Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 1277 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 1277
Iscritti: 0
Totale: 1277


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Gatco, Arkansas o Linder?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Gatco, Arkansas o Linder?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Dom 24 Dic 2006-18:13 pm    Oggetto: Gatco, Arkansas o Linder? Rispondi con citazione

Voglio prendermi uno dei tre "tris" di pietre per affilare che ha in catalogo Collini ma sono indeciso tra le tre marche, ho visto che il Linder è disponibile solo su ordinazione ma non sarebbe un problema, sarà il mio regalo di compleanno quindi ho qualche settimana.

Altro dubbio, per affilare acciai particolarmente "tenaci" tipo il VG-10 ed il CPM S30 V degli spyderco, il 154CM della leatherman o tirare il filo al kanekoma, le pietre naturali fanno il loro dovere o è meglio ripiegare su affilatori al diamante?

Lo chiedo perchè comunque il tris mi piace anche come "oggetto da scrivania" (si, in ufficio per rilassarmi affilo :P ) mentre i diamantati sono sicuramente validissimi ma son "brutti" :joy:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Lun 25 Dic 2006-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho 3 granature di pietre sintetiche giapponesi di buona qualità e una naturale arkansas per la finitura che uso ad acqua, non ho alcun tipo di problema ad affilare il vg 10 di spyderco mentre non possiedo coltelli in s30v

le diamantate le conosco tramite una tascabile dmt rossa che possiedo, questa effettivamente mangia molto più metallo a parità di grana e risparmi qualche passata ma a mio parere è una cosa daffero relativa e poco influente

ipotizzo che con le diamantate potresti forse coprire l'utilizzo di qualche passata iniziale su pietra con una grana più grossa delle relative pietre tradizione, forse...

di certo sono più comode perchè le utilizzi a secco e sporchi meno ma se ti piace il filo a rasoio la finitura la dovrai comunque dare su pietra o ceramica di grana finissima

inoltre personalmente ho un feeling maggiore con le pietre tradizionali proprio perchè più progressive
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Lun 25 Dic 2006-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Nivola sulla DMT rossa,io la utilizzo se devo si stemare qualche filo al volo,se devo fare un lavoro fatto per bene,vado con le classiche pietre,io preferisco usare quelle a olio.Valuta sel'oggetto ti piace perchè fa arredamento o perchè è veramente quello che fà per te.Per il tipo di acciaio,direi che è ininfluente,devi solo al limite lavorarci su di più per raggiungere lo scopo.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 25 Dic 2006-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il tris linder ma nn mi soddisfa...ora ho la kai 300-1000 Sorriso


x il kanekoma uso il dmt verde
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 27 Dic 2006-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo al vedere se è l'oggetto che fa per me... ho aperto il thread apposta, mi serve un affilatore valido, SE uno dei tris è valido, allora tanto di guadagnato se è anche un bell'oggetto Sorriso Sicuramente non compro una ciofeca per tenerla sulla scrivania.

Comunque sono quasi convinto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group