Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 669 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 669
Iscritti: 0
Totale: 669


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - gun-to della seconda guerra mondiale
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
gun-to della seconda guerra mondiale
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche un gunto non mi farebbe affatto schifo, certamente pagato il suo prezzo, non 500 euro.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio.. qualitativamente parlando, tra un gun-to e una hanwei practical plus comprerei 100 volte una hanwei.. il gun-to è appetibile solo per il valore storico/collezionistico che ha ma.. non di certo per la qualità realizzativa (decisamente scarsa) infatti, ad oggi, ottimi gun-to li puoi trovare in vendita anche a partire da 350.- euro
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono d'accordo sulla scarsa qualita delle gunto....
ma ognuno ha le sue idee....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto per il valore storico che hanno.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non solo per quello.... vi erano spadai "approvati dall'esercito" (tra i quali troviamo nomi importanti)che producevano lame di elevata qualita.... ricordiamoci che venivano usate... non erano da parata.....
lame per ufficiliali di alto lignaggio non erano giocattoli fatti in serie o stampati
chi non aveva la lame dell nonno samurai si faceva una gunto su misura...

le gunto non vengono "considerate" dai collezzionisti e amatori e conoscitori delle lame giapponesi perche per alcune caratteristiche rompono la classica forgiatura delle nihonto (come ho scritto in precedenza), ma non sono assolutamente di scarsa qualita...
se poi analizzimo quelle create verso la fine del conflitto sono d'accordo che le caratteristiche erano inferiori nelle finiture (causa spese di guerra)


Yasukunito

Nel mese di luglio del 1933 il ministro dell'esercito Araki Sadao fondò un gruppo di forgiatori chiamato Nihonto Tanren Kai nel tempio Yasukuni a Tokyo , tale gruppo aveva il compito di forgiare gunto di alta qualità per gli ufficiali di alto rango dell'esercito. Tra il '33 e il '45 sono state prodotte allo Yasukuni circa 8000 spade; il maestri forgiatori che lavoravano nel Nihonto Tanren Kai presero il nome di Yasukuni Tosho.
La NTK era un'organizzazione no-profit nella quale hanno lavorato circa 30 forgiatori; a quei tempi il tamahagane disponibile era molto poco in quanti l'ultimo tatara venne chiuso nel gennaio del Taisho 14 (1925), per ovviare al problema la NTK costruì un nuovo tatara allo Yasukuni.

e caratteristiche di una Yasukunito

Una tipica Yasukunito è modellata sullo stile di Kagemitsu o Nagamitsu in suguha. La lunghezza tradizionale è 2 shaku 2 sun (66,7 cm) il sori da 5 a 6 bun (1,5cm /1,8 cm). Il kissaki è ko-kissaki. L'impressione generale è quella di una Sue-koto di dimensioni ridotte. Pricipalmente il mei è tachi-mei per le katana e katana-mei per i tanto, vi sono però eccezioni nei casi di Onkashi-to (spada presentata all'Imperatore) e Homei-to (spada di altissimo pregio). lo yarisume è spesso kiri. Yasutoku e Yasuhiro usavano kuri-jiri per il nakago-jiri mentre Yasumitsu prediligeva il kengata-jiri. Il boshi è spesso suguha ma talvolta Yasumitsu usava il midare-komi. come già detto l'hamon e spesso suguha ma Yasutoku e i suoi studenti hanno eseguito anche gunome con nie e ashi. La caratteristica di Yasumitsu è suguha con ko-ashi ma senza nie. Yasuhiro ha prodotto differenti stili di hamon in nie.
Il suguha è il più frequente perchè questo veniva spesso espressamente richiesto dallo Shinsa, inoltre il suguha è anche il più veloce da produrre e i forgiatori non avevano molto tempo per potersi dedicare agli stili più impegnativi. Yasutoku ha fatto anche sanbonsuji e Yasuoki ichimonji-choji ma solo circa una decina di queste spade sono state prodotte in tal stile.
Va notato che talvolta i sakite (i martellatori) e gli studenti producevano spade per i propri maestri ed in tal caso potevano apporre la firma del maestro sul nakago, talvolta poteva anche avvenire in contrario ovvero che fosse il maestro stesso ad apporre la propria firma sulla lama di un suo studente, è comunque utile sapere che lo stile del mei è spesso differente a seconda che si tratti di dai-saku (spada prodotta dall'allievo) e jishin-saku (prodotta dal maestro). Ulteriore elemento da tenere in considerazione è che i forgiatori dell Yasukuni Tosho non usavano lo stile dello Yasukuni per lame da loro prodotte al di fuori del NTK. Per esempio Miyaguchi Yasuhiro , dopo aver abbandonato lo NTK nel 1936, firmò le proprie lame col nome di Ikkansai Kunimori, queste spade hanno comunque assai meno pregio di quelle firmate Yasuhiro.
Al termine della guerra la produzione di spade fu vietata per lungo tempo, tale produzione viene nuovamente autorizzata solo nell'anno Showa 28. In quel periodo molti maestri forgiatori hanno quindi ripreso la loro attività producendo Shinsakuto. Tra coloro a cui dobbiamo il mantenimento in vita della tradizione ricordiamo Yakuwa Yasutake (morto nel 1984), Shimasaki Yasuoki (morto nel 1986), Masuda Yasuaki (morto nel 1995), and Ozaki Yasumune(morto nel 1997).
dall'inizio dell'era Meiji ad oggi le spade più apprezzate sono quelle prodotte allo Yasukuni e le attuali Shinsakuto, queste spade hanno alcune notevoliti punti in comune come la produzione partendo dal tatara e la presenza di severi e competenti gruppi di controllo a giuducarne il valore, lo Shinsa per le Yasukunito e i collezionisti per le Shinsakuto.
Un ulteriore altro elemento di paragone è offerto dalla riflessione sul fatto che le Yasukunito sono state prodotte in tempo di guerra mentre le Shinsakuto in tempo di pace; tale situazione è simile a quella che si evidenzia nel confronto tra lame Sue-koto e Shinto.

Da quando il Giappone era entrato in guerra con molti paesi asiatici si è cominciato a ritenere che una spada di ottima qualità fosse la degna espressione del puro spirito nipponico e questo è il fondamentale motivo del compito assegnato alla NTK.
Possiamo quindi sintetizzare le principali caratteristiche della NTK in questo modo:
1) Produzione di un proprio tamahagane
2) Creazione di un gruppo di maestri forgiatori provenienti da diverse scuole del Giappone.
3) Sviluppo di un sistema altamente organizzato e specializzato.
All'inizio vi erano solo due forgiatori Miyaguchi Yasuhiro e Kajiyama Yasutoku, sei mesi pi? tardi si aggiunse anche Ikeda Yasumitsu.
Yasuhiro era studente di Ikkansai Shigetoshi di Suruga.
Yasutoku era studente di Yokoyama Sukeyoshi.
Yasumitsu proveniva dalla scuola di Ikeda Kazuhide.
Più tardi si aggiunsero altri due importanti maestri, Kotani Yasunori e Kajiyama Yasutoshi. Nel corso dei successivi dodici anni molti altri forgiatori entrarono a far parte del NTK.
La tecnica produttiva rispettava rigorosamente il sistema tradizionale e non veniva utilizzato alcuno strumento meccanico ad esclusione del trapano per il mekugi ana.
Principalemente si producevano lame in stile Bizen di epoca Kamakura, hamon in suguha con ashi e yo. I modelli a cui ispirarsi erano quindi quelli dei grandi maestri del passato come Mitsutada, Nagamitsu, Kagemitsu, Masatsune e Kanemitsu.
Tra le lame prodotte un terzo veniva testato in tameshigiri, contestualmente due volte al mese venivano organizzati concorsi per giudicare le nuove spade creando una vera e propria graduatoria, il giudizio in questi concorsi era estremamente rigoroso e le lame migliori ottenevano il titolo di onoreficenza Chou Token Kai.



invece le gunto di basso livello, erano prodotte a livello industriale con macchine che forgiavano barre di acciaio. Di norma erano temprate nell'olio invece che nell'acqua perch? in questo modo si riesce a ottenere l'hamon con una copertura di isolante molto pi? semplice della tradizionale yakiba (la malta argillosa che si usa nella tecnica antica).

In tempi precedenti alla seconda guerra mondiale, per l'esattezza nel periodo meiji ai tempi della guerra russo-giapponese, il governo nipponico produsse un gran numero di quelle che vengono definite Kyu-gunto che sono quelle katana con la guardia a D (come le sciabole occidentali).
Le kyu gunto sono forgiate con la tecnica tradizionale e molto spesso sono lame antiche inserite nel koshirae modello sciabola.

esiste gunto e gunto.......
(ringrazio alcuni amici per i loro scritti da cui ho attinto..)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gisicili71
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 24, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io intendevo quelle della WWII da comprare su ebay :-D, le altre non sono manco da prendere in considerazione.........
e quelle della WWII te le spediscono dalla cina, costano un solo euro :-D ma con spese di spedizione pari a 100 euro, il problema è la dogana e i casini non appena controllano il pacco :-D........
io dopo la colla :-D sul first blood II ho deciso di non comprare più nulla di usato (almeno usato che non posso vedere e toccare con mano)......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Oddio.. qualitativamente parlando, tra un gun-to e una hanwei practical plus comprerei 100 volte una hanwei.. il gun-to è appetibile solo per il valore storico/collezionistico che ha ma.. non di certo per la qualità realizzativa (decisamente scarsa) infatti, ad oggi, ottimi gun-to li puoi trovare in vendita anche a partire da 350.- euro


Proprio per questo motivo, volevo fare una domanda a Davide: secondo la tua opinione di esperto, in cosa una Hanwei Plus sarebbe migliore di una gunto?

E anche una domanda per stuzzicare un po' Nemesis, di cui stimo molto il parere: Tu continui a considerare nihonto anche le gunto che venivano fatte non rispettando la procedura?

Comunque personalmente cito l'uomo (a cui faccio i complimenti per l'intervento da cui parafraso questa sua frase):" puoi avere anche un foglio di giornale in mano, ma se lo spirito è giusto, sarà migliore di qualunque spada giapponese"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio fare una precisazione.. esistono, come detto, gun-to e gun-to.

Quelle che comunemente si trovano sul mercato (a prezzi bassi.. tra i 350.- e i 750.- euro) sono shin gun-to "type 95" del 1935: delle lame in acciaio maru-gitae (un unico tipo di acciaio, non laminato e non folded) completamente realizzate in maniera industriale per esigenze militari. La lama veniva infatti tagliata con una trancia e poi rifinita successivamente sempre industrialmente; non aveva un trattamento di tempra selettiva, non avevano una bilanciatura ottimale (sbilanciata in avanti ma compensata dall'impugnatura), avevano un bo-hi e numeri di serie impressi vicino all'habaki. Avevano qualsiasi tipo di fornimento (koshirae) realizzato con stampi. L'impugnatura era in alluminio (spesso dipinto di marrone o verde) a simulare l'intreccio tipico dello tsuka-ito ed il saya era in alluminio con la tipica chiusura a pulsante che non permetteva il rilascio della lama in modo accidentale.

Le gun-to "rare" o "da ufficiali" erano le "type 94". Di queste se ne trovano davvero pochissime in commercio dal momento che molte di queste erano state rubate da militari americani o distrutte dagli stessi dopo la vittoria sul giappone. Queste spade avevano saya in metallo ma con un fodero interno in tessuto che non permettesse alla lama di rovinarsi, avevano tsuka-ito in seta su vero same ma.. qui si fermano le differenze. Anche in questo caso le lame erano prodotte industrialmente anche se meglio rifinite. Va però detto che molti nihon-to di secoli venivano montati in gun-to da tanti ufficiali in modo da portare con se lo spirito dei propri avi. Il valore della lama era direttamente proporzionale alla fattura e alla datazione storica della stessa.

Detto questo.. non parlerei quindi delle gun-to come di vere spade tradizionali giapponesi e non le mischierei per nulla al mondo con queste; sono delle semplici produzioni industriali nate per soddisfare il fabbisogno dell'industria bellica.. esattamente come un elmo per soldati da trincea o qualsiasi altro fornimento standard per soldati.

Viene da se che qualsiasi spada moderna maru-gitae creata artigianalmente o semi artigianalmente sia superiore (qualitativamente parlando) di ogni gun-to standard. Il loro fascino è quindi solo ed esclusivamente storico.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente le considero nihonto, sono lame giapponesi fatte in giappone ... e i particolar modo le gunto sono "nate per essere usate"...
il procedimento non è a regola d'arte per vari motivi... tempi di produzione, domanda etc...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Precisazione per Nemesis:

tu parli di kyu gun-to ma.. le kyu erano spade prodotte sino al 1934 che rassomigliavano in tutto e per tutto alle sciabole americane ed europee..



Gli shin gun-to utilizzati nella seconda guerra mondiale erano queste..



Non ho idea di dove tu abbia preso le informazioni del tuo post precedente ma non mi sembrano molto corrette (senza offesa eh?) Per quanto concerne il discorso che tu le consideri nihon-to beh, quella è una tua personale opinione (non quella mia, ne di molti collezionisti ne di altri esperti) ma.. lungi da me cercare di farti cambiare idea anche perchè, se non ricordo male, tempo fa avevamo avuto uno scambio di opinioni simili ed era emerso che per te qualsiasi cosa fatta in giappone, anche in modo industriale, era sicuramente superiore a qualsiasi prodotto non giapponese.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri pareri. Sono sempre molto preziosi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2006-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

punti di vista... ognuno ha i suoi....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group