Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Wode-Edo Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 09 Feb 2005-18:29 pm Oggetto: creare coltelli (la sfida del secolo) |
|
|
ho gia capito che e un lavoro che sembra facile ma non e difficile (vedi rivista coltelli di febbraio) mi sto interessando ovvero sono curiso di sapere le cose basilari per costruire un coltello
1) che cosa serve per creare un coltello?
2) di media quanto tempo richiede un coltello
3) quanto si spende (si abito in liguria) _________________ tutto e relativo (Albert H)
la matematica e un opinione (me stesso)
Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle!(fratelli Marx) |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 14 Feb 2005-21:34 pm Oggetto: |
|
|
Barra di metallo.Lime.Mola.Carteggiatrice a nastro.Carta vetrata.Trapano a colonna.Flessibile(non per forza).
Poi devi trovare qualche ditte che ti tempri il coltello(a meno che tu non abbia un forno da tempra e voglia smazzarti a fare esperimenti)
Detta così pare semplice ,ma non lo è(almeno per quanto ho visto io)
Il costo del metallo non è molto alto(magari se ti accontenti di un 440C).Il prezzo del materiale delle guancette è anch'esso abbordabile(se usi legno o micarta o alluminio per esempio).Trovare le viti adatte è un problema,ma se non cerchi cose troppo strane le trovi senza spendere follie.La tempra costa.Diciamo che come materiali con un 100 euro max puoi fare tutto,la tempra invece costa parecchio che io sappia. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
pedrone Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 15 Feb 2005-11:13 am Oggetto: |
|
|
la FAPA offre un servizio di tempra. a circa 5 euro o 7 non mi ricordo. dovresti provare a vedere il sito. l'unico problema è che si trova vicino a Lodi. |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Mar 15 Feb 2005-23:11 pm Oggetto: |
|
|
Non guardare il sito non lo curano più di tanto ma telefona.Per quello che ne so puoi anche spaedirgli i pezzi o informarti se hanno qualcuno dove abiti che lo può fare.Le cose che ti occorrono di più sono.tempo e pazienza(tempo per sbagliare e tempo per rimediare) :lol: _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
Wode-Edo Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 16 Feb 2005-12:57 pm Oggetto: |
|
|
ho provato a chidere e cercare vi a internet qui e l'unico sito a mia conoscenza e di google (oggi era mezzo maffo) questo sito e un altro vende pietre o le elenca
con le mole non sono tanto bravo preferisco a mano ma se sono obbligato cerchero di migliorare
ho provato con l'attizzatoio del forno lo messo nelle braci ed intanto lo lasciavo riscaldare poi lo tirato fuori era bianco per il caldo e mi metto ad raddrizzarlo sulla piastra con il martello troppo bello _________________ tutto e relativo (Albert H)
la matematica e un opinione (me stesso)
Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle!(fratelli Marx) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Feb 2005-14:01 pm Oggetto: |
|
|
Ah..ma dillo allora che vuoi forgiare...io pensavo volessi partire lavorando per asportazione(evitando di doverti occupare della tempra,dei problemi di carburazione quando lo scaldi ecc....).Auguri _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
Topo di Bottega Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 29 Ago 2005-14:34 pm Oggetto: Realizzazione di un coltello a lama fissa |
|
|
Anche qui c'è la procedura completa di realizzazione di un coltello e del relativo fodero
http://utenti.lycos.it/marcobag/Index.htm
se non fose per la fastidiosissima pubblicità di Lycos, direi che è anche meglio di quella poco sopra indicata. |
|
Torna in cima |
|
Topo di Bottega Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 29 Ago 2005-14:40 pm Oggetto: |
|
|
Il coltello realizato è questo:
|
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 29 Ago 2005-14:43 pm Oggetto: |
|
|
Stavo pensando anch'io di mettere in piedi un sito con le foto di come costruisco un coltello con relativo fodero, ma visto che la procedura è sempre la stessa e di siti ce ne sono tanti ho sempre posticipato..........magari un giorno......!!! |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 29 Ago 2005-15:00 pm Oggetto: |
|
|
Se posso esprimere un pare personale il sito di Tallarida è fatto molto bene ma nella sequenza delle operazioni la tempra della lama la metterei dopo aver ricavato i biselli che sono i più sensibili al surriscaldamento durante la lavorazione. Se prima tempro la lama e dopo la surriscaldo facendo i biselli ho lavorato per niente.
Ribadisco che si tratta di un mio persolalissimo modo di vedere la costruzione di un coltello senza voler insegnare niente a nessuno...ci mancherebbe |
|
Torna in cima |
|
|