Argomento precedente :: Argomento successivo |
Quale acciaio preferisci per il tuo EDC? |
420HC |
|
0% |
[ 0 ] |
440C |
|
5% |
[ 3 ] |
Aus-8 |
|
3% |
[ 2 ] |
8Cr13Mov |
|
3% |
[ 2 ] |
N690c |
|
5% |
[ 3 ] |
154CM/Ats-34 |
|
5% |
[ 3 ] |
D2 |
|
14% |
[ 8 ] |
S30v |
|
35% |
[ 19 ] |
Zdp-189 |
|
7% |
[ 4 ] |
Carbonioso |
|
5% |
[ 3 ] |
Altro |
|
7% |
[ 4 ] |
H1 |
|
5% |
[ 3 ] |
|
Voti Totali : 54 |
|
Autore |
Messaggio |
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 28 Giu 2011-14:29 pm Oggetto: EDC - il miglior acciaio |
|
|
Chiudendo la serie di sondaggi sugli EDC non poteva mancare il fattore acciaio, considerando costi, prestazioni, riaffilabilità, quale preferite?
p.s. nel caso delle serie 420, 440 e Aus ho preso in considerazioni i migliori e comunque i più diffusi.
Ultima modifica di zhurk il Mar 05 Lug 2011-14:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mar 28 Giu 2011-14:39 pm Oggetto: |
|
|
Inox sicuramente, facilmente riaffilabile e più resiste all'ossidazione meglio è...
Sempre opinel7 a parte! |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 28 Giu 2011-15:19 pm Oggetto: |
|
|
mi piace molto l acciaio dei victorinox anche se non so che acciaio sia |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
zorlac Fabbro
|
Inviato: Mar 28 Giu 2011-15:27 pm Oggetto: |
|
|
Dico 8cr13mov perchè è molto economico, si riaffila facilmente e ha delle prestazioni che mi hanno sbalordito rispetto a tanti acciai più blasonati, tipo il vg10 o s30v.
Ho un Endura wave che ha tagliato pochissimo è non ha più il filo e un tenacious che ha tagliato parecchia roba ed è ancora praticamente affilato a rasoio. |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Mar 28 Giu 2011-15:31 pm Oggetto: |
|
|
chiaramente scelgo l'n690
ma cosa stai facendo, una ricerca di mercato per mettere in produzione un nuovo EDC |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Giu 2011-17:02 pm Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | ma cosa stai facendo, una ricerca di mercato per mettere in produzione un nuovo EDC |
io? no! chi lo sa magari sarà utile per un futuro folder del forum... |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 29 Giu 2011-11:35 am Oggetto: |
|
|
Inox sicuramente per non aver problemi di ossidazione.
Magari ZDP189 per aver meno problemi di filo.
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 29 Giu 2011-14:12 pm Oggetto: |
|
|
grazie della info |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 29 Giu 2011-14:22 pm Oggetto: |
|
|
invito sempre chi vota "Altro" di specificare quale acciaio ha scelto |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 30 Giu 2011-2:44 am Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe sapere chi e come trova differenze tra acciai,per tagliare scatoloni......... |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Gio 30 Giu 2011-12:06 pm Oggetto: |
|
|
non è che trovo differenze tra gli acciai, è che mi piace la scrittina n690co sulla lama _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
olopierpa Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 30 Giu 2011-14:08 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | Mi piacerebbe sapere chi e come trova differenze tra acciai,per tagliare scatoloni......... |
Che c'è di strano nel trovare differenze tagliando scatoloni?
Sarebbe strano il contrario, semmai. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 30 Giu 2011-14:15 pm Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | non è che trovo differenze tra gli acciai, è che mi piace la scrittina n690co sulla lama |
questa è una motivazione piuù che valida! |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 02 Lug 2011-5:03 am Oggetto: |
|
|
Interessante...aperto sondaggio |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 03 Lug 2011-17:35 pm Oggetto: |
|
|
S30v in netto vantaggio :thumbsup: molto male la serie 4xx :thumbdown: |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Dom 03 Lug 2011-18:50 pm Oggetto: |
|
|
potendo scegliere s30v sempre ... però e anche vero che come edc amo la spirt (pinza) che purtroppo non è in s30v ...quindi direi o s30v o al limite un acciaio come victorino o vg 10 |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Lun 04 Lug 2011-0:57 am Oggetto: |
|
|
Ultimamente ho adottato un benchmade 15030 come edc e mi sto trovando molto bene con il D2 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 04 Lug 2011-3:00 am Oggetto: |
|
|
Ma scusate,se si vuole essere pignoli..con un edc cosa dovete farci se non tagliare carta,cartone,corde ecc....quindi quello che tiene meglio il filo,cioè zdp... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 04 Lug 2011-10:53 am Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | Ma scusate,se si vuole essere pignoli..con un edc cosa dovete farci se non tagliare carta,cartone,corde ecc....quindi quello che tiene meglio il filo,cioè zdp... |
Non tutti hanno la tenuta del filo come priorità principale... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Lug 2011-4:05 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | curtor ha scritto: | Ma scusate,se si vuole essere pignoli..con un edc cosa dovete farci se non tagliare carta,cartone,corde ecc....quindi quello che tiene meglio il filo,cioè zdp... |
Non tutti hanno la tenuta del filo come priorità principale... | ah!e quali sono le altre priorità per aprire pacchi? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Lug 2011-11:26 am Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | Sile86 ha scritto: | curtor ha scritto: | Ma scusate,se si vuole essere pignoli..con un edc cosa dovete farci se non tagliare carta,cartone,corde ecc....quindi quello che tiene meglio il filo,cioè zdp... |
Non tutti hanno la tenuta del filo come priorità principale... | ah!e quali sono le altre priorità per aprire pacchi? |
Magari ad uno interessa di più la resistenza all'ossidazione, la facilità di riaffilatura.....mica tutti usano il loro edc per tagliare cartoni e aprire pacchi. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Lug 2011-14:23 pm Oggetto: |
|
|
Ho aggiunto l'H1, è d'obbligo inserirlo vista la sua particolarità, mi era sfuggito scusate |
|
Torna in cima |
|
soulblade Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 08 Lug 2011-22:49 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti...
io il mio spy native in S30V non lo cambierei con nessun acciaio...infinite soddisfazioni...e per l'affilatura non bisogna ammazzarsi...
S30V for ever... |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Ven 08 Lug 2011-23:01 pm Oggetto: |
|
|
ora io non è che vado in situazioni estreme ... però non ho mai avuto problemi di ossidazione con nessun acciaio inossidabile ... per cui non vedo il senso di acciai super inossidabili ...ho provato a mettere l'opinel sporco in un secchio con acqua di mare e sabbia ... fatto stare molto tempo solo la lama il manico è legno quindi si sarebbe marcito ... nessun segno di ossidazione o ruggine di alcun tipo ... per cui se devo prendere un inox prendo un s30v o 440 o altro ... che tanto problemi di ossidazione non ne danno ... prendere un h1 al posto di un s30v mi sembra una caxxata ... poi non so magari c'è chi olea i propri coltelli col brunitore allora vuole un super inox ... ma a me sembrano trovate di mercato ... poi correggetemi se sbaglio e illuminatemi su cosa vien utile questo acciaio |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 09 Lug 2011-0:05 am Oggetto: |
|
|
Opinel in inox?
comunque anche l'inox fa la ruggine a lungo andare, il vantaggio dell'H1 è che hai 0 scazzi....al massimo una passata sotto il rubinetto quando è proprio sporco poi lo pieghi e lo rimetti in tasca... |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Sab 09 Lug 2011-0:14 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Opinel in inox?
comunque anche l'inox fa la ruggine a lungo andare, il vantaggio dell'H1 è che hai 0 scazzi....al massimo una passata sotto il rubinetto quando è proprio sporco poi lo pieghi e lo rimetti in tasca... |
opinel inox http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bf/Opinel-inox.JPG
...mah io ho dei coltelli che avranno 8 anni e zero ruggine no problemi ...comunque se avevi capito opinel manicato inox sappi che c'è un opinel con manico in alluminio |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-16:03 pm Oggetto: |
|
|
di sicuro non carbonioso... mi si arrugginirebbe in tasca... mi si è ossidato un Aus-8 addirittura.... direi VG-10 s30v... o zdp |
|
Torna in cima |
|
moxet1 Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 17 Set 2011-10:41 am Oggetto: |
|
|
trovo ottimo il VG10 _________________ "A knifeless man is a lifeless man" |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Sab 17 Set 2011-11:26 am Oggetto: |
|
|
Francesco 660 ha scritto: | Sile86 ha scritto: | Opinel in inox?
...mah io ho dei coltelli che avranno 8 anni e zero ruggine no problemi ...comunque se avevi capito opinel manicato inox sappi che c'è un opinel con manico in alluminio |
Quale sarebbe questo opinel manicato in alluminio? |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Sab 17 Set 2011-18:40 pm Oggetto: |
|
|
plcgrl ha scritto: | Francesco 660 ha scritto: | Sile86 ha scritto: | Opinel in inox?
Quale sarebbe questo opinel manicato in alluminio? |
non sono ami più riuscito a trovarlo ... lo vidi una sola volta ... costava se non sbaglio sulle 100 però dovendo puntare più di un centesimo non punterei perché non ricordo se era 100 o qualcosa in più o in meno ... però posso dirti che aveva il manico grigio chiaro era in alluminio (o lega di alluminio) con la stessa identica forma del manico originale ... anche il virobloc era lo stesso ... forse era una serie limitata ... non so ... però non son più riuscito a trovare l'immagine senno l'avrei postata |
|
Torna in cima |
|
Danielezero Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 22 Set 2011-21:57 pm Oggetto: |
|
|
per aprire pacchi c'e una lama "naturale" che non contiene nessun acciaio, ma svolge egregiamnete il suo lavoro, ammesso che il proprietario la sappia usare
A buon intenditor ... |
|
Torna in cima |
|
olopierpa Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 23 Set 2011-9:52 am Oggetto: |
|
|
Danielezero ha scritto: | per aprire pacchi c'e una lama "naturale" che non contiene nessun acciaio, ma svolge egregiamnete il suo lavoro, ammesso che il proprietario la sappia usare
A buon intenditor ... |
Svelaci il mistero, che a me cose che svolgono egregiamente il lavoro di aprire pacchi e che non contengono nessun acciaio proprio non mi vengono in mente. Grazie. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 06 Feb 2012-1:24 am Oggetto: |
|
|
olopierpa ha scritto: | Danielezero ha scritto: | per aprire pacchi c'e una lama "naturale" che non contiene nessun acciaio, ma svolge egregiamnete il suo lavoro, ammesso che il proprietario la sappia usare
A buon intenditor ... |
Svelaci il mistero, che a me cose che svolgono egregiamente il lavoro di aprire pacchi e che non contengono nessun acciaio proprio non mi vengono in mente. Grazie. | Già,risposta non fù data.penso intendesse l'unghia :vampire: |
|
Torna in cima |
|
Danielezero Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 06 Feb 2012-9:54 am Oggetto: |
|
|
eeeeeeh ci sono pacchi e "pacchi" .. magari qualche siciliano nel forum capirà.. _________________ "E finchè non avrai fiducia in te stesso... la tua non sarà vita!" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-5:46 am Oggetto: |
|
|
:elvis: :shuriken: |
|
Torna in cima |
|
alexjej82 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 22 Feb 2012-16:59 pm Oggetto: |
|
|
io voto carbonioso. per me il migliore acciaio, basta tenerlo oleato... tagliando un po di salame ogni tanto!!!
in seconda scelta opterei per il d2. |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 22 Feb 2012-17:10 pm Oggetto: |
|
|
un bel H1 secondo me sarebbe ideale |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Mer 22 Feb 2012-21:00 pm Oggetto: |
|
|
Nel sondaggio è stato omesso l'acciaio VG10, buon acciaio ed anche molto diffuso
Ne deduco che i 4 voti (8%) attribuiti ad "altri acciai" siano da assegnare al VG10
ho detto :icecream: |
|
Torna in cima |
|
ALFA CENTAURI Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-1:21 am Oggetto: |
|
|
Un edc prevede un uso giornaliero e frequente,quindi anche frequentemente da riaffilare....... e vedo l's30v il maggior votato?? mà |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-9:10 am Oggetto: |
|
|
Hai voglia! Prima di dover riaffilare un s30v ne fai di lavoretti Arrivi a dimenticarti come si usano le pietre |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-9:45 am Oggetto: |
|
|
alexjej82 ha scritto: | io voto carbonioso. per me il migliore acciaio, basta tenerlo oleato... tagliando un po di salame ogni tanto!!!
Vero che un carbonioso è "...il miglior acciaio, basta tenerlo oleato...".
Ma parlando di EDC, quindi di coltelli da tenere in tasca, secondo me non è il massimo l'olio sulla lama.
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-9:47 am Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | alexjej82 ha scritto: | io voto carbonioso. per me il migliore acciaio, basta tenerlo oleato... tagliando un po di salame ogni tanto!!!
Vero che un carbonioso è "...il miglior acciaio, basta tenerlo oleato...".
Ma parlando di EDC, quindi di coltelli da tenere in tasca, secondo me non è il massimo l'olio sulla lama.
Ciao |
verissimo.. meglio l'h1... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-9:55 am Oggetto: |
|
|
Ma anche un qualsiasi inox, secondo me.
Magari che tenga benissimo il filo. _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
Rombonauta Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-13:35 pm Oggetto: |
|
|
O.k. il sondaggio, ma sapete cosa sarebbe utile per i neofiti delle lame come me? Che qualcuno di voi + esperti spiegasse le differenze e le proprietà specifiche per le lame dei coltelli, dei vari tipi di acciaio. O in alternativa se ci fosse un qualche link che rimandi ad una spiegazione del genere, non mi riferisco alla tabella degli acciai presente quà sul sito, che è cmq ottima, ma a qualcosa di più specifico come spiegazione acciaio per acciaio. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-14:19 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienza ti posso dire che non è possibile indicare in modo certo e assoluto le caratteristiche dei vari acciai, se non che quelli inox ossidano meno di quelli al carbonio.
Poi per quanto riguarda le proprietà specifiche dei vari acciai tutto è molto incerto. Un esempio per tutti: Che acciao tiene meglio il filo? Dipende da vari fattori come tempra, altezza del filo o... dall'acciaio utilizzato. Ti potrei dire che magari un ZDP "teoricamente" tiene meglio di un 440, ma se la lama in ZDP è stata temprata male quella in 440 ottimamente, è meglio la seconda.
Quindi?
Tutto è relativo, nulla è assoluto, tranne le tabelle di comosizione chimica degli acciai.
Questo è quanto ho imparato. _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-14:52 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | Per esperienza ti posso dire che non è possibile indicare in modo certo e assoluto le caratteristiche dei vari acciai, se non che quelli inox ossidano meno di quelli al carbonio.
Poi per quanto riguarda le proprietà specifiche dei vari acciai tutto è molto incerto. Un esempio per tutti: Che acciao tiene meglio il filo? Dipende da vari fattori come tempra, altezza del filo o... dall'acciaio utilizzato. Ti potrei dire che magari un ZDP "teoricamente" tiene meglio di un 440, ma se la lama in ZDP è stata temprata male quella in 440 ottimamente, è meglio la seconda.
Quindi?
Tutto è relativo, nulla è assoluto, tranne le tabelle di comosizione chimica degli acciai.
Questo è quanto ho imparato. |
d'accordisismo... se invece tutto venisse fatto alla perfezione ci sono tantissime differenze in ogni caso da tenere conto. con tipologie di acciaio si possono reggruppare lame fatte dello stesso acciaio con la stessa tempra o a tempra differenziata, lame fatta in maniera damasco o in maniera laminata (san mai). in questi ultimi casi poi la qualità della lama dipenderà dal tipo di acciai usati per farla, dalla quantità delle "pieghe" fatte, dal tipo di affilatura eccetera. è un argomento veramente vastissimo.. Magari qualcuno si mettesse dietro a fare uno schema bello semplificato. :worthy:
comunque se vuoi qualcosina trovi su questo link
http://www.darrex.net/Acciai.html |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-15:07 pm Oggetto: |
|
|
baiton87 ha scritto: | AndreaE65 ha scritto: | Per esperienza ti posso dire che non è possibile indicare in modo certo e assoluto le caratteristiche dei vari acciai, se non che quelli inox ossidano meno di quelli al carbonio.
Quindi?
Questo è quanto ho imparato. |
d'accordisismo... se invece tutto venisse fatto alla perfezione ci sono tantissime differenze in ogni caso da tenere conto. con tipologie di acciaio si possono reggruppare lame fatte dello stesso acciaio con la stessa tempra o a tempra differenziata, lame fatta in maniera damasco o in maniera laminata (san mai). in questi ultimi casi poi la qualità della lama dipenderà dal tipo di acciai usati per farla, dalla quantità delle "pieghe" fatte, dal tipo di affilatura eccetera. è un argomento veramente vastissimo.. Magari qualcuno si mettesse dietro a fare uno schema bello semplificato. :worthy:
comunque se vuoi qualcosina trovi su questo link
http://www.darrex.net/Acciai.html |
Verissimo. Hai completato alla perfezione quanto volevo dire.
Comunque qualsiasi schema uno potrebbe fare sarebbe sempre e solo un discorso generico.
|
Torna in cima |
|
|