Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Mar 09 Ott 2012-23:07 pm Oggetto: Lungo il Sile col coltello tattico dell' E.I.
Oggi pomeriggio dopo pranzo sono andato a fare 2 passi lungo il Sile.
Ho portato con me il multiuso dell'Esercito Italiano, un coltello che presumo abbia una 40ina d'anni dal momento che veniva fornito fino alla fine degli anni '70.
Viene nominato tattico ma di tattico non ha nulla, è un rozzo chiudibile molto robusto. Nonostante la sua semplicità questa tipologia di lama ha seguito sul campo generazioni di soldati italiani e inglesi.
Le funzioni sono essenziali: apriscatole, lama, caviglia per impiombare e cacciavite ricavato dal prolungamento di una cartella.
Le rive del fiume....la vegetazione non manca!
Qualche foto del coltello e un pò di ca@@eggio
Qualche altra foto del fiume e delle rive
Ecco tutto, ciao! _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Inviato: Mar 09 Ott 2012-23:38 pm Oggetto:
Grazie, ma il merito non è mio, è di Paolo Pozzati! _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Inviato: Mer 10 Ott 2012-16:36 pm Oggetto:
Belle foto, e mi piace tanto anche il coltello! Ti dirò che, se è vero che è pesante (soprattutto a causa della caviglia), la lama sheepfoot non è affatto male, se ben affilata fa il suo dovere. Bravo! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Mer 10 Ott 2012-17:24 pm Oggetto:
@Loki
Sai che ci avevo pensato anche io? per pungere punge
@Martineden
Grazie Alfredo, un pò ti ho copiato nell'impostazione
Comunque il coltello pesa 125gr in parte dovuti alla grossa caviglia e in parte alla costruzione robusta. Lama, molle, liners sono generosi.
Le molle in particolare dopo tutti questi anni hanno ancora uno scatto vigoroso.
La forma sheep-foot è ideale in un utility e l'acciaio della lama si riaffila con un niente.
Ah la caviglia volendo si può affilare e usare come un rozzo punteruolo dato che, oggi come oggi, è abbastanza raro che si debbano impiombare grosse gomene di canapa _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Gia' il fatto che hai scritto la parola "tattico" mi ha fatto sorridere, devessere stata dura
il coltello l'avevo e quindi lo conosco ma non fa per me'. _________________
Inviato: Mer 10 Ott 2012-18:30 pm Oggetto:
Border Man ha scritto:
Gia' il fatto che hai scritto la parola "tattico" mi ha fatto sorridere, devessere stata dura
il coltello l'avevo e quindi lo conosco ma non fa per me'.
Avrei dovuto mettermi la vegetata dell'esercito e gli anfibi militari poi però mi avrebbero preso per il c**o anche le rane _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Inviato: Mer 10 Ott 2012-22:48 pm Oggetto:
Brother ha scritto:
Sile86 ha scritto:
@Loki
Sai che ci avevo pensato anche io? per pungere punge
Mi riferivo all' apriscatole ehhhh.
Anche io _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Inviato: Gio 11 Ott 2012-9:37 am Oggetto:
andreat63 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
@Loki
La forma sheep-foot è ideale in un utility e l'acciaio della lama si riaffila con un niente.
...
e come taglia? ha una tenuta di filo decente?
Ma si è un carbonioso onesto come un opinel per capirci _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Inviato: Gio 11 Ott 2012-13:00 pm Oggetto:
Sile86 ha scritto:
è abbastanza raro che si debbano impiombare grosse gomene di canapa
Mi risulta che l'uso primario della caviglia fosse più che altro risolvere gli inceppamenti dell'arma lunga senza lasciare una falange nell'otturatore..
Inviato: Gio 11 Ott 2012-17:38 pm Oggetto:
zatoichi ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Mi risulta che l'uso primario della caviglia fosse più che altro risolvere gli inceppamenti dell'arma lunga senza lasciare una falange nell'otturatore..
Il multiuso dell'EI deriva direttamente da un modello della marina inglese quindi la caviglia è nata per impiombare le gomene e sciogliere nodi.
Poi nell'uso sul campo veniva usata per tante altre funzioni compreso disinceppare il fucile _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Inviato: Gio 11 Ott 2012-18:36 pm Oggetto:
Una mia vicina di casa (cretina), insisteva spaventata che la caviglia venisse usata per trafiggere i nemici...ho provato a piegarle il vero uso, niente, è troppo scema. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Gio 11 Ott 2012-19:07 pm Oggetto:
Sile86 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Il multiuso dell'EI deriva direttamente da un modello della marina inglese quindi la caviglia è nata per impiombare le gomene e sciogliere nodi.
Poi nell'uso sul campo veniva usata per tante altre funzioni compreso disinceppare il fucile
Sull'uso nativo della caviglia niente da dire. Io parlavo dell'uso reale da parte del fante di terra
Inviato: Gio 11 Ott 2012-20:45 pm Oggetto:
Comunque in molti lotti la caviglia veniva piallata per ridurre l' "offensività" del coltello!! assurdo!!! _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Inviato: Mer 06 Mar 2013-8:53 am Oggetto:
ri uppo questa discussione per chiedere se qualcuno mi spiega come si usa l apriscatole di questo coltello, ne ho uno anche io tenuto abbastanza bene e devo dire che avendone affilati due le lame non sono male, si ri affilano facilmente e tagliano molto bene. secondo voi per 15 euro ho fatto male a portarmelo a casa? il venditore mi spiegò che trovarli integri non e proprio semplicissimo dato che l esercito quando li ha dismessi ha segato via la caviglia e una parte del manico infatti ne aveva in vendita circa una trentina di quelli segati e solo uno con la caviglia, secondo voi e vera questa storia?
Inviato: Mer 06 Mar 2013-11:25 am Oggetto:
E' vero che l'Esercito ha segato via le caviglie ad un certo numero di coltelli, ma da qui a dire che non si trovino più.. alle fiere di militaria ce ne sono quanti ne vuoi. Quello che fa la differenza sono solo le condizioni e il prezzo.
Io ci ho messo un po' a trovare il mio per una cifra decente
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum