Inviato: Ven 13 Gen 2012-22:45 pm Oggetto: FALLKNIVEN A1, consigli e reviews...
Salve gente...
Mi sono appena levato lo sfizio del mio primo (e forse unico) folding...uno Spyderco Military. Adesso, però, voglio tornare alla "REALTA'" e continuare sui fixed.
Già da tempo ho puntato il FALLKNIVEN A1. Ho letto recensioni, ho visto video e test, e ho scoperto insomma che è un coltello (e una marca) che si è fatto il nome grazie alle sue prestazioni e alla qualità dei suoi materiali e delle finiture. Inoltre, il fatto che sia full-convex già di fabbrica gli converisce, a mio avviso, tanti punti in più (io sono uno di quelli che credono che non ci sia paragone in quanto a prestazioni tra l'affilatura a "V" e quella convessa).
Pertanto, avendone programmato l'acquisto per il prossimo mese, volevo raccogliere un ultimo giro di opinioni, consigli, ed esperienze su questo bellissimo coltello (in particolare sulle qualità dell'acciaio, sulle possibilità d'utilizzo, e sul rapporto qualità/prezzo).
Sono saturo di reviews di gente d'oltreoceano...adesso voglio sentire anche la voce dei miei paesani!
Vi prego quindi di riversare qui ogni possibile considerazione a riguardo...e ringrazio in anticipo! _________________ ''[singing] I don't want no teenage queen...I just want my M-14!'' (Gny. Sgt. Hartman)
Registrato: Aug 18, 2010 Messaggi: 162 Località: provincia di Milano
Inviato: Sab 14 Gen 2012-12:45 pm Oggetto:
Non sono un esperto e non testo i coltelli,specie i fissi che di solito tengo in collezione,però frequentando il forum da un po' di tempo ho capito che l' A1 lo devo proprio comprare perchè è un ottimo coltello ad un prezzo tutto sommato relativamente onesto. Nella mia collezione mi deve rappresentare la tecnologia e l'affidabilità svedese,come i Mora mi rappresentano i buoni risultati ad un ottimo prezzo.
Detto questo,ho un Fallkniven S 1 forest che mi piace parecchio, ma che sto cercando di vendere perchè ha l'impugnatura troppo piccola per le mie mani, l'A1 l'ho tenuto in mano ed meglio come impugnatura per le mani grandi,inoltre i 13 cm della lama del forest sono una misura che non preferisco,per un coltello da trekking meglio un 16 cm. come l'A1.
Un consiglio te l'ho dato
pensaci!
sicuramente l'a1 è una gran bella presa, per fare uscite come si deve è un granfedele compagno d'avventura... _________________ Come folgore dal cielo!
Io ce l'ho, l'ho usato un pò e mi son trovato veramente bene, è uno dei miei preferiti in quella misura.
Il manico consente un ottimo grip e non sfugge di mano anche se tenuto in presa arretrata in caso di chopping.
Lo spessore della lama è notevole e ti consente di picchiae sodo, senza preoccupazione durante il batoning.
Le doti di taglio sono veramente buone, vedrai che ne rimarrai soddisfatto.
Per quanto riguarda l'affilatura non so dirti niente, al momento non richiede ancora di essere affilato.
Il fodero in kidex è molto poco ongombrante, ottimo per riporre il coltello nello zaino, se sei uno a cui piace tenerlo in vita invece devo dire che avrei preferito che il passante fosse rigido per evitare inutili dondolamenti del coltello durante la marcia.
Lunghezza totale 28 cm
Lunghezza lama 15,8
Filo utile 15,8
Peso 311g (383g con fodero) _________________ :moose:
ho diversi coltelli e mi piace testarli. Ti dico semplicemente che tra tutti il migliore, secondo me, è proprio l'A1.
Ritengo a ragion veduta che conprando quello non avrai bisogno di prendere altro, a meno che non ti scatti la mania del coltello . quella è un'altra storia
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum