Inviato: Sab 21 Giu 2014-10:50 am Oggetto: [Pro & Contro] Viper Maga'
Introduzione:
Il Magà è il frutto della prima collaborazione tra Viper e Boris Manasherov, designer di coltelli ed istruttore dell’esercito israeliano dell’arte marziale “Krav Magà”, ed è il primo coltello Viper ad utilizzare cuscinetti reggispinta totalmente inossidabili al posto delle più classiche rondelle in bronzo. L’apertura incredibilmente fluida e veloce garantita dai cuscinetti e l’eccellente ergonomia del manico permettono tempi di reazione estremamente rapidi. La polivalenza di utilizzo è garantita dalla scelta tra filo liscio o parzialmente dentato e dalla scelta dell’acciaio Bohler N690Co per la lama.
I Pro:
* Ottima ergonomia
* Fluidità di apertura grazie ai cuscinetti a sfera accoppiati al teflon
* Sistema di apertura simil Emerson Wave
* Sistema di apertura tipo Carson Flipper
* Trattamenti superficiali di alto livello
* Design moderno e molto personale
I Contro:
* Disegno di lama poco utilizzabile
* Range di utilizzo ridotto e molto specifico
* Qualità di lavorazioni ed assemblaggi sotto gli standard Viper
* Cartelle e Liner di spessore ridotto
* Trattamenti superficiali più estetici che funzionali
* Clip ingombrante, poco pratica ed esteticamente stonata
Commento personale:
Interessante novità nel panorama degli EDC che cattura immediatamente l'occhio e che, per la sua particolare natura fighter, rende il Maga' più un oggetto da collezionare e da esporre che non da utilizzare in modo concreto, trovando poche applicazioni pratiche. Sicuramente un coltello simile trova più senso e fortuna in altre nazioni dove il libero porto è giustificato e consentito.
L'apertura è fluidissima e permette di aprire la lama in modo tradizionale, gravitazionale, con un sistema tipo Emerson Wave o con un flipper tipo Carson. Impugnato è decisamente comodo, sia in sabre che in icepick ed accoglie mani di ogni taglia e dimensione.
Il sistema di chiusura è un classico liner lock molto pratico, ma delle cartelle con spessori maggiori ed un liner più vigoroso avrebbero sicuramente trasmesso una maggiore sensazione di solidità e di sicurezza, nonostante non ci siano stati segni di cedimenti o di incertezze in fase di utilizzo.
Colpisce e catalizza questo nuovo Maga' ed anche il prezzo proposto al pubblico si rivela interessante ed adeguato al prodotto proposto.
Trattandosi però di un prodotto italiano temiamo che da molti possa non essere compreso appieno o criticato.. immaginiamo che se fosse stato prodotto da Spyderco, le reazioni sarebbero state differenti, diventando presto un oggetto di culto al pari dei Khalsa, degli Szabo, dei Matriarch e Civilian o dei Pikal.. tutti coltelli che - almeno qui in Italia - non hanno un reale utilizzo pratico, ma che animano le passioni e gli insteressi dei collezionisti e degli amanti del genere tattico e marziale. _________________
I vostri commenti ed i vostri interventi sono i benvenuti, anche le impressioni di chi ha potuto maneggiarlo o testarlo.
Come sempre, vi chiedo la gentilezza di motivare ogni vostro commento in modo da intavolare una discussione il più approfondita e coinvolgente possibile, messaggi come "mi piace", "non mi piace", "bellissimo", "osceno", verranno immediatamente rimossi in quanto del tutto inutili e superflui. _________________
Mi chiedo il perché dell'accento su Maga', dato che l'arte marziale non ha accenti. Krav Maga.
Commentare questo coltello e ' molto difficile, dato che sul forum l'autodifesa, il fighting ecc... sono dei tabu'.
Parlando in temini di vita quotidiana, e' un coltello inutile, a causa delle sue forme.
In realta' non lo sceglierei nemmeno per difendermi. _________________
Registrato: Gen 03, 2012 Messaggi: 1904 Località: Roma
Inviato: Sab 21 Giu 2014-12:36 pm Oggetto:
ma solo a me pare che gli manchi un pezzo di lama, sul dorso?? comunque io non sono amante dell'apertura Wave, e questo non riesce proprio a farmi piacere il Magà...peccato, perche la parte inferiore della lama non è male (ricorda un po il Fox Specwog).... in definitiva, direi che non me gusta...
@border: su instagram la community USA degli amanti della coltelleria è gigantesca ed ogni giorno qualcuno di loro posta foto dei propri compagni di avventura.. rimango sempre stupito dagli strumenti EDC che ritraggono. Contro ogni logica, la maggior parte di loro sembra preferire lame fisse tipo wharncliffe che nemmeno se mi metto li 5 minuti a pensarci riesco a trovare una vera utilità.. evidentemente ognuno ha differenti esigenze in termini di EDC, soprattutto quando il libero porto è permesso.
Un esempio? Ecco la prima foto che ho trovato 30 secondi fa aprendo instagram..
Ad ogni modo non credo sia tabù parlare di EDC, fighting, arti marziali o difesa personale sul forum, tutti sanno benissimo quali sono le attuali normative in vigore e nessuno di noi sente il bisogno di dare consigli errati alle persone _________________
Registrato: Gen 03, 2012 Messaggi: 1904 Località: Roma
Inviato: Sab 21 Giu 2014-15:54 pm Oggetto:
comunque, vedendo il disegno complessivo di lama e manico a coltello aperto, credo che per difesa personale (Krav Maga) possa risultare molto utile (soprattutto in reverse grip)... Come dicevo prima, riprende il disegno dello Specwog disegnato da Rostohar ma ha la lama piu sfruttabile e meno spigolosa... l'unica cosa che proprio non mi va giu è quella orrenda wave sul dorso lama...
cosi Davide mi lanci un OT ,mi piacerebbe rispondere ma non sarei in tema.
Di buono, per chi ama questo genere, c'e' il prezzo che e' onesto e in linea con i prodotti Viper. _________________
Per quanto riguarda l’oggetto, condivido i commenti ed i pro e contro elencati. E’ un bell’oggetto da collezione. Se collezionassi coltelli ed avessi una vetrinetta (invece della cesta in garage) lo metterei di fianco al Fox STF-3 Team Survival by Paolo Bozzo. Un fisso grosso con un pezzo di lama “inutile” in piu’ e un chiudibile piccolo con un pezzo di lama “utile” in meno. Gran contrasto. Due bei supporti in plexiglass trasparente che fanno sembrare i coltelli sospesi in aria, un bel gioco di luci… et voila’! Scherzi a parte, le forme sono esteticamente innovative e non comuni, i materiali e le finiture (almeno da foto) non mi sembrano affatto male. Non e’ qualcosa che si vede tutti i giorni, insomma. Potrebbe essere un bell’acquisto per gli amanti del genere.
(O.T.)
Potrei sbagliarmi ma mi pare che il krav-maga (senza accento) non sia propriamente un’arte marziale e che non sia propriamente una tecnica di combattimento con il coltello. E’ piu’ che altro un insieme di tecniche di offesa/difesa, nate e sviluppate originariamente in ambito “urbano” il cui unico fine e’ la sopravvivenza attraverso la neutralizzazione piu’ veloce possibile dell’avversario/i. Infatti insegna l’attacco piu’ violento e brutale possibile come la migliore difesa, l’individuazione di punti “sensibili” specifici da colpire per una rapida neutralizzazione ed una costante attenzione a cio’ che ci circonda (persone, cose, edifici, vie di fuga, etc.) per sfruttarne al meglio le possibilita’. Il krav-maga non e’ bello da vedere ne’ da praticare. Non insegna nessuno dei valori delle arti marziali e nessuna bella “figura”. I “combattimenti” sono pensati per durare (e durano in realta’) pochi secondi. E’ probabilmente, comunque, la “tecnica” piu’ efficace. Un esempio un po’ brutale potrebbe essere il seguente: un bestione ti si para davanti e comincia a gridare minacciosamente perche’ pensa tu gli abbia tagliato la strada, guardato la moglie, etc. Il krav-maga ti insegna a valutare la situazione velocemente. Sei in periocolo o no? Puoi "smorzare" la situazione o devi combattere? Se capisci di essere in pericolo, il krav-maga ti insegnerebbe a tirargli d’impeto una testata sul naso e piantargli una penna bic in un occhio o nella giugulare appena a terra (o comunque disorientato) e dileguarti velocemente. Almeno questo era quello che insegnavano una ventina di anni fa.
Non e’ proprio tabu’ parlare di autodifesa, knife-fighting, etc. sul Forum comunque e’ vero che chi ci ha provato in passato e’ stato pesantemente criticato, esposto al pubblico ludibrio e additato come spostato o fanatico. Un esempio i threads del Tinea Beltrame. Io sono uno dei “boscaioli”, quindi l’argomento mi interessa relativamente poco e, come “arma da combattimento”, trovo che il coltello abbia molti limiti gia’ al confronto con un tondino da cantiere. Lasciamo stare.
Sempre da appassionato non esperto, considero le lame wharncliffe perfette per un EDC “cittadino”. Sembrano molto efficienti per tutti quei piccoli compiti da ufficio/magazzino, tipo apertura di pacchi, taglio carta, buste, imballaggi in plastica/cartone, ritaglio di etichette, nastro adesivo, etc. Mi ricordano molto le lame di un cutter/taglierino. Tempo fa ricordo di avere letto in qualche forum Inglese che questo profilo di lama venne pensato per i marinai imbarcati sui velieri, i quali, pur necessitando di un attrezzo tagliente nei compiti quotidiani, tendevano ad essere rissosi e violenti. Queste lame permettevano loro di svolgere i compiti quotidiani sul cibo e sul cordame ma offrivano il vantaggio di una potenzialita’ offensiva ridotta. Non so quanto ci sia del sia vero, comunque e’ folkloristico. Alcuni chiamano ancora queste lame “Mariner’s knife”.
L'introduzione al Maga' è copia-incollata direttamente dal sito del produttore viper.it
Non avevo prestato grande attenzione al fatto che indicassero il krav maga come arte marziale, mea culpa, effettivamente è una serie di tecniche di combattimento e di difesa che non ha nulla di filosofico o spirituale ma temo che in molti la equiparino o la definiscano arte marziale.
Per le lame Wharncliffe o tipo Pikal, il tuo discorso è comprensibile e per molti versi equiparabile alla scelta che si faceva 40 anni fa in Italia comprando una mozzetta, un rasolino o un ronchetto ma.. personalmente, se abitassi in una nazione in cui il porto fosse consentito, difficilmente sceglierei un EDC di questo tipo, preferirei di gran lunga un normale drop point da sfruttare a 360 gradi.. per quello rimango perplesso sulla scelta che molti americani fanno. _________________
Registrato: Gen 31, 2011 Messaggi: 2307 Località: NordOvest
Inviato: Dom 22 Giu 2014-15:35 pm Oggetto:
il design ovviamente dividerà l'opinione, a me proprio non piace!!!
trovo molto sensate, per la destinazione d'uso, la possibilità di contare su un sistema simil emerson wave e sul carson flipper!
impressionante è la velocità e la fluidità di aperura che si possono notare dal video, sembra quasi un apertura assistita!!!!!
per quanto riguarda il discorso difesa ho dei profondi dubbi:
in un'ipotetica situazione di stress si tende a compiere le azioni piu semplici ed istintive.
ecco perchè una lama tipo questa e/o un karambit non servono a nulla se chi le utilizza non ha meccanizzato i movimenti giusti.
indi per cui se un 'non praticante' di arti marziali o sistemi di difesa deve scegliere una lama da difesa è forse piu indicato un cacciavite.
il discorso dei liner e delle cartelle sotto dimensionati non è del tutto un errore, se il coltello è stato pensato per un utilizzo su materiali molli il blocco non subirà stress enormi, tuttavia un coltello da difesa che ti si chiude in mano troncandoti le dita è un suicidio dichiarato!
quindi se il lavoro di tolleranze ed accoppiamento dei piani è fatto a dovere la cosa non dovrebbe sconfinare troppo nei 'contro' _________________
Registrato: Gen 31, 2011 Messaggi: 2307 Località: NordOvest
Inviato: Dom 22 Giu 2014-15:40 pm Oggetto:
ordn71 ha scritto:
...
(O.T.)
Potrei sbagliarmi ma mi pare che il krav-maga (senza accento) non sia propriamente un’arte marziale e che non sia propriamente una tecnica di combattimento con il coltello. E’ piu’ che altro un insieme di tecniche di offesa/difesa, nate e sviluppate originariamente in ambito “urbano” il cui unico fine e’ la sopravvivenza attraverso la neutralizzazione piu’ veloce possibile dell’avversario/i. Infatti insegna l’attacco piu’ violento e brutale possibile come la migliore difesa, l’individuazione di punti “sensibili” specifici da colpire per una rapida neutralizzazione ed una costante attenzione a cio’ che ci circonda (persone, cose, edifici, vie di fuga, etc.) per sfruttarne al meglio le possibilita’. Il krav-maga non e’ bello da vedere ne’ da praticare. Non insegna nessuno dei valori delle arti marziali e nessuna bella “figura”. I “combattimenti” sono pensati per durare (e durano in realta’) pochi secondi. E’ probabilmente, comunque, la “tecnica” piu’ efficace. Un esempio un po’ brutale potrebbe essere il seguente: un bestione ti si para davanti e comincia a gridare minacciosamente perche’ pensa tu gli abbia tagliato la strada, guardato la moglie, etc. Il krav-maga ti insegna a valutare la situazione velocemente. Sei in periocolo o no? Puoi "smorzare" la situazione o devi combattere? Se capisci di essere in pericolo, il krav-maga ti insegnerebbe a tirargli d’impeto una testata sul naso e piantargli una penna bic in un occhio o nella giugulare appena a terra (o comunque disorientato) e dileguarti velocemente. Almeno questo era quello che insegnavano una ventina di anni fa.
...
il succo è quello!
è stato elaborato per e da i militari israeliani e comprende anche tutta una serie di tecniche miste che vedono l'uso dell'arma lunga come corpo contundente, l'uso delle armi da fuoco per quello che sono, uso di coltello, disarmi vari.
ai civili viene insegnato un derivato che non comprende l'uso delle armi da fuoco poichè in genere non interessa.
però rimane comunque molto brutale, ad esempio: montanti di palmo sotto al naso(potenzialmente letale), calci nelle gonadi(potenzialmente letali), ditate negli occhi(potenzialmente invalidanti a vita), colpi al 'pomo di adamo'(potenzialmente letali), morsi, ecc ecc...
tutte cose vietate nel 99.9% delle arti marziali e sport da ring di tutto il mondo
come hai detto tu è praticità pura! _________________
Registrato: Gen 03, 2012 Messaggi: 1904 Località: Roma
Inviato: Lun 23 Giu 2014-17:15 pm Oggetto:
[quote="Aper90"]
ordn71 ha scritto:
però rimane comunque molto brutale, ad esempio: montanti di palmo sotto al naso(potenzialmente letale), calci nelle gonadi(potenzialmente letali), ditate negli occhi(potenzialmente invalidanti a vita), colpi al 'pomo di adamo'(potenzialmente letali), morsi, ecc ecc...
tutte cose vietate nel 99.9% delle arti marziali e sport da ring di tutto il mondo
come hai detto tu è praticità pura!
e fa tanto tanto male anche solo in simulazione o in allenamento, figuriamoci se uno fa sul serio per difendere il proprio c**o!
Avete notato che gli istruttori di qualsiasi arte marziale e/o survival ad un certo punto della loro vita, progettano un coltello che ,nelle intenzioni dovrebbe essere un condensato di questa o quella arte marziale? Eppure poi,come sempre,la montagna partorisce un topolino. Come mai?Lasciamo perdere le critiche a questo "coso", sarebbe sparare ad alzo zero con pallettoni all'uranio impoverito , da 50 cm con la "Grande Berta", ma a voi non sorge spontanea la domanda sul perchè il Col Fairbairn e Rex Applegate non hanno progettato il coltello di Prince of Persia al posto della famosa daga ???
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum