Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Climb73 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mar 24 Gen 2012-13:02 pm Oggetto: Il mio primo coltello! |
|
|
Allora... eccomi qua!
Come anticipato nella sezione "presentazioni" posto foto del mio primo coltello (anche se, vedendo i vostri lavori, un po' mi vergogno del mio risultato :rolleyes1: ma in quanto "mio primo" lo vedo con occhio amorevole (vi prego siate buoni coi commenti... )
Eccolo qua... chiedo scusa per la qualità delle foto (fatte col telefono) ma non ho più la digitale ...ma almeno si notano meno i difetti!
Bisello piano (poco accentuato, ahimè) guardia in ottone, manico in radica di erica... lucidatura lama così così... :wounded1: (...devo ancora mangiarne di pagnotte, mi sa...)
La lama l'ho ricavata da una balestra di camion... non so dirvi esattamente materiale, nè durezza dopo tempra... (devo cercare qualcuno in zona che abbia un durometro)
Qui sotto altre foto durante lavorazione... (la forgia a carbone e la lavigatrice sono anch'esse autocostruite, praticamente a costo zero!)
Continuerò a seguirvi per prendere spunti, esempi, ma sopratutto per IMPARARE!!!
GRAZIE MILLE!!! |
|
Torna in cima |
|
ardito78 Fuciniere
|
Inviato: Mar 24 Gen 2012-17:42 pm Oggetto: |
|
|
beh, il coltello non mi sembra niente male e cmq mi hanno colpito anche la forgia e soprattutto la levigatrice... mi piacerebbe costruirmene una uguale! Complimenti |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Mar 24 Gen 2012-18:25 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per il coltello e per l'attrezzatura! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 25 Gen 2012-9:49 am Oggetto: |
|
|
GRAZIE MILLE RAGAZZI!!!
Si, probabilmente è venuta meglio la levigatrice che non il coltello...
Magari posto poi qualche info (potrei mettere anche dei disegni, volendo...)
Ciao a tutti! |
|
Torna in cima |
|
VULGRIM Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 25 Gen 2012-13:34 pm Oggetto: |
|
|
bel coltello.. forse avresti potuto mettere qualche altra foto pero |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 25 Gen 2012-14:07 pm Oggetto: |
|
|
VULGRIM ha scritto: | bel coltello.. forse avresti potuto mettere qualche altra foto pero |
Ne avevo fatta qualcuna in più... ma col cell. e in garage con poca luce, sono venute una peggio dell'altra!!!
(e poi... mi vergogno!!!) :blushing: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Mer 25 Gen 2012-14:54 pm Oggetto: |
|
|
Per essere il primo, non è male; e complimenti per non aver fatto il solito "lama e due guancette".
Ti suggerisco in un prossimo di costruzione simile, di assottigliare un pò il ramo di guardia e di svasare il tubicino posteriore per evitare che alla lunga possa danneggiare il cordino :wink3: :hammer:
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 25 Gen 2012-15:08 pm Oggetto: |
|
|
ST ha scritto: | Per essere il primo, non è male; e complimenti per non aver fatto il solito "lama e due guancette".
Ti suggerisco in un prossimo di costruzione simile, di assottigliare un pò il ramo di guardia e di svasare il tubicino posteriore per evitare che alla lunga possa danneggiare il cordino :wink3: :hammer:
|
Grazie mille Stefano!!!
Un tale commento detto da te (conosco i tuoi lavori! :worthy:) mi lusinga veramente!!!
E grazie per i commenti... ogni dritta è più che ben accetta! Sopratutto dai maestri! |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Mer 25 Gen 2012-15:12 pm Oggetto: |
|
|
:thumbsup: :hammer: ( :hammer: stà per: insisti!) _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Kaymano Fabbro
|
Inviato: Gio 26 Gen 2012-21:54 pm Oggetto: |
|
|
Davvero ben fatto...per essere il primo coltello non è per niente male,elegante e proporzionato...complimenti ...se puoi prova a inserire altre foto e se vuoi aggiungi anche delle foto della levigatrice,sembra davvero fatta bene....continua così :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 27 Gen 2012-9:55 am Oggetto: |
|
|
Kaymano ha scritto: | Davvero ben fatto...per essere il primo coltello non è per niente male,elegante e proporzionato...complimenti ...se puoi prova a inserire altre foto e se vuoi aggiungi anche delle foto della levigatrice,sembra davvero fatta bene....continua così :thumbsup: |
Grazie grazie grazie!
Tutti questi apprezzamenti mi stanno dando una bella carica per proseguire in questa bellissima arte del knife making!
Sono molto contento!
Vedrò di prendere in prestito la digitale in ufficio così prox week posto altre foto! (e info sulla levigatrice) |
|
Torna in cima |
|
robert56 Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 28 Gen 2012-17:16 pm Oggetto: |
|
|
Ho anch'io iniziato da poco e ti faccio i complimenti. Sono convinto che con gli amici del forum miglioreremo. Ci vuole pazienza e tempo. Forza...........con la lima! |
|
Torna in cima |
|
Maxfull Fabbro
|
Inviato: Dom 29 Gen 2012-1:26 am Oggetto: |
|
|
Bel primo lavoro.
Hai anche un'attrezzatura che ti invoglia, continua seguendo i consigli di chi è più esperto e progredirai senz'altro. |
|
Torna in cima |
|
iaidoray Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 29 Gen 2012-8:37 am Oggetto: |
|
|
Ma che bella levigatrice!!!!!!!!! Il coltello è molto curato la lama ha una bella linea e sei stato preciso tra guardia di ottone e legno... bravo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 29 Gen 2012-13:12 pm Oggetto: |
|
|
robert56 ha scritto: | Ho anch'io iniziato da poco e ti faccio i complimenti. Sono convinto che con gli amici del forum miglioreremo. Ci vuole pazienza e tempo. Forza...........con la lima! |
Pazienza ne ho da vendere! Tempo... beh, quello volendo si trova sempre, il mio problema è che metto sempre troppa carne al fuoco o come dico io: faccio tutto, e tutto male!
Comunque sono fermamente intenzionato a continuare... per cui...
Grazie mille anche a te, robert56! Hai foto di qualche tuo lavoro, qui sul forum? Ora vado a cercare! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 29 Gen 2012-13:17 pm Oggetto: |
|
|
iaidoray ha scritto: | Ma che bella levigatrice!!!!!!!!! Il coltello è molto curato la lama ha una bella linea e sei stato preciso tra guardia di ottone e legno... bravo |
Grazie iaidoray!
In effetti il punto guardia-manico e ciò che mi è riuscito meglio! La lucidatura della lama invece è venuta solo così così... migliorerò!
Come già detto, la levigatrice è venuta meglio del coltello!!!
Posterò dettagli anche di quella... magari con qualche miglioria! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 29 Gen 2012-15:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Climb se vuoi guarda il mio n.1 con....1000 difetti. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 29 Gen 2012-20:08 pm Oggetto: |
|
|
robert56 ha scritto: | Ciao Climb se vuoi guarda il mio n.1 con....1000 difetti. |
In effetti l'avevo visto giorni fa... solo non ricordavo il tuo nickname...
Bello!!! Davvero un bel lavoro! (e ho visto che ne stai già finendo un altro!)
Assolutamente SENZA 1000 difetti!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 30 Gen 2012-9:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie. Per me va bene. E' il primo. Ma i difetti li ha. Ho capito dove sono. Le foto non evidenziano gli errori.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
|