un altro sito internet che tratta gli stessi nostri prodotti. Penso abbiano utilizzato questa dicitura per "pararsi il .." in caso il prodotto venga utilizzato su spade giapponesi espositive dove l'hamon è fittizio e non ricavato da tempra e, trattato molte volte con prodotti aggressivi, potrebbe rischiare di scomparire. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Billy74 Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 08 Ago 2006-16:14 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | La dicitura "sconsigliamo etc" non è presente sulla confezione, credo lui l'abbia copiata da un altro sito internet che tratta gli stessi nostri prodotti. Penso abbiano utilizzato questa dicitura per "pararsi il .." |
Esatto Davide.... non è un caso che tu sia amministratore evidentemente!
Grazie per le risposte! |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mar 08 Ago 2006-16:15 pm Oggetto: |
|
|
Di nulla, comunque occhio anche con il kit per manutenzione: l'uchiko è molto abrasivo, usalo con parsimonia. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Billy74 Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 08 Ago 2006-16:18 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | Di nulla, comunque occhio anche con il kit per manutenzione: l'uchiko è molto abrasivo, usalo con parsimonia. |
Certo! :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
Vega_78 Fabbro
Registrato: May 29, 2007 Messaggi: 454 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Lun 30 Mar 2009-19:27 pm Oggetto: |
|
|
Risfodero questo topic,alquanto datato,per chiedere il Vostro supporto,esperti di katana !!
Ho una Yari No Hanzo Yamamoto (presa su consiglio del mio Sensei...che guarda caso le aveva prese dai collin's boys per la manifestazione ).
Mentre mi continuo a tormentare se esporla a parete(con rischio polvere)o meno,mi e' venuta voglia di darle una pulitina....la lama e' piena di vaselina che tende a "condensarsi" inmacchie,lasciando esposte alcune zone.
Come potrei pulirla? intendo...come togliere la vecchia vaselina senza danni? e cosa mettere dopo?vaselina od olio di vaselina?
premessa...non ho un kit per la pulizia....
Grazie anticipatamente !!! |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 03 Apr 2009-12:05 pm Oggetto: |
|
|
Puliscila con quello che vuoi e poi metti l'olio di vaselina |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 03 Apr 2009-14:55 pm Oggetto: |
|
|
Ricorda che pero' l'uchiko ( la polvere per lucidare) non va usata su una katana che non ha la tempra differenziata altrimenti l'hamon evidenziato ad acido puo' rovinarsi. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Vega_78 Fabbro
|
Inviato: Ven 03 Apr 2009-21:32 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto !!!
Grazie mille Katsumoto e Felix,aspettavo la risposta di qualcuno !
Ancora meglio perche' capita anche ad inizio week end.... :joy: :joy: |
|
Torna in cima |
|
Vega_78 Fabbro
|
Inviato: Dom 01 Nov 2009-19:17 pm Oggetto: |
|
|
rieccomi qui !!!
Pulizia katana effettuata con successo...ora ho altri 2 piccoli problemini,ma essendo un perfezionista vorrei chiedere3 ai piu' esperti consigli...
La lama e' pulita...ma all'interno della saya son rimaste delle "caccole" di vaselina (quella che c'era su al momento dell'aquisto) e non c'e' versdo di toglierle per bene,neppure con uno scovolino e del panno in cotone...come faccio?ogni volta che rinfodero/sfodero la katana ne ha 4 o 5 sulla lama...
Soconda domanda...nel rifare il nodo del sageo sulla saya,si e' sfilato uno dei 2 rinforzi del kurigata ed ora non resta piu' in posizione con la legatura.
E' ad incastro o posso metterci della colla? se si...quale uso ?
Grazie infinite a tutti !! |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-19:06 pm Oggetto: |
|
|
Per le caccole non saprei cosa dirti.
Per gli shitodome (se non erro dovrebbero chiamarsi così), che dovrebbero andare ad incastro, puoi usare qualunque tipo di colla pero' stai attento a fare un lavoro pulito _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Ven 13 Nov 2009-20:44 pm Oggetto: |
|
|
Vega_78 ha scritto: | rieccomi qui !!!
Pulizia katana effettuata con successo...ora ho altri 2 piccoli problemini,ma essendo un perfezionista vorrei chiedere3 ai piu' esperti consigli...
La lama e' pulita...ma all'interno della saya son rimaste delle "caccole" di vaselina (quella che c'era su al momento dell'aquisto) e non c'e' versdo di toglierle per bene,neppure con uno scovolino e del panno in cotone...come faccio?ogni volta che rinfodero/sfodero la katana ne ha 4 o 5 sulla lama...
Soconda domanda...nel rifare il nodo del sageo sulla saya,si e' sfilato uno dei 2 rinforzi del kurigata ed ora non resta piu' in posizione con la legatura.
Per la serie "...A volte ritornano..."
ciao a tutti, è da molto tempo che non ci si sente. Per le domande espsote in questo topic consiglio fortemente l'utilizzo di olio choji, una miscela di olio minerale ed essenza di chiodi di garofano (altissimo ptoere antiossidante). Non provate a farvelo a casa, sarebbe abbastanza inutile. Una volta acquisito un kit di pulizia, che comprende anche la giusta carta e tutto il materiale, come l'uchiko, per pulirla, dedicatevi pure alla pulizia della vostra katana. Se avete bisogno di un aiuto su come fare potete dare un'occhiata qui
Il giardino dei CIliegi nella sezione Guide alla Costruzione |
|
Torna in cima |
|
asdmizar Topo di Bottega
|
Inviato: Sab 23 Apr 2011-21:06 pm Oggetto: |
|
|
Una risposta sola:
Olio per macchine da cucire NECCHI o SINGER, noi lo usiamo da anni su tutti i tipi di lame ed è perfetto! nonchè economico...
mai usare olio per armi o vaselline od olii siliconici...soprattutto per chi pratica Iaido... |
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro
|
Inviato: Dom 24 Apr 2011-12:19 pm Oggetto: |
|
|
Perché "mai" ?
L'olio di vaselina è uno (uno) dei tanti prodotti ottimi per la protezione del katana. |
|
Torna in cima |
|
iaidoray Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 24 Apr 2011-18:13 pm Oggetto: |
|
|
Tante teorie quando un olio di garofano costa nulla.... boh... |
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro
|
Inviato: Dom 24 Apr 2011-23:42 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente, scegliere un prodotto piuttosto che un altro è
- scegliere, in questo caso, tra i meno aggressivi, soprattutto se si maneggia acciaio polito a mano com metodo tradizionale
- darsi la piccola (capricciosa ? va bé!) libertà di usare un prodotto che non odori o che odori in un modo piuttosto che un altro. E' solo un capriccio, ma io intendo godermelo.
Libero, per altro, CL, mio allievo con un katana (riproduzione) pagato oltre mile euro, di non pulire la sua arma dopo il tameshigiri, aspettando anche un paio di giorni; di trasportarlo in moto ( ha una Honda enorme, manco un più comodo scooter); di tenerlo abitualmente non in orizzontale ma con il kissaki verso il suolo.
Ad oguno il suo. O no ? |
|
Torna in cima |
|
iaidoray Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 25 Apr 2011-20:02 pm Oggetto: |
|
|
Scusami, senza mancarti di rispetto Ma appunto, olio di garofano!! |
|
Torna in cima |
|
Pigreco314 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 14 Giu 2012-19:39 pm Oggetto: |
|
|
Vega_78 ha scritto: | rieccomi qui !!!
Ciao a tutti,
interesserebbe anche a me sapere come e se possibile pulire l'interno della saya dato che ogni volta che estraggo la katana e piena di residui solidi di vasellina. C'è un sistema? Grazie mille |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Giu 2012-20:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, i residui che trovi tu sono quasi sicuramente grumi di segatura che si stacca dal fodero e si va a impastare con l'olio presente sulla lama. Beh, non ci puoi fare niente, solitamente il problema è presente principalmente nelle spade nuove e va ad affievolirsi via via con l'uso. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di mettere il fodero "a testa in giù" e sbatacchiarlo un po' per far uscire l'eventuale segatura accumulata sul fondo.
P.s. l'olio di garofano non è che si trova proprio ovunque
Per molti è molto molto più comodo l'olio di vaselina che trovi in qualsiasi negozio di bricolage o di prodotti enologici. (Comunque un'altra buona alternativa che si trova un po' più facilmente è l'olio di camelia) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Giu 2012-20:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie katsumoto.
Uso la vaselina io, l'acquistai per tenere pulito il mio Kanetsune Sohu.
Per il Saya farò cosi, provando a sbatterlo lasciandolo magari un pm all'aperto col sole.
Più che altro perchè, volendo imparare specialmente il Notò mi pare si chiami, rinfoderare la katana quindi, ogni volta che la si sfodera poi per rinfoderarla ci si impiastra tutte le dita
Bisogna allora sfoderarla, pulirla, rinfoderarla, risfoderarla pulire ancora ecc... alla fine i residui finiranno.
Grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Giu 2012-20:39 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se ti impasti addirittura le dita significa che usi decisamente troppo olio
La lama deve essere coperta giusto con un sottilissimo velo. (Ma di che lama stiamo parlando comunque?) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Giu 2012-20:45 pm Oggetto: |
|
|
No no, ma io parlavo dei residui già presenti nel fodero quelli che sembrano miele cristallizzato, una polverina bianca che al primo passaggio del panno stentano ad andarsene perchè appiccicosi devo passarlo due tre volte premendo con forza per portarli via. Già presenti fin da subito la prima volta che l'ho estratta dalla saya. Prima l'ho infilata e sfilata 10 volte pulendola ogni volta ma rimangono sempre. Continuerò nei prossimi giorni.
Niente di impegnativo, una yarinohanzo appena comprata modello Saito, AISI 1060. |
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro
|
Inviato: Ven 15 Giu 2012-11:32 am Oggetto: |
|
|
Concordo con katsumoto: probabilmente sono residui, tipici in lame straprotette perché non si sapeva quanto sarebbero state in magazzino, prima della vendita. Eccesso di zelo, misto forse ad imperizia e a un pizzico di sfiga ! Per altro capita, in lame di non grosso pregio.
Non so quanto rapidamente, con l'uso, questo inconveniente sparisca.
Una mia allieva, che l'aveva sin dall'origine proprio in una YnH, dopo tre anni di pratica, è ancora alle prese con i "residui" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Giu 2012-11:40 am Oggetto: |
|
|
Potresti provare con una bacchetta lunga e sottile coperta con un pochino di carta vetrata finissima a vedere se riesci a rimuoverli tutti
_________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Giu 2012-11:41 am Oggetto: |
|
|
Mmmmm, andro' un giorno dal benzinaio con la saya e ci provo a spare dentro un po' di aria compressa cosi' stacca per bene i pezzettini e poi battendolo un po' spero che escano... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Giu 2012-11:42 am Oggetto: |
|
|
Magari poi non mettere più la vasellina che quando asciuga tende a diventare appiccicosa ma usa un olio minerale. (Puoi chiedere a collini quello della hanwei ad esempio) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Giu 2012-11:57 am Oggetto: |
|
|
Pigreco314 ha scritto: | Mmmmm, andro' un giorno dal benzinaio con la saya e ci provo a spare dentro un po' di aria compressa cosi' stacca per bene i pezzettini e poi battendolo un po' spero che escano... |
occhio che non ti apra in due il fodero
_________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Giu 2012-12:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, faro' attenzione e valutero' l'uso dell'olio minerale allora se non risolvo... |
|
Torna in cima |
|
|