Albion Hallmark Museum Line Peter Johnsson Svante Nilsson Sture, spadona bastarda
INTRODUZIONE
Circa 54 anni fa, un equipe di archeologi Svedesi apriva la tomba di una personalità MOLTO potente della Svezia del '500.. Quella di Svante Nilsson Sture, Vicerè del Gonfalone di Sverige e governatore delle Fiandre. Tra le mani mummificate di Svante era ancora stretta una spada..una spada che poi finirà tra le mani di mastro Peter Johnsson, che verrà incaricato dalla collezione Wallace di effettuare una ricostruzione da esporre nel museo accanto alla spada antica. 2 anni e mezzo dopo, tramite una collaborazione con gli archeologi che effettuarono la scoperta, Peter il DIVINO da alla luce questa spada. Non passa molto tempo che i primi collezionisti di armi bianche lo ingaggiano per ricreare la spada (..a quei tempi, nel 2003, Peter era ancora un Custom-maker, prima di venire ingaggiato da Albion per lo Sviluppo&Ricerca dei modelli. Una sua Svante veniva circa 5000 e richiedeva una anno di attesa).
Da lì a poco, Howard Waddell di Albion ingaggerà Peter e inaugurerà la Musem Line Hallmark della compagnia (la Hallmark differisce dalla Museum normale per il fatto che è
curata dallo STESSO Peter: quando un cliente vuole una Hallmark, Peter DEVE essere nelle officine di Albion..loro tendono a raggruppare TUTTI gli ordini di spade Hallmark in un unico periodo in modo che Peter possa seguirle senza fare avanti-indietro dalla Svezia)..
DATI TECNICI
Lama Oakeshott tipo XVIIIa-b-c (La classificazione non è CHIARISSIMA..) a sezione radicalmente concava, pomolo di tipo T2 con scanalature e 3 nicchie che fungevano da RELIQUARIO e guardia incurvata di tipo 12 a sezione ottagonale con rilievo all'estremità.
E' presente un'inserto di cuoio all'altezza del ricasso (una "Cap-a-Ventail") che serviva a schermare la lama dall'entrata di acqua e sporco quando dentro il fodero..
Lunghezza: 118 cm di cui 85 di lama e 25,5 di elsa.
Larghezza lama: 4.5cm alla base e 5.2 cm alla fine della concavità del piede.
Peso: 1,82 Kg
Acciaio: Acciaio armonico a medio tenore di carbonio (AISI 1075) temperato a circa 54HrC
Prezzo: Questa è la spada a produzione semi-industriale più costosa mai creata.. il prezzo, comunque, è di circa 3250 . Io l'ho trovata in un forum straniero per la metà..
1)LAMA
Questa spada è TUTTA particolare, ogni parte che la compone MERITA un paragrafo a sè.
Ricordate la recensione della Earl? Ebbene la Svante, come la Earl, ha una sezione CONCAVA.. la differenza, però, è che quella aveva uno spessore di circa 9,2cm alla base e questa..1,2 cm (!!!!). Si, questa spada ha una lama che è spessa PIU' di un centimetro e due.. è possibile immaginare che magnitudine di DANNO possa generare una spada a senzione concava così spessa (unita ad altri elementi che andrò enunciando un pò alla volta). Tra l'altro il filo di questa spada è MOLTO pronunciato.. mezza tacca sotto il "taglio-carta", caratteristica che gli consente anche di approcciare bersagli più LEGGERI oltre che quelli PESANTI, con i quali le sezioni concave (e QUESTA, la madre di tutte, in particolare) vanno a BRACCETTO.
Altra caratteristica della lama è il ricasso..che parte "scavato" al piede della lama e confluisce nella lama arrivando a 5,2 cm di larghezza. Questa caratteristica è stata attribuita da Peter Johnsson al fatto che il proprietario usava passare, quando impugnava la spada, il dito indice oltre la guardia, abbracciando con il dito il ricasso.. per AUMENTARE il controllo della lama nell'affondo.
La lama, OVVIAMENTE, per il suo spessore, è MOLTO rigida (anche se non totalmente, come la Earl).
2)GUARDIA
Partiamo dal Cap-a-Ventail.. raffigura un Giglio stilizzato ed è fatto di cuoio spesso ma dalla grana sottile. Simili protezioni erano MOLTO più comuni di quanto si possa pensare e gente come Craig di A&A e Tinker pensano che circa l'80% delle spade di fine 400-inizio 500 avessero simili Cap-a-Ventail, non NECESSARIAMENTE di questa forma.
La guardia è ottagonale con cuspidi (rilievi) alle estremità..la forma incurvata è TIPICA delle else del nord-Europe, Germania e Svezia sopra tutte..si pensa che la lama sia stata fatta a Passau (Germania) e la guardia in Svezia. Simili guardie erano molto gettonate dalla NOBILTA' in quanto pur essendo molto efficaci a catturare e bloccare le lame avversarie, consentivano loro di prostrarsi in chiesa e genuflettersi davanti ai superiori di rango senza fare in modo che la guardia si impigliasse nei vestiti e desse loro fastidio (!!! fonte: Peter Johnsson)
3)ELSA
Un'elsa così lunga non sfigurerebbe AFFATTO se montata su di una Zweihander Lanzichenecca.. 26 cm sono TANTI. In realtà rientra tutto nell'ottica della Geometria Aurea, il sapere tramandato dalle antiche gilde di armaioli: queste proporzioni consentono
all'elsa e pomolo di fungere da "LEVA" alla pesante, POTENTE lama facendo in modo che la spada faccia perno sullo SPESSISSIMO ricasso. Senza contare la POTENZA che una leva del genere riesce a dare ad una spada..ne riparleremo in un altro paragrafo.
4)POMOLO
Il pomolo della SUPERLATIVA Svante è a "tappo di bottiglia", T2, con intagli perpendicolari alle scanalature e..3 PICCOLI ugelli con 3 piccoli TABERNACOLI (!!!) in miniatura. Secondo molte personalità di rilievo, tra cui lo stesso Peter, questi ugelli contenevano RELIQUIE di rilievo per la CRISTIANITA', oppure piccole STATUETTE di pietre preziose sepre a tema Cristiano (le lastre ai Raggi X hanno riscontrato presenza di Agata e Smeraldo, nonchè tracce organiche, nel pomolo dell'originale).
Svante Sture era un Sovrano guerriero, e la sua spada era al top dell'ingegneria Militare..un pomolo così massiccio poteva TRANQUILLAMENTE essere usato come "MAZZA" AD HOC in situazioni di armature troppo "ostiche" oppure per veloci Mordstreich ad un insospettabile avversario.
ANALISI SULLA DINAMICA
Questa spada pesa 1,82 Kg. Io sono cresciuto con una concezione di "spada-arma" nella quale una spada di QUESTE dimensioni che pesa 1,82 Kg E' considerata (..fatto nel 95% dei casi ASSOLUTAMENTE veritiero) assolutamente INADATTA a essere chiamata tale, inadatta alla guerra, STANCANTE per il guerriero e poco TATTICA.
Detto questo La Svante si può TRANQUILLAMENTE maneggiare con una mano (anche se il meglio in termini di precisione e potenza lo da con due mani, una all'elsa e l'altra al pomolo). Se mi avessero detto che un giorno avrei avuto una spada lunga 1 metro e 18cm da 1,82 Kg e che l'avrei usata BENE con una mano io NON ci avrei CREDUTO. Ma da ASSOLUTE Icone come Peter e Albion è lacito aspettarsi ANCHE di lasciare la mandibola per terra per lo stupore, pur avendo una collezione che annovera pezzi di ugual livello.
Elsa-leva lunga, Pomo pesante, Ricasso spesso e lama pesante a sezione concava contribuiscono TUTTE a creare una spada dalla POTENZA DEVASTANTE. Questa spada supera le mie Angus Trim1435 e la Viceroy in questo settore..può essere tranquillamente considerata una MINI-ZWEIHANDER. Peter scrisse una volta sui forum che la Svante era "un elefante in scarpette da ballo". Il "Momento" che una spada del genere, con l'elsa lunga e la lama spessa e TOZZA è sufficiente a spezzare ossa e creare traumi interni anche ai CORAZZATI, senza chiamare in causa l'affilatura.
ANALISI TECNICA
Le caratteristiche estrema resistenza strutturale (che consente alle lame Albion di "suonare" ad ogni impatto), attenzione alla stesura dei Nodi Armonici e alle proporzioni storiche sono portate al livello SUCCESSIVO nella Svante. Sia nel piegarla a 30-35 gradi che nell'impattarla leggermente contro il legno la sensazione è di ESTREMA COMPATTEZZA. Si vede che c'è la mano di un Titano dietro, di Peter.. anche la saldatura è ESTREMAMENTE curata, essendo modellata a sembianza di un fiore.. DIFFICILISSIMO da creare, presente sull'originale. Santo Cielo.
ANALISI STORICA
Il pedigree di questa spada è TRACCIABILISSIMO.. una delle spade più FAMOSE del mondo, un'alone di misticismo la racchiude.
Spade di questo tipo sono comuni nell'iconografia di fine 400 e inizio 500, all'APICE dello sviluppo della Spada Medievale: sono comuni, sì, ma si vedono solo su Sovrani e Nobili atti alla guerra e alla vita militare. L'antico sul quale è basata la Svante è stato trovato nella tomba e nelle MANI di Svante Sture, a riprova del fatto che è una spada DA GUERRA.. Nei musei ci finiscono nell' 85% dei casi quelle da esposizione o comunque quelle ritrovate nelle sepolture o scartate dai soldati.
Sia nell'affondo che nel taglio è MICIDIALE, assolutamente DEVASTANTE.. se esiste una spada DA GUERRA migliore, io non l'ho ancora provata.
Peter e un Archeologo hanno scritto un libro sulla restaurazione e ricreazione della spada di Svante..quanti libri su spade ANTICHE sono stati scritti?
EPILOGO
3250 per una spada semi-industriale..che è MEGLIO di molte spade CUSTOM? Per un INCREDIBILE strumento di guerra? Per una reliquia ricostruita fino al millimetro dalla spada di un Sovrano-guerriero? Per uno dei CAPOLAVORI di Peter Johnsson, che è l'erede spirituale di Oakeshott (possedendo persino una conoscenza più radicata dello stesso Ewart)?
SI. SI, quei 3250 li VALE fino all'ultimo CENTESIMO. Se si ha la fortuna di trovarne una usata come è capitato a me, sarebbe un CRIMINE passare l'opportunità.
Alla prossima, Spadaccini.
Ultima modifica di Kittenslayer il Gio 03 Mag 2012-12:50 pm, modificato 1 volta in totale
Grazie
Ci tenevo PARTICOLARMENTE a postare qui le mie impressioni della Svante.. qui in Europa si sa poco di questa spada MITOLOGICA, la spada che ha passato più tempo nel limbo che intercorre tra "Ricerca e Sviluppo" e "Completamento e vendita".. A Peter le Autorità Svedesi avevano addirittura concesso di portare a casa l'antico per studiarlo meglio, mi ricordo quando postava sul vecchio sito di MyArmoury..
Oggi ero in ferie, sono 8 ore che lascio/prendo in mano la spada..sembro un PAZZO
La mia fidanzata dice che "flirto" con la Svante..
Registrato: Oct 26, 2010 Messaggi: 609 Località: Borgomanero
Inviato: Ven 27 Apr 2012-21:41 pm Oggetto:
Bella si, a dire il vero l'avevo addocchiata quando ero andato sul sito, ero indeciso tra la brescia e la svante ma quando l'occhio è caduto sul prezzo della svante... mi son sentito male e quindi ho rinunciato.
Dovremmo trovarci da qualche parte, tu porti tutte le tue lame e ce le fai provare un poco sigh
Rispondo al volo.. Io posto le Recensioni delle mie spade qui perchè ho sentito più volte dire in Italiaa "come si fa a spendere cifre così per dei pezzi di acciaio fresato?"
Ah, semplificazione..santa protettrice dell'ignoranza.
La sVante è un caso EMBLEMATICO.. i ragazzi di Albion devono ordinare un tipo di acciaio specifico (1075 contro il loro solito 6150) TAGLIATO in un formato specifico (MOLTO più spesso..ricordo che lo spessore della Svant è 1,2cm contro i 5/6 mm di una spada normale), CHIAMARE Peter J. (ammortizzare le spese di sviluppo durate quasi 3 anni), effettuare la tempratura 2 volte (lo spessore richiede 2 bagni nel cilindro di tempratura per arrivare ad un HRc uniforme) e molare concavità ESTREME (molto più ripide della Earl). Poi c'è il lavoro su pomolo, Cap a Vental e il resto.
Mi preme far capire che il prezzo c'è TUTTO. Anzi..direi che per la qualità che ricevi è piuttosto a buon mercato. Questo discorso può esser fatto per TUTTE le Albion ma la Svante, essendo la loro ICONA e cavallo di Battaglia, ne diventa ambasciatrice.
Phendragon caro.. come la mettiamo con il porto d'armi, polizia e tutta la burocrazia porcella che vi sta dietro? Se ti dovessi trovare in Romagna mandami un PM e organizziamo..questo vale per tutti gli interessat
Registrato: Oct 26, 2010 Messaggi: 609 Località: Borgomanero
Inviato: Sab 28 Apr 2012-10:27 am Oggetto:
Abbiamo frainteso mi sa! io concordo con te sul prezzo dell Albion, vista la qualità, la perfezione del ricostruire armi in modo storico e preciso fa si che quei prezzi siano giusti, io intendevo che a causa del prezzo ho dovuto abbandonare la svante in quanto non è alla mia portata, già con l bresciana il conto ha sofferto ahah
Ho capito quello che intendevi dire, Phendragon.. il mio era un discorso atto a GENERALIZZARE, ho approfittato dell'occasione per parlare "chiaro e netto" delle Albion. Io stesso non l'avrei comprata a prezzo PIENO..con 3250 mi faccio fare 2 CUSTOM da A&A e Pikula secondo le mie specifiche e posso pure "mercanteggiare" un pò sul prezzo.
Ecco un'altra stampa (o presunta TALE) di un Monarca, Massimiliano I (L' "inventore" dei Lanzichenecchi), che sembra portare alla cinta uno spadone MOLTO simile alla Svante.
Ultimamente ce l'ho coi Lanzichenecchi..le prossime 2 recensioni avranno un sapore molto "Germanico".. ..e "Mediceo/Sforzesco"
che pur nella sua economicità ritengo ottima _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
L'ho venduta quando ho trovato questa. Ho avuto circa 18 Del-Tin nel corso degli anni (poi vendute TUTTE per passare alle Albion e customs..) e devo dire che è nella mia top-3 delle spade di Fulvio, con la Braveheart e il Falcione san Michele. Ovviamente le Albion sono ANNI LUCE più avanti in TUTTO (..e le paghi), ma bisogna dire che se Fulvio le facesse col filo anche le Del-Tin "prenderebbero vita". Alcune, almeno.
Bisogna ammettere che è un pezzo splendido, forse il capolavoro della Albion.
Hai visto che è uscita la Maximilian??
Non è che per caso la prossima recensione....... :pray: _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Mi spiace Collins, ma la Maximillian non è che mi sfagiola più di tanto.. De gustibus, OVVIAMENTE, ed in più è sempre una Albion..magari usata, un GIORNO.
Sul sito di My Armoury, comunque, puoi leggere una breve recensione (più una serie di impressioni) di Bill Grandy della sua nuova Maximillian.
..non appena avrò finito di traslocare scriverò due minchiate anche su questo gioiellino!
..dopo aver fatto esperienza di quasi tutte le Albion (sia possedute che provate in giro) posso dirti che la Svante è il loro capolavoro.. dal punto di vista del pedigree, carisma e dell'arma stessa. I soldi, come detto, li vale tutti. Sia che tu la voglia usare per tagliarci i listelli di legno o tatami sia che tu la voglia semplicemente ESPORRE.
Che dire? Un mannaione, più agile di quello che sembra (l'assottigliamento distale è DRAMMATICO), ma sempre un'arnese STRETTAMENTE votato al taglio. La lama è la stessa della Duke, solo che è montata su di un'elsa "Scozzese"..
Mi spiace Collins, ma la Maximillian non è che mi sfagiola più di tanto.. De gustibus, OVVIAMENTE, ed in più è sempre una Albion..magari usata, un GIORNO.
Sul sito di My Armoury, comunque, puoi leggere una breve recensione (più una serie di impressioni) di Bill Grandy della sua nuova Maximillian.
..non appena avrò finito di traslocare scriverò due minchiate anche su questo gioiellino!
Ma guarda in realtà esteticamente non convince molto neanche me, per questo ero curioso di leggere impressioni varie: guardando il vecchio schizzo immaginavo proporzioni un pò diverse, a questo punto aspetto di vedere anche la Tyrolean. _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
La albion so che è ottima, le opere del secondo invece non le ho mai provate e non so se siano pareggiabili con Albion.
Inoltre noto che le due lame sono molto diverse, una ha lo sguscio centrale, l'altra invece ha una costolatura centrale parecchio forte, una è l'opposto dell'altra Oo
ATTENZIONE!!
Il prossimo mese Albion alzerà i propri prezzi del 10% (per continuare a sopravvivere..). A buon intenditor io ho già dato!!
..Phendragon, entrambi i produttori sono ECCEZIONALI. Ho avuto una Castle Keep di Rob Miller in passato (una Spada d'arme Francese, col Fiordaliso in argento), e devo dire che era veramente buona..l'acciaio, poi, era DAVVERO tenace..l'ho scambiata con la Albion Vigil (NON perchè la Vigil fosse meglio..avevo voglia di CAMBIARE). Leggera, proporzionata e POTENTE.
La Albion è un pò più corta, la Rob Miller è più sul tipo "Montante"..la scelta è puramente personale (la qualità è uguale..più il fatto che puoi chiedere a Rob di aggiungere/togliere qualcosa a tuo piacimento..), ma ricorda che Rob ha una lista d'attesa..SCONFINATA. Se hai l'inclinazione e la pazienza, Rob è il tuo uomo.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum