Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robert56 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-18:11 pm Oggetto: L'arte della tempra. |
|
|
Ciao a tutti gli amici del forum. Nell'attesa che il freddo sia meno intenso e si possa tornare a limare (nel box gela anche il gpl) vorrei chiedere ai maestri forgiatori (nel forum ce ne sono di altolocati) delle delucidazioni sull'argomento tempra del metallo. Ho visto un'altro topic sull'argomento, ma più che botta e risposta mi piacerebbe approfondire l'argomento con voi tutti.
Sino a qualche mese fa non sapevo neanche che esistessero vari tipi di acciaio: martensitici, austenici e ferritici ecc. (spero di non sbagliare i termini) ma in questi mesi ho cercato di avvicinarmi con cautela all'acciaio e mi si è aperto un mondo complesso e variegato, pieno di tecnologia, chimica, formule e molteplici dati tecnici. Il libro di Di Caprio ne è una testimonianza. E' chiaro che chi si avvicina alla costruzione di coltelli, prima o poi si pone necessariamente il dilemma della tempra. Probabilmente è innato nell'uomo. Dal momento in cui si è scoperta la proprietà del fuoco sul ferro di indurirlo, la forgiatura e la tempra è l'arte che completa una lama.
Oggi con i moderni acciai, se non hai dei forni a controllo della temperatura, si corre il rischio di non ottenere il buon risultato che uno si attende e per temprare gli acciai inossidabili la storia mi sembra sia questa.
Bene. Senza dilungarmi oltre vorrei capire con voi quali tipi di materiale è possibile temprare manualmente con una forgia a carbone/coke. In fondo fino alla metà dell'ottocento la storia delle lame era questa. O no?
Credo che per iniziare una discussione sia sufficiente.
Vi ringrazio anticipatamente. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 10 Feb 2012-21:14 pm Oggetto: |
|
|
Bene. Visto che la discussione non si avvia, vediamo di riformulare l'argomento. Chi ha lavorato acciai al carbonio tipo C70 e similari puo' darmi qualche delucidazione sulla lavorabilita' e le procedure di tempra? saluti a tutti |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
Registrato: Sep 04, 2010 Messaggi: 433 Località: Colfosco (Treviso)
|
Inviato: Ven 10 Feb 2012-23:29 pm Oggetto: |
|
|
ciao, un acciaio come i C70 (che uso parecchio) ti permette varie forme di trattamento termico, anche casalingo con ottimi risultati!
si lavora tranquillamente con seghetto, lima e carta abrasiva, poi per la tempra forno elettrico, forgia (anche a pentola) oppure un cannello con cui puoi farci una tempra differenziata e localizzata. Distensione d'obbligo anche nel forno di casa!
ciao
Giovanni |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 10 Feb 2012-23:43 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio. Questo mi stimola a provare. E' quello che volevo sapere. Sai dirmi qualche cosa in piu' sui tempi della tempra, gradi e tempi di distensione? ciao. |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Sab 11 Feb 2012-0:29 am Oggetto: |
|
|
le tabelle indicano una permanenza a 850° per una ventina di minuti (lama diciamo da 4mm), spegnimento in olio e una distensione dai 180° ai 250° per almeno un'oretta, se vuoi particolare elasticità ripeti due volte la distensione!
io col mio forno ho avuto rogne e devo temprare a 880° (forse un errore di termocoppia.. non so)
comunque la sperimentazione sulla tua pelle è fondamentale, prova, prova e riprova finchè ottieni un pezzo d'acciaio che taglia, tiene il filo e non si spacca.
alcuni coltelli li ho rifatti anche tre-quattro volte perchè non superavano i miei test!
poi con forgia/cannello li devi seguire il colore della lama.. solo l'esperienza e infinite prove ti danno risultati e soddisfazioni! |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Sab 11 Feb 2012-0:31 am Oggetto: |
|
|
poi c'è da dire... il trattamento termico và pure in base al coltello che vuoi ottenere, ogni tipologia deve avere caratteristiche diverse, quindi trattamenti termici diversi (più duro, meno duro.. elastico, chi se ne frega se è elastico.. ecc...) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Feb 2012-12:28 pm Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con le tue considerazioni. Sei stato cortese a rispondermi. Grazie.
P.S.
Ho dei cari amici a Refrontolo!
ciao. |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Sab 11 Feb 2012-18:37 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Giovanni, lo si può definire il guru del c70, infatti ho appena temprato oggi un c70 a cannello come mi ha insegnato lui _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Sab 11 Feb 2012-18:55 pm Oggetto: |
|
|
com'è venuto fabio? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Feb 2012-20:42 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il trattamento termico a breve dovrei recuperare una fucina con ventola manuale. Mi hanno poi regalato una ventola con motore elettrico. Quali altri acciai avete temprato manualmente? |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Dom 12 Feb 2012-14:54 pm Oggetto: |
|
|
anche i K720 lo puoi temprare con la forgetta! |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Dom 12 Feb 2012-18:26 pm Oggetto: |
|
|
lobogun ha scritto: | anche i K720 lo puoi temprare con la forgetta! |
Anche il 1095 , l'O1,il W1 ,W2. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 12 Feb 2012-22:48 pm Oggetto: |
|
|
Ok. Una domanda. La realizzaze del coltello la fate con le modalità dell'acciaio inox (sega a nastro, flessibile, mole) e poi temprate o lo forgiate dalla lastra? |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 13 Feb 2012-17:45 pm Oggetto: |
|
|
robert56 ha scritto: | Ok. Una domanda. La realizzaze del coltello la fate con le modalità dell'acciaio inox (sega a nastro, flessibile, mole) e poi temprate o lo forgiate dalla lastra? |
Io lavoro x asportazione sia l'inox che i carboniosi .
Sta a te decidere se farlo in un modo o nell'altro o entrambi.
Certo è che forgiare gli inox generalmente non è buona cosa! |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Lun 13 Feb 2012-18:09 pm Oggetto: |
|
|
robert56 ha scritto: | ....sega a nastro, flessibile, mole.... |
ma anche seghetto a mano e lime |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Lun 13 Feb 2012-18:17 pm Oggetto: |
|
|
lobogun ha scritto: | com'è venuto fabio? |
insomma, era un esperimento per i manici in gomma e appena faccio fotine te le mando _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Feb 2012-18:19 pm Oggetto: |
|
|
No. No. Intendevo i carboniosi.
Le lime le uso anch'io. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 19 Feb 2012-18:39 pm Oggetto: |
|
|
Restando sempre nel campo della forgiatura e della tempra, quali materiali e che tipo di acciai si potrebbero usare per provare a fare il damasco? |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 01 Mar 2012-2:41 am Oggetto: |
|
|
:rain: |
|
Torna in cima |