Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
angeletto Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 05 Dic 2013-14:08 pm Oggetto: Affilatura Ka-Bar USMC |
|
|
Ciao a tutti.
Nel riaffilare il mio Ka-Bar USMC usando un affilatore lansky (quello con la morsa che consente di mantenere l'angolo di affilatura costante) ho notato che i 20 gradi dichiarati dalla Ka-Bar non coincidono esattamente con i 20 gradi dell'affilatore Lansky.
Secondo voi è normale? E' la Ka-Bar che dichiara il falso oppure è la Lansky?
Ciao
Angelo |
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Lun 16 Dic 2013-21:19 pm Oggetto: |
|
|
Cosa intendi dire che non combaciano?
Secondo me gli affilatori tipo lansky et simili, hanno il difetto di non garantire un angolo del filo costante tra punta del coltello e fine del filo al ricasso, cosa che si accentua su lame lunghe.
La "soluzione"sarebbe quella di spostare il coltello in avanti o in dietro per mantenere un angolo migliore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 17 Dic 2013-9:31 am Oggetto: |
|
|
jimmiewalker ha scritto: | Cosa intendi dire che non combaciano?
Secondo me gli affilatori tipo lansky et simili, hanno il difetto di non garantire un angolo del filo costante tra punta del coltello e fine del filo al ricasso, cosa che si accentua su lame lunghe.
La "soluzione"sarebbe quella di spostare il coltello in avanti o in dietro per mantenere un angolo migliore. |
Intendo dire che visto che la Ka-Bar dichiara che l'angolo di affilatura è di 20° per lato, andando a posizionare la pietra lansky tramite apposita morsa, la pietra non appoggia esattamente sulla parte da affilare. Magari mi sbaglio, ma in pratica sembra che i 20° della Ka-Bar siano diversi dai 20° della Lansky.
In ogni caso ormai l'ho affilato e parecchio anche
Ciao
Angelo |
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Mar 17 Dic 2013-13:43 pm Oggetto: |
|
|
Ok ho capito! Il filo che hai creato col Lansky è più ottuso o più acuto dell'originale? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 17 Dic 2013-15:57 pm Oggetto: |
|
|
jimmiewalker ha scritto: | Ok ho capito! Il filo che hai creato col Lansky è più ottuso o più acuto dell'originale? |
Mi sembra sia leggermente più acuto... Ma potrei sbagliare. In ogni caso l'affilatura ottenuta è più che soddisfacente e il Ka-Bar USMC è, inutile dirlo, veramente fantastico.
Ciao
Angelo |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 18 Dic 2013-10:44 am Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
Chrilli Fontina Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 18 Dic 2013-15:07 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
simo911 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 24 Giu 2014-20:04 pm Oggetto: |
|
|
jimmiewalker ha scritto: | Cosa intendi dire che non combaciano?
infatti nelle istruzioni c'è scritto di lavorare circa 2-3 cm di lama e poi spostarla |
|
Torna in cima |
|
|