è un PETZL che acquistai quando andavo all'università, in un negozio di Trekking a L'Aquila, pagandolo qualcosa come 15/18. Lo portai una volta in un uscita, e da allora lo dimenticai nel cassetto. Ricordo che, non contento dell'affilatura di fabbrica e per nulla pratico di affilatura manuale, lo bollai come "scarso", mettendolo da parte. Quando l'ho ritrovato, giorni fa, l'affilatura (giustamente) faceva ancora pena, ma sono bastate un po di passate nella giusta maniera sulla diamantata della Wave e indovinate?? il piccolo PETZL è tornato alla vita!
Indagando meglio, ho scoperto che è un coltello da arrampicata, per via del foro da moschettone sulla parte superiore. L'acciaio è un Sandvik 12c27, e tiene bene l'affilatura. Dopo averlo provato posso dire che la manicatura, sebbene sembri plasticaccia da 2 soldi, è in realtà estremamente robusta, e molto molto confortevole. L'apertura particolare, che avviene ruotando la ghiera arancione, mi piace ed è pratica anche per un'apertura One Hand. La lama è larga e, sebbene non molto spessa, risulta molto robusta e versatile. Inoltre tra lama e manico non ci sono assolutamente giochi o movimenti, nemmeno dopo un uso intenso (leggero batoning, carving, lavoro "di punta") su legna dura e stagionata (frassino). Alla fine il piccolo Petzl mi ha sorpreso e me lo sto portando dietro da una settimanata come EDC (affiancandolo alla solita ed immancabile Wave!) per vedere come si comporta. Fino ad ora non mi ha deluso, ed è stato testato su legno, cordame, plastiche e salsicce paesane... E' un buon EDC, da usare in ogni campo e di cui abusare senza remore, data la semplicità dell'assemblaggio, la robustezza e, soprattutto, il prezzo più che contenuto... qualcuno sa di più di questa marca?o di questo coltello in particolare?
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum