Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mombasa Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 16 Apr 2012-14:18 pm Oggetto: Diciamola tutta.... |
|
|
Getto la maschera, inutile girare intorno all'utitlità... la portabilità, cazzi e mazzi vari... mi voglio comprare un coltello che mi appaghi e basta, se ci taglierò delle belle fette di mortadella sarà già tanto... alla faccia di tutto.. mi garbano e me ne voglio comprà uno... ma che sia veramente sfacciato e maleducato (non un Fallkniven Tor quindi...)...
ormai, iniziando da ER e evolvendo nel corso dei mesi i miei gusti, sono arrivato a restringere il campo a due modelli Cold Steel: Laredo e Natchez, due belle lame bowie... ecco l'unico dubbio che mi è rimasto: entrambe le lame possono essere acquistate in San Mai o in SK5; al di là del prezzo, a me interessa il fattore corrosione, più che le caratteristiche meccaniche, ovvero, per un utilizzo estremamente tranquillo, che andrà dalla semplice esposizione casalinga fino a un massimo di una escursione nel bosco per tagliare qualche frasca o rametto... l'SK5 può dare problemi di durabilità nel tempo (in assenza di regolare manutenzione)? oppure è meglio esagerare e buttarsi sul San Mai?
PS: so di aver fatto inorridire i puristi dei ferri taglienti con questi discorsi... ma al momento questo è... |
|
Torna in cima |
|
Bokko83 Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 16 Apr 2012-19:42 pm Oggetto: |
|
|
Non centra niente, ma io voto Cold Steel Bushman... o Bowie Bushman
Basta che a fine utilizzo ci metti un po di olio di vasellina.
Ti ci diverti anche a lanciallo.
E con 40 euro te la cavi.
Ma di dove sei? pari delle mì parti... |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Lun 16 Apr 2012-20:14 pm Oggetto: |
|
|
Allora sei libero di prendere ciò che più ti aggrada e fai bene, personalmente il Laredo e il Nachez sono dei gran bei pezzi, ma a quelle cifre valuterei di farmi fare il coltello che voglio da un artigiano, avrai quello che vuoi e spenderai forse anche di meno, poi, vuoi la soddisfazione ad avere un coltello unico.... |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Mar 17 Apr 2012-7:40 am Oggetto: |
|
|
silale73 ha scritto: | Allora sei libero di prendere ciò che più ti aggrada e fai bene, personalmente il Laredo e il Nachez sono dei gran bei pezzi, ma a quelle cifre valuterei di farmi fare il coltello che voglio da un artigiano, avrai quello che vuoi e spenderai forse anche di meno, poi, vuoi la soddisfazione ad avere un coltello unico.... |
Sono d'accordissimo!!!
Ho recentemente ritirato un bowie da un artigiano.....speso quasi la metà ed un gran bel pezzo _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 17 Apr 2012-8:21 am Oggetto: |
|
|
Visto che alla fine sarà più una scelta per fini collezionistici con un uso leggero io opterei per il san mai... Opterei per il san mai in ogni caso.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 18 Apr 2012-22:26 pm Oggetto: |
|
|
si, però nessuno ha risposto alla domanda centrale: ovvero, (anche in considerazione della notevole differenza di prezzo) le versioni in SK5 potrebbero dare problemi di corrosione e/o durabilità nel tempo? |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-2:42 am Oggetto: |
|
|
_________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-8:47 am Oggetto: |
|
|
no.. se tenute bene |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-10:42 am Oggetto: |
|
|
Per collezione credo non sia un grosso problema l'acciaio... _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-10:48 am Oggetto: |
|
|
Ma il Natchez e' quello che possiede un hidden tang miserissimo? |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-10:49 am Oggetto: |
|
|
mombasa ha scritto: | si, però nessuno ha risposto alla domanda centrale: ovvero, (anche in considerazione della notevole differenza di prezzo) le versioni in SK5 potrebbero dare problemi di corrosione e/o durabilità nel tempo? |
L'SK-5 è un carbonioso e come tutti i carboniosi ossida, ma come tutti i carboniosi TENUTI BENE (leggi oliati ogni tanto e non lasciati in mezzo al giardino la notte o bagnati nel fodero), NON ossida. Fermo restando che il San mai CS sembra essere di ottimo livello bisogna tenere conto anche delle dimensioni del coltello, forse più appropriato un carbonioso considerando anche il prezzo... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-10:58 am Oggetto: |
|
|
No mi sono sbagliato,e' quello del Laredo
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-11:23 am Oggetto: |
|
|
che tristezza.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-11:27 am Oggetto: |
|
|
E' si,fanno il coltellone,anche bello e poi rovinano tutto,comunque ho anche le foto del trailmaster che e' narrow tang e mi ispira molta piu fiducia. |
|
Torna in cima |
|
Tatone Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-12:28 pm Oggetto: |
|
|
OT:
Quoto baffone e silale..
Anch'io ho optato per un custom made..
Sono in attesa!! _________________ I've eaten the sun so my tongue has been burned by the taste |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-16:20 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | No mi sono sbagliato,e' quello del Laredo
|
che piccolo! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-21:09 pm Oggetto: |
|
|
silale73 ha scritto: | Allora sei libero di prendere ciò che più ti aggrada e fai bene, personalmente il Laredo e il Nachez sono dei gran bei pezzi, ma a quelle cifre valuterei di farmi fare il coltello che voglio da un artigiano, avrai quello che vuoi e spenderai forse anche di meno, poi, vuoi la soddisfazione ad avere un coltello unico.... |
L'idea è interessante... ma sono completamente ignorante in materia: come lo trovo un artigiano? voi immagino ne conosciate... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Apr 2012-22:37 pm Oggetto: |
|
|
Prova a spulciare un po' nel sito, dai!!! _________________ I've eaten the sun so my tongue has been burned by the taste |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 20 Apr 2012-13:27 pm Oggetto: |
|
|
ok, spulcio...
ma in pratica, in linea generale come funziona? scegli tra le loro creazioni o puoi farti fare il coltello come vuoi? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 23 Apr 2012-10:47 am Oggetto: |
|
|
Puoi seguire un modello da loro già prodotto oppure dai indicazioni e lo crei come vuoi tu.
Ascolta i loro consigli, dai sfogo alla tua fantasia e crea il tuo coltello ideale. _________________ I've eaten the sun so my tongue has been burned by the taste |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 24 Apr 2012-18:57 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | E' si,fanno il coltellone,anche bello e poi rovinano tutto,comunque ho anche le foto del trailmaster che e' narrow tang e mi ispira molta piu fiducia. |
sai dirmi dove la posso trovare? _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 24 Apr 2012-19:03 pm Oggetto: |
|
|
Eccola
|
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 24 Apr 2012-19:50 pm Oggetto: |
|
|
continuo a preferire esteticamente il codolo esposto _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 26 Apr 2012-8:15 am Oggetto: |
|
|
intendi un full thang con i contro...??? |
|
Torna in cima |
|