Oltre a ciò che posso dirvi... Sono innamorato di questo coltello ma devo sottolineare immediatamente i difetti: Le finiture lasciano un'pò a desiderare sia per il fodero che per il coltello in se (e ho deciso che me lo rifinisco io )... La lama non si capisce se sia satinata oppure lucidata (ho deciso di farla, con molta calma, satinata orizzontale), i fornimenti in ottone presentano una patina piuttosto antipatica (che ho già rimosso col Dremel e che devo lucidare per bene), la guardia è un'pò storta a anche a questo porrò rimedio, il manico è comodissimo ma presenta qualche bugnetta (percui ho deciso di passarla un'pò a carta vetro fine e trattarla con la cera da mobili che usa mia madre: Con quella cera ci ho restaurato una pipa di mio padre!) e infine la "frog" del fodero è realizzata con pellaccia di scarsa qualità e i lacci che la tengono assieme sono lacci da scarpe (forse neanche... La "frog" verrà rifatta completamente!). Questi i difetti ma tenete conto che si tratta di un artigianale proposto ad un prezzo davvero allettante, IMHO . Quanto ai pregi: E' un mostro per la sensazione di solidità che ti da... Ti fa sentire come James Bowie e non è niente male ! Ovviamente questo si ripercuote sul peso: Io ancora non l'ho pesato ma il tracking parlava di un collo di 2,1Kg :meraviglia:! Nonostante ciò mi sembra di riuscire a manovrarlo abbastanza bene :joy: ! Ci ho provato qualche cambio di presa veloce e, sempre tenendo conto della massa in gioco, non si comporta male! Inoltre ci ho provato del chopping con dei tocchi di legno che ho in "garage" (è una baracchetta di plastica del Castorama) e fuonziona bene ! Per me era molto importante questo punto perchè, sebbene il suo destino sia la mera collezione, voglio che i miei coltelli siano tutti fruibili se mi gira... E poi non è detto che non ci faccia qualche prova sul campo ! Inoltre mi sa che dovrò dotarmi di una pietra più grande perchè affilarlo come si deve con la Dc4 èabbastanza difficile...
Quindi, nel complesso questo coltello, visto anche il prezzo relativamente contenuto, lo valuto positivamente ma RISOTTOLINEO che potevano impegnarsi di più _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via
Inviato: Dom 11 Nov 2012-12:54 pm Oggetto:
@ Camarillobrillo: Ahahah ! Non mancherò ! Tieni conto che comunque il suo proprietario è ben proporzionato alle dimensioni della bestiola !
@ Border: Lo so, è iper classico ma è per questo che me ne sono innamorato... Oltre alla linea classica e molto rustica ha una robustezza (o comunque te la trasmette) incredibile... La solidità dell'insieme è eccezionale
Ovviamente non me lo portrei in escursione: Troppo vistoso e enorme... Per l'outdoor esistono (e ho) coltelli migliori di questo che comunque a mio avviso rimane utilizzabile senza troppi patemi, cosa che gradisco moltissimo ! _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum