Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lobogun Fabbro
Registrato: Sep 04, 2010 Messaggi: 433 Località: Colfosco (Treviso)
|
Inviato: Mer 04 Mag 2011-23:37 pm Oggetto: "Vecchio" |
|
|
'Vecchio', l'idea è proprio quella di un ferro vecchio!!
è un secondo esperimento che faccio col cuoio e le imperfezioni non si contano... però mi sono divvertito come un matto a costruirlo. in queste foto non l'ho ancora affilato.
il primo chiudibile che realizzo (secondo se si calcola il rasoietto..).
coltello a frizione con lama in C70 da 5mm, tempra differenziata e finitura 'brut de canel' non l'ho riportata in bianco perchè mi piaceva il gioco cromatico che si è venuto a formare. rivetti in alluminio ribattuto.
manico in cuoio duro cucito a mano con filo cerato nero, spessore in ottone, spaziatori in gomma vulcanizzata e cartelle in rame.
la frizione è molto particolare, ho incollato sulla lama delle rondelle in cuoio sottile lasciando la parte liscia a scorrimento con le cartelle di rame, ho ottenuto così una apertura dolce dolce e piacevolmente scorrevole.
altra perticolarità sono i due bottoni automatici per il lacciolo di chiusura, lacciolo che all'occorrenza può richiudersi sul dorso per bloccare la lama in apertura.. l'impugnatura in questo caso diventa un pelo più scomoda ma decisamente più sicura.
spero vi piaccia
ciao
Giovanni |
|
Torna in cima |
|
Maxfull Fabbro
|
Inviato: Gio 05 Mag 2011-11:05 am Oggetto: |
|
|
Così di primo acchito, mi piace, senz'altro non il solito chiudibile.
Bell'idea delle guancette e anche la chisura con l'automatico.
Anche se razionalmente ti direi che l'automatico in quella posizione può infastidire la presa.
E rimango perplesso per l'utilizzo del cuoio, nel senso dell'usura nel tempo, non che non possa reggere, ma occorre provare e apprezzo che tu lo abbia fatto.
Come vedi anche tu ci sono spazi di miglioramento, che puoi sanare solo con la pratica, ma mi piace molto l'originalità e il coraggio di fare e provare.
Complimenti per il lavoro fatto, come per essere uno dei primi è davvero un bel pezzo. |
|
Torna in cima |
|
ColdSteel Fabbro
|
Inviato: Gio 05 Mag 2011-23:31 pm Oggetto: |
|
|
mmmmmm
bello mi piace: acciaio, cuoio, e ottone ..
non so direi molto steampunk
BRAVO
|
|
Torna in cima |
|
Bridger Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 06 Mag 2011-0:37 am Oggetto: |
|
|
Davvero un bel lavoro. E a parte i Victorinox, non sono un amante di chiudibili.
Bella la lama, belle le guance, bella l'idea degli automatici che - volendo - fanno da sicura sul dorso.
Non solo ti dico 'bellissimo', davvero, ma aggiungo che se lo perfezionassi e decidessi di venderlo su larga scala, potrei tranquillamente farci un pensierino. Magari aggiustando qualche imperfezione (secondo me).
Un bel 'Vecchio' non mi dispiacerebbe.
:thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
doppiozero Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 06 Mag 2011-8:36 am Oggetto: |
|
|
è sicuramente molto originale,sia la lama che l'impugnatura. mi piace.
Antonio |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Ven 06 Mag 2011-12:18 pm Oggetto: |
|
|
bello, ma non fargli neanche sfiorare l'acqua...... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
www.boshiknives.jimdo.com |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 06 Mag 2011-22:42 pm Oggetto: |
|
|
A me piace davvero moltissimo. Bravissimo. il cuoio se è spesso sui 5mm e trattato bene diventa durissimo. l'idea è davvero originale complimenti...davvero un buon lavoro, io ti consiglio di farne altri su questa idea in modo da milgiorare lo stile. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 07 Mag 2011-3:05 am Oggetto: |
|
|
veramente un'ottima pensata lavoro interessante! complimenti! _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 07 Mag 2011-12:06 pm Oggetto: |
|
|
Veramente un lavoro interessante
ti do un consiglio, rifallo con la massima attenzione ai particolari e apporta due modificche:
- La linguetta di cuoio lasciala attaccata da un lato in modo che vada sempre chiusa in apertura e chiusura
- Incassa il bottone della chiusura nel cuoio in modo che la linguetta sporga il meno possibile e sia meno fastidiosa, eventualmente usa anche un cuoio meno spesso, tanto è resistenriissima comunque
che ne dici? |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 09 Mag 2011-13:30 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, ottima idea per rendere sicuro sto tipo di coltelli. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
Registrato: Sep 04, 2010 Messaggi: 433 Località: Colfosco (Treviso)
|
Inviato: Mar 10 Mag 2011-10:47 am Oggetto: |
|
|
Un grazie a tutti, sono contento che piaccia il proggetto!!
Sciaraball ha scritto: | A me piace davvero moltissimo. Bravissimo. il cuoio se è spesso sui 5mm e trattato bene diventa durissimo. l'idea è davvero originale complimenti...davvero un buon lavoro, io ti consiglio di farne altri su questa idea in modo da milgiorare lo stile. |
grazie Sciaraball, il cuoio ti garantisco che sembra compensato, inoltre l'ho trattato con prodotti da calzature e l'acqua nn dovrebbe creargli problemi!
zhurk0001 ha scritto: | Veramente un lavoro interessante
ti do un consiglio, rifallo con la massima attenzione ai particolari e apporta due modificche:
- La linguetta di cuoio lasciala attaccata da un lato in modo che vada sempre chiusa in apertura e chiusura
- Incassa il bottone della chiusura nel cuoio in modo che la linguetta sporga il meno possibile e sia meno fastidiosa, eventualmente usa anche un cuoio meno spesso, tanto è resistenriissima comunque
che ne dici? |
ci proverò a farne uno di simile, ma con cartelle più 'coriacee'
la linguetta alla fine è un optional e ho vuluto farla completamente asportabile perchè senza è molto più bello da vedere.. poi se serve la sicurezza.. taac!
per i bottoni incassati non avevo spazio perchè ho già incassato il retro del rivetto e spazio non ce n'era più!
darrex ha scritto: | Bravo, ottima idea per rendere sicuro sto tipo di coltelli. |
appena disegnato mi faceva paura solo a guardarlo... almeno così uno non si porta via le unghie... anche perchè l'ho affilato a bestia e ci ho rimesso entrambi i pollicioni! |
|
Torna in cima |
|
vernante Addetto ai Forni
Registrato: Apr 09, 2008 Messaggi: 106 Località: Marche Macerata
|
Inviato: Gio 12 Mag 2011-11:59 am Oggetto: |
|
|
davvero un bel progetto ed un'ottima realizzazione.
bravissimo! |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Gio 12 Mag 2011-13:14 pm Oggetto: |
|
|
ok, ho deciso, ti copio l'idea |
|
Torna in cima |