Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-18:16 pm Oggetto: Violet Persian |
|
|
Miei cari ecco Violet Persian, lama in RWL34 da 5mm lunga 220, manico lungo 130 mm in box elder violet, noce, fibra blu ed iconel
La guardia in inox 304 me lha improntata il grande Luca/Bubu che ringrazio come sempre, trovo il file work strepitoso! Il tutto fermato con epossidica e mosaic pin
.Questa volta ho inserito pure il tubicino per il lacciolo che solitamente non metto
..E stato un pochino laborioso lavorare il manico con la guardia lunga, però nellinsieme almeno per me ne è valsa la pena
..Udite udite! Ho fatto pure un fodero in cuoio da 4mm con inserto in struzzo
I foderi non ho proprio voglia di farli ma questo mi ispirava e così
Spero vi piaccia,
Pas
_________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
www.boshiknives.jimdo.com |
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-20:00 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente non gli manca carattere
Con il manico hai fatto davvero un ottimo lavoro; le finiture sembrano ottime e il risultato di quest'opera che credo sia stata una bella sfida, è più che buono. |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-21:32 pm Oggetto: |
|
|
Romeus ha scritto: | Sicuramente non gli manca carattere
Con il manico hai fatto davvero un ottimo lavoro; le finiture sembrano ottime e il risultato di quest'opera che credo sia stata una bella sfida, è più che buono. |
ti ringrazio _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-21:59 pm Oggetto: |
|
|
Lama molto particolare, complimenti!!! _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-23:37 pm Oggetto: |
|
|
Decisamente un gran bel lavoro.......complimenti........ |
|
Torna in cima |
|
ardito78 Fuciniere
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-23:56 pm Oggetto: |
|
|
bel lavoro, i miei complimenti... veramente un bell' accostamento cromatico e le finiture sembrano molto buone |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-5:28 am Oggetto: |
|
|
mi fa davvero piacere chew vi piaccia, grazie anche a Voi... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-9:48 am Oggetto: |
|
|
Veramente particolare, ma molto bello... |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-10:04 am Oggetto: |
|
|
baiton87 ha scritto: | Veramente particolare, ma molto bello... |
sono contento che incontri in qualche modo il tuo gusto/interesse...
_________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-10:17 am Oggetto: |
|
|
RWL34 come è da lavorare/usare?? |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-11:30 am Oggetto: |
|
|
baiton87 ha scritto: | RWL34 come è da lavorare/usare?? |
come tutti gli inox è duretto da lavorare e per chi vuole si ottengono delle superlucidature......Taglia molto bene e tiene il filo altrettanto bene..... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-12:04 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo grazie.. lo voglio provare |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-14:05 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, la lama ha un disegno gradevole, ma quello che stona, risalta, è l' eccessivo contrasto (che in pratica divide esteticamente il coltello in due) tra la finitura della lama e la fattura della manicatura.
Sempre per come la vedo io (e ovviamente, questo non fà assurgere il mio parere personale a dogma...) se si fà un manico con un' essenza colorata, lucida e vistosa, bè, allora credo che sarebbe più adatto/intonato, fare anche la lama rifinita così (oppure fare una manicatura diversa, più spartana, così da renderla in linea con la finitura della lama)
Anche perché qui c' è anche una lunga guardia lucida e con filework che stà lì a sottolineare questo, per me stridente, contrasto...
Tecnicamente, mancando delle foto ravvicinate, non è possibile valutare correttamente gli accoppiamenti generali; risaltano tuttavia l' eccessiva lunghezza del manico (favorita dallo spaziatore) la sua scarsa larghezza, spessore (considerando che nel legno c' è il foro per il codolo, l' eventualità/rischio che le pareti di legno rimanente siano insufficienti o quasi a garantire una buona solidità, esiste) inclinazione e centratura rispetto alla lama.
Il tubetto per il lacciolo, sarebbe stato preferibile dello stesso materiale della guardia; l' automatico del cinturino di ritenzione è da tessuto (scarsa tenuta, per questo sarebbe sempre meglio usare quelli per cuoio)
:hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-15:01 pm Oggetto: |
|
|
Invece secondo me il brut de forgia della lama ben si accoppia al disegno del manico.. La cosa su cui invece penso sia la parte più debole del coltello è la guardia lunga.. Ma è solo il mio parere |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-15:18 pm Oggetto: |
|
|
Mi fa piacere un tuo parere ST, farò tesoro dei tuoi consigli.....
Le lame aimè non le gradisco lucide a specchio, mi danno un non so che di industriale/bacheca (senza nulla togliere ai tuoi capolavori sia chiaro)....Per il tubicino lo avevo inox ma volevo riprendere il mosaic pin che avevo solo in ottone (meaculpa).....Per il manico troppo lucido e la lama "spartana" è proprio la guardia che fa da raccordo, infatti solo il filework è lucido, per il resto è microfresata come la lama.....E' stata una prova, infatti non faccio mai manici così lucidati....
Per il prossimo andrà meglio spero , c'è sempre da tenere in considerazione i consigli/pareri di tutti.....Il manico credo che su una lama da 220 siano più o meno giusti ma son gusti......A me cade in mano come un guanto....
Vi assicuro che il debole non esiste sulla guardia, è in 304 fatta dal pieno, ci vuole un carro armato per romperla...
Ancora grazie a tutti _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-19:07 pm Oggetto: |
|
|
COme ti ho detto in altra sede, bella la lama e la guardia, particolare ma ci può stare, solo il manico troppo lungo e sottile e con un allineamento che non mi torna, non si lega bene con la lama..cmq un otitmo lavoro! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-21:34 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | COme ti ho detto in altra sede, bella la lama e la guardia, particolare ma ci può stare, solo il manico troppo lungo e sottile e con un allineamento che non mi torna, non si lega bene con la lama..cmq un otitmo lavoro! |
ok, grazie dei consigli ma dovresti impugnarlo....Sarà per quando ci incontreremo... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-21:34 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | COme ti ho detto in altra sede, bella la lama e la guardia, particolare ma ci può stare, solo il manico troppo lungo e sottile e con un allineamento che non mi torna, non si lega bene con la lama..cmq un otitmo lavoro! |
ok, grazie dei consigli ma dovresti impugnarlo....Sarà per quando ci incontreremo... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-21:55 pm Oggetto: |
|
|
questo coltello, mi spiace dirlo, non mi piace per niente
comunque complimenti per l'impegno
ti consiglio di perseverare |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Mar 29 Mag 2012-5:25 am Oggetto: |
|
|
franco45e ha scritto: | questo coltello, mi spiace dirlo, non mi piace per niente
comunque complimenti per l'impegno
ti consiglio di perseverare |
ok Franco, non ti dispiacere, mica deve piacere per forza a tutti...Grazie per l'incoraggiamento, persevererò stanne certo. _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
pieroparma Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 01 Giu 2012-18:25 pm Oggetto: bello |
|
|
Bel coltello fatto molto bene
l'unica cosa che mi lascia un attimo a bocca storta è che non c'è continuità dal codolo all'inizio del manico sembra che ci sia un'interruzione ma è solo un'osservazione per il mio gusto. |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 01 Giu 2012-18:28 pm Oggetto: |
|
|
bell'idea davvero,forse con lama a specchio si accompagnerebbe meglio al manico appariscente. |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Giu 2012-20:43 pm Oggetto: |
|
|
potrei satinare il manico alla prossima....Le lame a specchio proprio non mi garbano.....
Grazie ancora... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 02 Giu 2012-8:42 am Oggetto: |
|
|
Non farti condizionare il mio era solo un parere,di norma non piaciono nemmeno a me a specchio ma ho pensato che manico appariscente e lama appariscente ci poteva stare,comunque anche l'alternativa che hai detto non e' male |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Giu 2012-11:17 am Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Non farti condizionare il mio era solo un parere,di norma non piaciono nemmeno a me a specchio ma ho pensato che manico appariscente e lama appariscente ci poteva stare,comunque anche l'alternativa che hai detto non e' male |
ok.... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
portico Apprendista Fabbro
|
Inviato: Sab 02 Giu 2012-15:57 pm Oggetto: |
|
|
Per me e' una gran fighata,unica cosa che non avrei fatto per i miei gusti e' il prolungamento della guardia. |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Giu 2012-21:46 pm Oggetto: |
|
|
portico ha scritto: | Per me e' una gran fighata,unica cosa che non avrei fatto per i miei gusti e' il prolungamento della guardia. |
sei molto gentile...Sarà per il prossimo.... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
|