Inviato: Gio 14 Nov 2013-13:10 pm Oggetto: L'arte di arrangiarsi: fodero autocostruito
Come avete letto nel mio post sulla mia collezione di lame, ieri mi è arrivato a casa uno ScrapYard Sykco 511. Ovviamente questi coltelli sono sprovvisti di fodero e purtroppo, dei coltelli che già posseggo, nessuno ha un fodero compatibile con questa lama... In attesa che mi arrivi lo Spec-Ops per lame inferiori ai 6", mi sono detto: perché non provare a fabbricarmi un fodero provvisorio? Ho cercato in casa dei materiali di recupero, nella fattispecie un foglio di similpelle, un ago resistente, del filo cerato (semplice filo interdentale), un cordino con pin in legno per il blocco... Il progetto era per un fodero a tuffo, simile a quello dei coltelli Condor, semplice ma funzionale, ma con un sistema di blocco del coltello, in quanto la similpelle utilizzata risulta troppo morbida e non lo avrebbe trattenuto per frizione.
Un'oretta di lavoro e questo è il risultato:
è abbastanza grezzo, le finiture non sono esemplari, anche perché cucito a mano da un incompetente in materia!! Però il risultato mi lascia parecchio soddisfatto, il coltello sta molto bene al suo interno e il cordino, con il piccolo blocco a frizione in legno, tiene bene la lama al suo interno... Poco fa ho modificato questo sistema di ritenzione passando il cordino nell'asola sotto quella per il passaggio cintura, in modo da bloccarlo del tutto. Può essere capovolto e il coltello resta al suo posto!!!
Non sarà bellissimo ma è una gran soddisfazione!!!
Ed è una prova del fatto che con pochi materiali semplici e un po' di ingegno si può fare tutto!
l'accostamento sycko e fodero pukko style non mi piace per niente... ci sta come i cavoli a merenda
lo specops è la morte sua però!
a ogni modo complimenti per l'inventiva e la realizzazione!
il premio mc gyver di oggi va a te
Ma senza ombra di dubbio, era solo per provare a realizzarlo in casa... e visto che nel fine settimana mi sarebbe servito il coltello, mi son messo all' opera! E chiaro che lo spec-ops ci stia meglio! E non vedo l'ora che arrivi! Per il momento però mi arrangio
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum