Inviato: Mar 07 Mag 2013-16:16 pm Oggetto: "Piemontesi" per il POZ
Salve gente,
recentemente mi è venuta l'idea di realizzare una piccola "first production run" di PIEMONTESI (storicamente congruenti) sullo stile Vernantin con lama in C70 forgiato e manici in corno bovino, grazie alla collaborazione del mio fidato fabbro piemontese (BARACHIN / FRABOSAN docet) che si occuperà delle lame e di un altro artigiano hobbista (per i manici in corno bovino) .
Sono partito ragionando su Un Vernantin originale VALLAURI in corno bovino in mio possesso ,
confrontando il pezzo stesso con Un BARACHIN LONG SIZE (realizzato dal mio fidato fabbro), sempre nella mia raccolta.
La mia idea è stata di combinare la lama forgiata (brut de forge) con una manicatura in corno bovino .
Ecco il prototipo della lama (non guardate il bisello, giusto la forma) .
Lame sui 9 cm, impugnatura sugli 11 cm circa (misure ottimali, a mio avviso). Doppio perno (anteriore e posteriore) su raparella.
Uploaded with ImageShack.us
...avanti tutta !!!
....ci stiamo avvicinando al risultato finale con i manici (ovviamente manca ancora il secondo perno posteriore) ... e ho già l'acquolina in bocca...
Uploaded with ImageShack.us
Il "manicatore" ha terminato il lavoro dei 5 Vernantin.
Ognuno ha le sue caratteristiche peculiari sia di lama che di manicatura.
Così in foto appaiono già belli e funzionali.
Non sono piccoli (il mio "22" è un 20 cm aperto) ma tascabili comunque.
Sono leggeri ma robusti...(punta di corno)...
Inviato: Mer 08 Mag 2013-16:11 pm Oggetto:
Orcodeiboschi ha scritto:
Molto belli anche se come forma di lama avrei preferito come la prima da te postata, però anche clip devo dire che è venuta bene.
Erano presente entrambe le forme di lama, su questa tipologia di coltelli, (vedi pubblicazioni di BARONTI e SALVATICI) quindi anche la CLIP ha il suo perchè da un punto di vista storico...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum