Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 203 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 203
Iscritti: 0
Totale: 203


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - esite???
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
esite???
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-22:13 pm    Oggetto: esite??? Rispondi con citazione

Qualche giorno fa un mio amico, dopo aver parlato della lucidatura delle lame, mi ha chiesto se esiste una pietra per lucidare.
Allora io ho risposto:"dammi il tempo che scrivo la domanda sul forum e ti faccio sapere!!!" Sorriso Sorriso Sorriso
Allora che mi dite???
esiste???
e se esiste come si usa???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso esista una pietra la cui funzione sia la sola lucidatura. Non esiste quindi una "pietra per lucidare".
Pietre a grana molto fine però permettono di ottenere un filo molto lucido e volendo potrebbero essere utilizzate per lucidare i biselli.
Mi sembra però un utilizzo un po' "estremo" (anche perchè le pietre di qualità a grana molto fine hano prezzi abbastanza consistenti).
Molto meglio utilizzare carta vetrata a grane differenti e pasta per cidare (da carroziere o da orefice ad esempio).
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche pietra giapponese tipo ugimori o nagura, dovrebbero avere proprio questo efetto...

Però hanno un costo spropositato, 50 euro per 25 o 100 grammi di pietra.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 15 Gen 2007-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, anzitutto la pietra nagura non costa molto, e poi la riproducono anche artificialment, costa 3 o 4 euro. questa va combinata però con una pietra a grana fine per formare una specie di pasta abrasiva per ottenere il filo a rasoissimo (bella parola no?) MA ANCHE X LUCIDARE. a tal proposito mi sento di aggiungere che molte lame giapponesi vengono polite e quindi portate a specchio solo con pietre.

Per queste pietre (X POLITURA) ti consiglio di vedere innanzi tutto su bladegallery.com ma quelle scheggie di pietra sottili che usano per lucidare il filo (e che quindi credo possano essere applicate anche altrove) mi pare che stanno su dick.biz. intanto puoi iniziare la tua ricerca qui, specie su bladegallery.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-13:00 pm    Oggetto: Re: esite??? Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Qualche giorno fa un mio amico, dopo aver parlato della lucidatura delle lame, mi ha chiesto se esiste una pietra per lucidare.
Allora io ho risposto:"dammi il tempo che scrivo la domanda sul forum e ti faccio sapere!!!" Sorriso Sorriso Sorriso
Allora che mi dite???
esiste???
e se esiste come si usa???


Mi meraviglio della domanda la risposta dovresti già conoscerla! È possibile lucidare un metallo utilizzando una combinazione di pietre ma non è possibile farlo utilizzandone una sola a meno che il metallo non sia già lucido e gli si voglia dare solo una pulita (esattamente quello che si fa con la polvere per la pulizia della katana)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fel fel fel... ma che domande mi fai in giro per il forum...
E vabbé
Cmq tanto per specificare, le lame giapponesi non vengono portare a specchio con pietre... Per fare quello si usano degli strumenti in acciaio di varia tipologia a seconda della parte di lama da lucidare. E cmq non si porta tutta la lama a specchio ma solo alcune parti per lasciare visibile la struttura (hada) della lama. L'uchiko (la polvere di uchigomori) si usa per la manutenzione di lame già lucidate.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
Fel fel fel... ma che domande mi fai in giro per il forum...
E vabbé
Cmq tanto per specificare, le lame giapponesi non vengono portare a specchio con pietre... Per fare quello si usano degli strumenti in acciaio di varia tipologia a seconda della parte di lama da lucidare. E cmq non si porta tutta la lama a specchio ma solo alcune parti per lasciare visibile la struttura (hada) della lama. L'uchiko (la polvere di uchigomori) si usa per la manutenzione di lame già lucidate.
Saluti.


cioè lucidano l'acciaio con strumenti di acciaio?

Ma la politura non si fa con pietre via via sempre + fini?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zoidberg ha scritto:
Kherydan ha scritto:
Fel fel fel... ma che domande mi fai in giro per il forum...
E vabbé
Cmq tanto per specificare, le lame giapponesi non vengono portare a specchio con pietre... Per fare quello si usano degli strumenti in acciaio di varia tipologia a seconda della parte di lama da lucidare. E cmq non si porta tutta la lama a specchio ma solo alcune parti per lasciare visibile la struttura (hada) della lama. L'uchiko (la polvere di uchigomori) si usa per la manutenzione di lame già lucidate.
Saluti.


cioè lucidano l'acciaio con strumenti di acciaio?

Ma la politura non si fa con pietre via via sempre + fini?


si ma la lucidatura a specchio è tutta un'altra cosa e si fa appunto con strumenti d'acciaio
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2007-6:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di che genere di arnesi si tratta?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group