Inviato: Ven 22 Feb 2013-15:55 pm Oggetto: Frama Lock
Salve a tutti.
Sono felice possessore di alcuni coltelli con questo sistema di sicura.
Dagli esperti vorrei sapere se è questo il miglior modo di costruire i coltelli o è solo una moda
I folder più in voga del momento adottano questo sistema (CR Sebenza Strider Hinderer). Forse perchè permette di costruire coltelli più robusti tanto robusti che non riesco a chiuderli solo con la mano destra ma devo aiutarmi col pollice della mano sinistra per spingere il frame. Questo mi succede con il Lion Steel SR1 e con lo Zero Tolerance zt 0561. E un problema degli esemplari in mio possesso o succede anche ad altri?
Questo certo non pregiudica la qualità del coltelli dei quali sono pienamente soddisfatto, però...
Secondo me il frame è il miglior sistema di bloccaggio, perchè è il più semplice (quindi, non si rompe, non teme lo sporco ecc...) e se è fatto bene è uno dei più sicuri.
Io non ho mai avuto i coltelli che dici tu, ma il frame lock si dovrebbe poter sboccare con una sola mano.
Inviato: Ven 22 Feb 2013-18:00 pm Oggetto:
L'ideale sarebbe che avesse anche il talloncino riportato in acciaio temprato per limitarne l'usura. _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Il blocco da solo non è indice di robustezza a prescindere: dipende sempre da com'è progettato e realizzato.
La peculiarità del Frame (non frama) lock è che permette di diminuire i pezzi con cui è costruito il coltello, praticamente due guancette, un pivot, uno spaziatore in coda ed una lama e hai costruito un folder completo. (ci sarebbe anche lo stop pin, ma è evitabile, volendo)
Lo stesso numero di pezzi di un friction.
Con i coltelli liner lock hai bisogno ad esempio di una cartella sotto la guancetta che contenga il liner, nel back lock hai la molla dorsale che inoltre chiude la parte superiore del coltello (che rende un po' più laboriosa la pulizia a coltello montato) e tutta una fila di piccole differenza che non uccidono nessuno, ma che comunque ci sono.
Naturalmente intendevo FRAME LOCK ho solo sbagliato a scrivere.
Grazie comunque della spiegazione.
Ma nessuno ha riscontrato i problemi che ho io nel chiudere questi coltelli?
Si può fare qualcosa per rendere più facile la chiusura?
Non se i coltelli da te citati sono nuovi o meno. Ti dico questo perche' quando il coltello e' appena uscito dalla fabbrica il frame e' spesso ostico nel disingaggio, con il tempo, dopo averlo aperto e chiuso numerose volte, si ammorbidisce. in altri casi invece e' proprio progettato per essere, per cosi' dire, duro. Io, ad esempio, ho uno spyderco Tuff che a volerlo chiudere in continuazione ti lascia i segni sul pollice tanto e' duro. Ma questa e' una caratteristica del coltello, in un forum sull'argomento e' intervenuto lo stesso maker del coltello (NDR Schempp) il quale ha comfermato che la durezza nel disingaggio e' progettualmente voluta per evitare che il coltello, concepito per usi gravosi, compatibilmente con un folder, non si chiuda provocando danni alle dita. In tal caso un disingaggio non troppo morbido e' quindi sinonimo di affidabilita' del blocco lama
...lo zt 0561 ce l'ho anch'io, e il frame è facilmente sbloccabile con pollice della mano destra. Trovo ad esempio più duro il frame dello zt 0300, e un tantino in più anche quello dello zt 0550. Secondo me è un caso... qualcuno esce più duro, qualche altro meno... e comunque, come ti dicevano giustamente qui sopra, non è un problema, perchè col tempo diventa meno ostico chiuderlo, ed è sicuramente meglio un frame duro che uno... "ballerino".
Inviato: Sab 23 Feb 2013-13:41 pm Oggetto:
Il Bradley Alias 2 in mio possesso appena preso era molto duro da sganciare.
Dopo un paio di mesi e un bel pò di rodaggio si disingaggia in modo fluido.
Stessa cosa per un Fantoni Hb02 (linerlock). Vedrai che col tempo e l'uso miglioreranno
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum