Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-16:12 pm Oggetto: Viper Free |
|
|
E' da parecchi mesi che seguo un progetto.. che finalmente si è concretizzato nel Viper Free.
Si tratta di un nuovo chiudibile disegnato da Moreno Franzin e me. La particolarità però non è tanto l'estetica quanto la meccanica, poichè il Free monta un sistema nuovo ideato da Moreno.
Sulla pagina Facebook di Viper sono appena state pubblicate le prime immagini
[/URL] _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Ultima modifica di zatoichi il Mer 24 Ott 2012-17:04 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-16:14 pm Oggetto: |
|
|
Mi sento ***, ma dal disegno schematico non capisco bene come funziona
_________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-16:47 pm Oggetto: |
|
|
E' simile ad un liner-lock, ma senza piani inclinati. Quindi è IMPOSSIBILE che scivoli richiudendosi.
Appena lo apri è già sicuro ed impossibile da chiudere accidentalmente (quindi usabile). Se poi azioni la slitta sul dorso del coltello, modifichi l'inclinazione dei componenti meccanici e diventa impossibile chiuderlo, anche volontariamente, finchè non si disinserisce il blocco
E' una grande soddisfazione per me, perchè il sistema stava per rimere in un cassetto _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-16:53 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Zato. Non sono registrato su Facebook. Aspetterò una tua prova.
A Novregro è visibile? _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-16:56 pm Oggetto: |
|
|
Non è che potresti inserire una foto qui?....sai com'è, qualcuno non ha facebook... :siffler: _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-17:10 pm Oggetto: |
|
|
io lo trovo molto bello(ad ecezione del verde e nero) complimenti
quando ne avrai la possibilita' ci posti una foto del liner?anche io niente facebook ci metti un po di misure _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-17:10 pm Oggetto: |
|
|
Il design mi pare bello ed efficace.....ma il discorso dell'assenza dei piani inclinati centra col fatto che la lamina del liner e il tallone della lama poggiano di piatto senza impuntarsi? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-17:38 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Zato è molto bello, ma il blocco della chiusura è concettualmente simile a quello di E.R.? se posso chiedere non è che avresti anche alcuni dati tecnici, dimensioni, peso, spessore ecc, grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-17:47 pm Oggetto: |
|
|
prezzo :arabe: _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-17:56 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, non ho ancora nemmeno toccato un preserie, solo pezzi semilavorati. Questi li hanno presentati in Russia un po' di giorni fa. Quindi per specifiche e prezzi ci sarà da aspettare un po'. In ogni caso dovrebbero essere nei negozi per gennaio _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-18:03 pm Oggetto: |
|
|
beh ma e' un edc o un folderone? dalle foto sembra una via di mezzo.Il mio preferito e' sicuramente il micarta marrone. _________________
|
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-18:08 pm Oggetto: |
|
|
Non conosci neanche le misure?
Comunque visti così sono belli
Complimenti per il risultato personale. _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-18:26 pm Oggetto: |
|
|
Molto belli !!!!!! Vorrei chiedere a zato se la punta è robusta o molto fine ??? grazie ancora e complimenti a viper !!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-19:11 pm Oggetto: |
|
|
La punta è robusta ed il coltello in generale è inteso come un tuttofare (non quindi un tattico spaccaporte ma nemmeno un pulisciunghie da giacca).
Misurando il disegno (che quindi non è detto sia identico al millimetro, parliamo di 21cm da aperto. Dal bordo del manico alla punta della lama sono 9 cm _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-19:15 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra molto bello complimenti, design semplice ma accattivante...e mi piace sopratutto la destinazione di tutto fare...che è quella primaria che un buon coltello deve avere per me! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-19:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-19:38 pm Oggetto: |
|
|
Vi anticipo che la lama, quando il blocco non è attivo, ha un leggero beccheggio dall'alto in basso. Questo per garantire uno spazio alla meccanica leggermente superiore a quello strettamente necessario per il funzionamento. Così il sistema funziona anche in presenza di terra, cibo ecc.
Mettendo in funzione il blocco il beccheggio scompare perchè la meccanica "collassa" diventando un blocco unico _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-19:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie !!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-20:05 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Vi anticipo che la lama, quando il blocco non è attivo, ha un leggero beccheggio dall'alto in basso. Questo per garantire uno spazio alla meccanica leggermente superiore a quello strettamente necessario per il funzionamento. Così il sistema funziona anche in presenza di terra, cibo ecc.
Mettendo in funzione il blocco il beccheggio scompare perchè la meccanica "collassa" diventando un blocco unico |
ummh,questo lo metto nei difetti,io ho la fissa delle lame immobili _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-20:44 pm Oggetto: |
|
|
C'è qualche prototipo da scintilla? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-21:01 pm Oggetto: |
|
|
Davvero bello, ho visto le foto del disegno tecnico del blocco su fb, mi sono permesso di postarla, per far capire a tutti il movimento della lama di cui parlavi a causa dell'inclinazione.
Uploaded with ImageShack.us[/img]
Non ancora ben capito invece come funziona il blocco, e a chi chiedere meglio di te che l'hai inventato Tantissimi complimenti ancora, spero che tu abbia moltissime altre idee come queste nel cassetto |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-22:51 pm Oggetto: |
|
|
Il blocco credo che lo abbia inventato Moreno Franzin. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Mer 24 Ott 2012-23:54 pm Oggetto: |
|
|
Al colpo d'occhio lo trovo molto equilibrato nelle forme, che per me vuol dire molto bello!
Ma......non capisco come funziona il blocco! |
|
Torna in cima |
|
Orcodeiboschi Fabbro
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-0:15 am Oggetto: |
|
|
Belle linee e bella lama (sull'acciaio mi sono già espresso).
Sul blocco luci ed ombre ed aspetto di valutarlo dal vivo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-0:56 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Il blocco credo che lo abbia inventato Moreno Franzin. |
Confermo. Il blocco è un progetto solo di Moreno. Io ho avuto un ruolo solo nel metterlo in contatto con Viper e nel collaborare al design _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-15:08 pm Oggetto: |
|
|
Bello il coltello, ma il blocco come funziona?
Il liner non si solleva da solo quando passa la lama?
Ed il blocco su cosa agisce? _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-15:12 pm Oggetto: |
|
|
il liner funziona come un liner normale ma il tallone della lama è dritto. Il blocco agisce inclinando il liner che quindi non ha più lo spazio necessario per sganciarsi. Ne consegue che è più facile rompere lama e manico che riuscire a chiudere il coltello involontariamente.
In fiera a Mosca, facendo il table test, ci hanno rotto una vetrinetta in vetro temperato _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-15:30 pm Oggetto: |
|
|
Ma il blocco va sempre e comunque inserito?
In caso contrario c'è quel gioco della lama di cui hai parlato vero? _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-15:42 pm Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene si. E mi sembra che la chiusura vada a compensare anche lo spazio di eventuali usure tallone-liner.
Forse però non ho capito niente. _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-15:50 pm Oggetto: |
|
|
il blocco non va sempre inserito. Senza blocco inserito il meccanismo è comunque sicuro e non può, meccanicamente, sganciarsi. C'è però questo piccolo gioco (che ad essere sinceri c'è anche sui back-lock tipo Endura). Col blocco inserito invece non si può chiudere il coltello nemmeno volontariamente a meno di non toglierlo prima. Quindi non ci si deve più preoccupare che stringendo il manico con forza l'indice possa accidentalmente spostrare il liner.
In sostanza per l'uso "rapido" si apre il coltello, si taglia e lo si richiude, come fosse un liner ma senza rischi di scivolamenti. Quando invece si fanno lavori pesanti e prolungati si blocca tutto ed è come avere un fisso.
Chiaramente il sistema recupera automaticamente l'usura ma c'è anche da dire che non essendoci piani inclinati questa è molto ridotta rispetto ai liner-lock _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-16:55 pm Oggetto: |
|
|
complimenti zato, a livello di design mi piace un sacco, il meccanismo si vedrà...
penso che sarà il primo viper che comprerò se manterranno una politica dei prezzi come quella attuale...
nel design però ci vedo un po del progetto di camarillobirillo per il coltello del forum, n'èvvero? |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-16:55 pm Oggetto: |
|
|
Quindi il gioco è minimo e comunque il coltello è pienamente utilizzabile anche senza blocco.
Grazie della risposta Zato. _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-17:08 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | complimenti zato, a livello di design mi piace un sacco, il meccanismo si vedrà...
penso che sarà il primo viper che comprerò se manterranno una politica dei prezzi come quella attuale...
nel design però ci vedo un po del progetto di camarillobirillo per il coltello del forum, n'èvvero? |
Non penso che camarillobrillo possa aver visto il disegno di questo nuovo Viper quando ha disegnato la sua proposta di coltello del forum
Rispondendo più seriamente: questo disegno non è stato fatto ieri. I progetti industriali hanno sempre una gestazione piuttosto lunga e a spanne direi che meccanismo e disegno sono stati sviluppati per un annetto prima di arrivare a quello che vedete. Tralascio poi i commenti sulla possibilità che io abbia copiato un progetto del forum invece di inventarmi un design.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Ott 2012-17:10 pm Oggetto: |
|
|
72raff ha scritto: | Quindi il gioco è minimo e comunque il coltello è pienamente utilizzabile anche senza blocco.
Grazie della risposta Zato. |
Sì, il gioco è poco e serve a garantire la massima affidabilità. Avrebbe potuto essere ridotto ulteriormente, ma si sarebbero rischiati malfunzionamenti a coltello sporco, decisamente più spiacevoli che un leggero ed innocuo beccheggio _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 26 Ott 2012-14:14 pm Oggetto: |
|
|
Benchè mi sfugga il motivo di aggiungere un secondo blocco faccio i miei complimenti sia al disegnatore che all'inventore: almeno qualche cosa di nuovo. Non so se è già stato detto ma quale sarà il costo del coltello in coltelleria? |
|
Torna in cima |
|
camarillobrillo Fabbro
|
Inviato: Ven 26 Ott 2012-15:48 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Aper90 ha scritto: | complimenti zato, a livello di design mi piace un sacco, il meccanismo si vedrà...
Non penso che camarillobrillo possa aver visto il disegno di questo nuovo Viper quando ha disegnato la sua proposta di coltello del forum
Rispondendo più seriamente: questo disegno non è stato fatto ieri. I progetti industriali hanno sempre una gestazione piuttosto lunga e a spanne direi che meccanismo e disegno sono stati sviluppati per un annetto prima di arrivare a quello che vedete. Tralascio poi i commenti sulla possibilità che io abbia copiato un progetto del forum invece di inventarmi un design.. |
Vabbeh mandatemene uno in omaggio e chiudo un occhio sulla faccenda |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 26 Ott 2012-16:21 pm Oggetto: |
|
|
Beh posso solo dire: complimenti Zato e M. Franzin. Fare un modello nuovo è una cosa già molto bella, ma dotarlo di un sistema di blocco mai visto è ancora meglio!! Mi piacerebbe testarlo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Ven 26 Ott 2012-17:01 pm Oggetto: |
|
|
camarillobrillo ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Aper90 ha scritto: | complimenti zato, a livello di design mi piace un sacco, il meccanismo si vedrà...
Rispondendo più seriamente: questo disegno non è stato fatto ieri. I progetti industriali hanno sempre una gestazione piuttosto lunga e a spanne direi che meccanismo e disegno sono stati sviluppati per un annetto prima di arrivare a quello che vedete. Tralascio poi i commenti sulla possibilità che io abbia copiato un progetto del forum invece di inventarmi un design.. |
Vabbeh mandatemene uno in omaggio e chiudo un occhio sulla faccenda |
Pensate un'pò che io ci vedo qualcosa del Fox Compso di Martineden ! _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Ott 2012-17:46 pm Oggetto: |
|
|
certo che se mettessero' un G10 un po piu carino tipo Spy o Emerson non sarebbe male,guardando quello del nero mi sembra una lima da legno per mani alla Cold Steel _________________
|
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Ven 26 Ott 2012-23:18 pm Oggetto: |
|
|
Si potrebbe fare un passround? |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 27 Ott 2012-9:26 am Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | Si potrebbe fare un passround? |
Se lo compri tu io ci sto! |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Sab 27 Ott 2012-12:10 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | basetta ha scritto: | Si potrebbe fare un passround? |
Avendo qui collaboratori di Viper etc etc potrebbe essere una buona pubblicità fornirne un pezzo da provare.
Altrimenti facciamo una lista di persone e acquistiamo. |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 27 Ott 2012-13:16 pm Oggetto: |
|
|
quindi è un liner con una sicura in pratica, Zato rimediane uno che lo proviamo su su |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Dom 28 Ott 2012-4:30 am Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | stefanoventurelli ha scritto: | basetta ha scritto: | Si potrebbe fare un passround? |
Avendo qui collaboratori di Viper etc etc potrebbe essere una buona pubblicità fornirne un pezzo da provare.
Altrimenti facciamo una lista di persone e acquistiamo. |
See....... buonanotte!! _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Dom 28 Ott 2012-9:45 am Oggetto: |
|
|
Passaround di questo tipo non sono inusuali nel nostro settore sia che si tratti di un testing privato (lo si compra in gruppo e lo si prova) sia che si tratti di una iniziativa promozionale (il produttore cede in comodato d'uso uno o più esemplari da provare ad un determinato numero di appassionati).
Che poi non ci sia un gruppo affiatato o che un'azienda non trovi conveniente destinare un coltello a questo genere di "sperimentazione", quello è un altro discorso _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Ott 2012-9:59 am Oggetto: |
|
|
c'e' una vaga idea di quando sara' in vendita? _________________
|
|
Torna in cima |