Inviato: Dom 13 Gen 2013-0:37 am Oggetto: ESEE Izula vs Fox COMPSO vs CRKT MK5
Oggi faccio una breve comparativa tra tre neck-knives: ESEE Izula, Fox COMPSO e CRKT MK5
Sono tutti e tre coltelli molto compatti, lIzula è lungo 160 mm, il COMPSO 145 mm, il CRKT appena 95 mm
La mia comparativa è lacunosa in alcuni punti, e non ha il minimo carattere di scientificità; do ai coltelli un punteggio solo per quantificare meglio le mie impressioni duso, delle quali tuttavia mi fido dopo anni di uso, progettazione e recensioni di coltelli.
Con lIzula taglio il ramo, del diametro di 1,5 cm, che mi servirà per il mio piccolo test. Nonostante lassenza di guancette, il coltello mi permette una discreta pressione, e la capacità di taglio è buona
Con lIzula faccio la punta al ramo, ed un intaglio a Y
Capacità di taglio: 7,0/10
Impugnatura: 6,5/10
Ora con il Compso, stessi compiti, punta al ramo e intaglio a Y
Capacità di taglio: 7,0/10
Impugnatura: 6,5/10
Infine, il CRKT MK5
Impossibile eseguire qualsiasi lavoro che non sia la semplice sbucciatura del ramo, il manico è assolutamente troppo corto e inutilizzabile anche perché vuoto, si tiene a malapena con indice e medio
Capacità di taglio: non valutabile
Impugnatura: 3,0/10
I foderi dei 3 coltelli:
sono tutti e 3 dei buoni foderi in ABS, tutti e 3 trattengono bene il coltello, il fodero del Compso ha una marcia in più in quanto a ritenzione e bontà di fattura, quello del CRKT è il peggiore in quanto a lavorazioni, quello dellIzula sta nel mezzo.
Compattezza:
lIzula non sta nella tasca anteriore del mio marsupio, devo metterlo quindi nella tasca principale
il COMPSO sta giusto giusto nella tasca anteriore del marsupio
il CRKT MK5 sta ovviamente molto comodo nella tasca anteriore del marsupio.
Conclusioni: si tratta di 3 coltelli a lama fissa molto compatti, adatti sia ad essere portati al collo (soprattutto il CRKT MK5, che è veramente minuscolo) che in tasca o in un marsupio
Nellanalisi finale è bene distinguere lIzula e il Compso dal CRKT MK5, per il quale bisogna fare un discorso a parte. LIzula e il Compso si equivalgono, sono due coltelli compatti dalle ottime doti di robustezza e dalle buone doti di taglio (nessuno dei due è un rasoio, ma se la cavano più che bene), che tuttavia in unescursione di più giorni vedo bene solo come back-up, lame di riserva da mettere nello zaino e scordare fino al momento del bisogno; per una breve escursione di un giorno invece entrambi possono fungere da lama principale, e se poi bisognerà svolgere lavori lunghi e pesanti un manico improvvisato in legno ne farà degli ottimi tuttofare, adatti anche a lavori che si farebbero con lame fisse di dimensioni molto più generose. Nella prova di oggi lIzula è stato penalizzato dalla mancanza di guancette, anche solo un manico in paracord avrebbe aiutato a rendere il manico scheletrato un po più comodo, forse in questo caso avrebbe sopravanzato il Compso di œ punto nel punteggio finale. Il CRKT invece è talmente piccolo che può avere solo la funzione di coltello demergenza: così comè ci si può fare veramente poco, con un manico in legno improvvisato invece potrà svolgere molte funzioni, anche mediamente pesanti.
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Vado un filo OT ma il Bark River è bellissimo, sembra una miniatura.
A me personalmente piace di più l'izula. Ma li ritengo tutti e tre un filo piccolini come unico utensile...
Ho l'Izula II e con le guancette ci guadagna in maniera decisa, e mi soddisfa in pieno visto che lo uso spesso per un tempo prolungato, anche se le dimensioni sono lievemente aumentate e nel taschino del tuo zaino non entra a maggior ragione. http://www.survivalistboards.com/showthread.php?t=136531
Consiglio di stare alla larga dal K-Bar, o per essere più precisi, occorre provare i vari neck, perchè essendo ognuno di loro differente si rischia di acquistare un modello che non sia "compatibile" con le proprie mani.
Molto importante, come hai fatto notare, riveste l'aspetto del fodero che date le dimensioni deve essere un tutt'uno con il coltello, trattenerlo in modo corretto e permetterne un'agevole estrazione ad una mano, almeno è quello che considero importante per me.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum