Inviato: Dom 02 Dic 2012-18:30 pm Oggetto: Che legno scegliere per il nuovo manico del mio chiudibile?
Salve, il fido folder che mi accompagna nei boschi ha bisogno di un nuovo manico.
Il suo va bene (è in bubinga, lo vedete in foto) ma è una lama così robusta e tagliente che finisco per farci cose molto più pesanti e quindi lo spessore delle guance (3mm ciascuna) a lungo andare stanca e andrebbe aumentato.
Che legno scegliere? E dove procurarselo? I falegnami sono reticenti a riguardo.
Secondo i miei calcoli, deve raddoppiare lo spessore: lo porto a 6mm per lato, così da riempire bene la mano. In totale, inclusi i 5mm del coltello vero e proprio, arriviamo quasi a due centimetri di spessore. Lo lavorerò io, smussando gli angoli a dovere, non è un problema. Il legno, invece, sì.
A me piace il legno di ulivo, ma sono gusti personali. Non prenderlo dal falegname perchè ci vogliono legni stabilizzati e ne trovi già pronti su diversi siti di prodotti per coltellinai tipo:
A me piace il legno di ulivo, ma sono gusti personali. Non prenderlo dal falegname perchè ci vogliono legni stabilizzati e ne trovi già pronti su diversi siti di prodotti per coltellinai tipo:
Giusto, l'ulivo piace molto anche a me. Così la betulla, l'ontano...
In effetti avevo fatto qualche ricerca e avevo capito che era necessario legno stabilizzato. Il dubbio era dove comprarlo. Ora mi sfoglio i siti che mi hai dato, grazie.
zhurk ha scritto:
Sposto nella sezione Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli
Chiedo venia, l'avevo messo in "Richieste di consigli" un po' a naso.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum